Emma in radio con Il Paradiso Non Esiste, significato testo e video del nuovo singolo estratto da Adesso

Pubblicato il 30 Apr 2016 - 1:30pm di Patrizia Monaco

Significato testo e video de Il Paradiso Non Esiste, il nuovo singolo di Emma Marrone estratto dall’album Adesso e in radio dal 29 aprile.

Emma

Emma Marrone torna in radio con Il Paradiso Non Esiste, quarto singolo estratto dall’album Adesso

Siamo abituati a vederla ogni sabato sera su Canale 5 e, da venerdì 29 aprile, torneremo ad ascoltarla in radio con un nuovo brano estratto dal suo ultimo album Adesso. Parliamo ovviamente di Emma Marrone, sempre più protagonista nel talent show Amici, nella cui attuale edizione ricopre il ruolo di team coach al fianco dell’amica e collega Elisa. Al comando della squadra dei bianchi, la cantante salentina rivive, seppur da prospettiva differente, la magica avventura che l’ha vista spiccare il volo nel 2010, proprio a seguito del suo trionfo nel celebre programma Mediaset. La voce potente e la forte personalità, hanno rappresentato un mix vincente per Emma, capace negli ultimi sei di conquistare un sempre maggior numero di consensi da parte di pubblico e critica. Per quanto ancora in molti si ritrovino a storcere il naso quando si parla di talent show televisivi, considerati spesso come la rovina dell’arte musicale, i numeri parlano chiaro e palesano quanto Emma piaccia alla gente, soprattutto alle nuove generazioni che in lei rivedono lo spirito forte ed un livello di determinazione al quale auspicano di arrivare per affrontare al meglio le insidie della vita. Non sono infatti mancati, nel post adolescenza di Emma Marrone, momenti di scoraggiamento per complicanze inaspettate, soprattutto in giovane età, eppure la cantante salentina ha sempre raccontato di essersi rimboccata le maniche e di aver scelto di vivere pienamente la propria esistenza ringraziando il cielo per tutto ciò che di bello le sta accadendo da diversi anni ad oggi.

Emma

Con un palmarès di tutto rispetto, quattro album all’attivo tutti capaci di raggiungere più volte la certificazione di disco di platino, ed una vittoria al Festival di Sanremo nel 2012, han fatto sì che ad oggi Emma Marrone venga considerata come una delle cantanti più apprezzate in Italia, dato palese se consideriamo anche l’ottima vendita dei biglietti per il Tour 2016 in partenza dal prossimo mese di settembre. La tournée si riferisce alla promozione dell’ultimo album pubblicato dalla cantante salentina, Adesso. Disponibile nei negozi di dischi ed in Digital Download dal 27 novembre 2015, il disco contiene in tracklist i tre brani entrati fino ad oggi in rotazione radiofonica, ovvero Occhi profondi, Arriverà l’amore ed Io di te non ho paura. A seguito di questo fortunato tris, ricordando che Occhi profondi è stato certificato Platino mentre Arriverà l’amore ha raggiunto la certificazione Oro, Emma fa il proprio ritorno in radio con un nuovo singolo, Il Paradiso Non Esiste.

Testo con significato della canzone, la cantante in versione Jungle nel video diretto da Luisa Carcavale

Emma

Undicesima traccia nella tracklist di Adesso, Il Paradiso non esiste è il singolo rilasciato da Emma Marrone a partire dalla giornata di venerdì 29 aprile 2016. Ad accompagnare il brano, è stato pubblicato sul canale Youtube della cantante, il video ufficiale della canzone, arrivato a contare già decine di migliaia di visualizzazioni. Un videoclip particolare che ritrae la stessa Emma in versione Jungle, ovvero con un look selvaggio e diversi accessori ornamentali tipici di alcuni generi autoctoni. È stata la stessa cantante a scegliere questa tipologia di habitat, con tanto di ballerini al seguito ed una coreografia di cui lei stessa diviene protagonista nel corso delle immagini. E se per certe sfumature il video de Il Paradiso non Esiste potrebbe arrivare a ricordare la bella Katy Perry nei panni della sopravvissuta nel video di Roar, è il significato dei due brani ad essere indirizzato vero l’indipendenza femminile e dunque all’emancipazione individuale di chi si ritrova ad essere felice e convinto di ciò che è. Nel suo caso, la cantante americana annunciava che molto presto il mondo sarebbe arrivato ad ascoltare il suo ruggito, talmente potente da far tremare la terra sottostante le persone. Allo stesso modo, con Il Paradiso Non Esiste, Emma richiama a sé la consapevolezza della propria forza e del proprio valore, rispecchiata in frasi come “Il paradiso non esiste […] mi basta il piccolo mondo di oggi” o “Nella vita ho capito cosa voglio e chi sono […] è così che ho imparato ad amarmi“. Parole volte dunque a sottolineare  la volontà di vivere con convinzione e positività nonostante le insidie del passato, perché in fondo è vero, come dice Emma, che il paradiso non esiste, ma ci sono alcune che ti ci fanno sentire più vicino che mai, a cominciare dall’autostima e dalla capacità di credere in se stessi.

Non resta quindi che riportarvi, di seguito, il testo della canzone:

Emma

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta