Date prima, seconda e terza prova Esami di Maturità-Stato 2016 e inizio orali Liceo Classico e Scientifico

Pubblicato il 10 Giu 2016 - 2:23pm di Francesco Magnanimi

E’ ormai volto al termine l’anno scolastico 2015-2016, questo per gli studenti delle quinte classi equivale all’arrivo degli Esami di Maturità, o meglio di Stato. Scopriamo le date della prima, seconda e terza prova e quando inizieranno gli orali sia per il Liceo Classico che per quello Scientifico, intanto da qualche giorno sono stati annunciati i commissari esterni di ogni scuola e gli studenti stanno approfittando di questi giorni di pausa per preparare le tesine e effettuare un ripasso generale.

esami di maturità 2016 date

Prima, seconda e terza prova degli Esami di Maturità: le date ufficiali

Rispetto all’anno passato il MIUR ha posticipato leggermente le date delle prove scritte, facendo slittare ovviamente anche le interrogazioni orali. In questi giorni verranno esposti i quadri finali delle classi quinte mediante i quali si verrà a conoscenza se si è stati ammessi o meno agli Esami di Stato (anche se la maggior parte delle scuole sono solite avvisare telefonicamente qualche giorno prima chi viene bocciato) e soprattutto con quanti crediti. Questi ultimi vengono accumulati durante i tre anni finali in base alla media scolastica di tutte le materie, comprese educazione fisica e condotta e con l’unica eccezione di religione, in terzo e quarto se ne possono ricevere massimo 8 mentre in quinto 9, per un totale di 25. E’ dunque chiaro che 1/4 del voto finale del candidato sarà rappresentato dal suo percorso e di conseguenza i risultati del triennio.

A differenza di quanto accade per gli esami di terza media, i quali vengono gestiti autonomamente da ogni scuola ad eccezione della prova Invalsi, l’ultimo ostacolo per il conseguimento del diploma di scuola superiore viene affrontato dagli studenti di tutta Italia durante gli stessi giorni, fissati dal MIUR. La prima prova scritta degli Esami di Maturità, ovvero il tema di italiano, si terrà alle 8:30 di mercoledì 22 giugno 2016. Gli studenti avranno a disposizione 6 ore per svolgere una delle diverse tipologie a disposizione, dall’analisi del testo alla produzione di un saggio breve o articolo di giornale, di un tema storico e così via. Il giorno seguente, giovedì 23 giugno, i candidati dovranno affrontare la seconda prova: nei casi specifici del Liceo Classico e Scientifico si tratterà rispettivamente di una versione di greco e la risoluzione di diversi quesiti di matematica, nelle restanti scuole bisognerà rispondere alle domande della materia comunicata dal MIUR diversi mesi fa. Ben più temuta è la terza prova, gli studenti in 2 ore avranno 4 domande di materie diverse a cui rispondere in 20 righe. Questo esame è previsto per il 27 giugno 2016.

Inizio degli orali al Liceo Classico e Scientifico, gli Esami di Stato termineranno a luglio

Terminate le tre prove scritte i candidati potranno sfruttare i pochi giorni a disposizione di intervallo prima dell’interrogazione orale per rilassarsi e ripassare i programmi in vista del colloquio. Considerando che un giorno verrà concesso ai professori per correggere le prove e un altro sarà occupato dall’esposizione dei risultati negli scritti, è molto probabile che gli esami orali inizieranno in tutte le scuole, dal Liceo Classico allo Scientifico passando per gli Istituti tecnici e professionali, il 30 giugno 2016. Questa decisione verrà presa autonomamente dal preside di ogni scuola superiore, l’unico dictat da rispettare è la conclusione degli Esami di Maturità entro la metà di luglio, termine imposto dalla legge.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta