Equivalenze Peso: tabella misure e calcolo online per grammi e KG

Pubblicato il 22 Ott 2018 - 5:35pm di Emily Pomponi

Le equivalenze di peso hanno da sempre rappresentato un argomento un po’ ostico per tutti quei bambini che in quarta elementare si apprestano ad imparare il calcolo equivalente tra due misure; e il meccanismo, tuttavia, risulta un po’ complesso.

Proprio quel meccanismo  è quello che nel tempo e nella vita quotidiana si riscontra facilmente, e non solo nel foglio di calcolo della pagina a quadretti. Pensiamo in cucina, pensiamo a tutte quelle ricette dove la precisione è decisiva per la riuscita del piatto, soprattutto se si tratta di pasticceria.

Questo è solo uno di quegli esempi nel quotidiano in cui le equivalenze del peso e le misurazioni e le proporzioni immediate sono necessarie. Certo che, il metodo dello spostare la virgola di uno, di due, di tre… insomma, non sempre è il più rapido e sbrigativo.

Oppure, dopo aver svolto una bella quantità di operazioni, può presentarsi una certa esigenza di verificare operazioni matematiche del calcolo equivalenza peso svolta durante la giornata, per ricontrollare se esse siano esatte o meno.  Per questo, siamo fortunati, oggi interviene il calcolo online che con pochi clic ci restituisce il risultato di cui abbiamo bisogno. E non solo, come riferimento online abbiamo anche la tabella misure delle equivalenze, che riportano a colpo d’occhio la scala del peso in grammi ; ma anche quella della lunghezza in metri, della capacità in litri, della superficie in m2e quella del volume in m3.

Ma vediamo da più vicino come funziona la tabella misure dell’equivalenza, e scopriamo dove poter trovare il calcolatore online per svolgere immediatamente le equivalenze del peso in grammi e in kg.

Tabella misure equivalenze peso

Partiamo subito col vedere come funziona la tabella misure delle equivalenze. Peso, lunghezza, capacità, hanno ognuna una propria specificità e una propria unità di misura. I valori, o i numeri, attribuiti all’unità di misura fanno in modo che la cosa in sé sia veritiera.

Quando c’è necessità di descrivere la stessa quantità ma in una diversa unità di misura, allora ricorriamo alle equivalenze. Il nodo cruciale di queste operazioni sono le scale, che indicano dal più grande al più piccolo, le unità di misura e il relativo valore rapportato alla trasformazione.

Prendendo come riferimento l’equivalenza del peso, la cui unità di misurazione base da  da cui partire è il grammo.Vediamo come si svolge il meccanismo della tabella.
Il calcolo da eseguire è piuttosto semplice e consiste nel moltiplicare o dividere per un n° di zeri un dato valore numerico.

Procediamo con la moltiplicazione quando necessitiamo un’unità di misura minore (un numero in milligrammi sarà maggiore del suo corrispondente in grammi).

Viceversa, svolgiamo la divisione quando necessitiamo di conoscere il valore di un’unità maggiore (al contrario, il valore in kilogrammi sarà minore del grammo).

La tabella dell’unità di misura del grammo sarà quindi un ordine crescente dal valore più basso al valore più alto, e ne esce fuori il grafico che, a sua volta, scaturisce la famosa regola dello “spostare la virgola di uno”, che appunto significa moltiplicare o dividere per 10.

La logica vuole che, qualora dovessimo “spostare la virgola di due”, il valore numero andrà moltiplicato o diviso per 100, se spostiamo di tre sarà per 1000, e così via.
La tabella seguirà allora uno schema del genere:

tonnellata     Mg  1000 kg
(megagrammo)

quintale    h di Kg  100 kg
(centinaia di kilogrammi)

decine di kilogrammi  da di Kg  10 kg

kilogrammo  kg   1 kg

ettogrammo hg   0,1 kg

decagrammo  dag  0,01 kg

grammo  g   0,001 kg

decigrammo  dg  0,0001 kg

centigrammo  cg0,00001 kg

milligrammo  mg  0,000001 kg

E quindi, in definitiva, possiamo riassumere che:

1 kg = 1000 g; 1 hg = 100 g; 1 dag = 10 g; 1 dg = 0,1 g; 1 cg = 0,01 g; 1 mg = 0,001 g.

Quindi quando svolgiamo un’equivalenza, ogni cifra corrisponde a un valore al quale verranno aggiunti tanti zeri quanti sono i posti la virgola si è spostata, considerando che nell’unità di misura del peso, un “posto” corrisponde ad uno zero.

L’equivalenza del peso, fin qui, non è poi così complessa e in tutta tranquillità si può eseguire il calcolo, aiutandosi con questo spostare di x un tale valore. Questo procedimento di conversione in diverse unità di misura può alle volte richiedere più tempo rispetto a quello che si ha a disposizione.

Ma niente paura, per fortuna ci vengono forniti dei calcolatori online come quello del sito www.equivalenze.it. E così, nessuna perdita di tempo, perché basta inserire i dati e i valori che ci interessano, e il calcolatore automatico restituirà l’esatto equivalente.

Per concludere, prima di procedere con i calcoli e le equivalenze del peso, è bene fissare alcune particolarità. Prima tra tutte va detto che è abitudine chiamare la misura in questione “peso”, ma in realtà nel Sistema Internazionale la misura del peso si chiama misura di massa.

Secondo poi, a proposito di Sistema Internazionale, non tutto il mondo esprime l’unità del peso in grammi.  Potrebbe capitare di dover svolgere un’equivalenza peso usando altri sistemi: per esempio il sistema anglosassone della libbra.

Il calcolo in grammi e in kg online può risultare utile anche in questo caso specifico, in cui le diverse misurazioni di peso indicano stessi valori ma sistemi diversi. Di seguito vediamo 4 esempi principali:

Sistema anglosassone: 1 libbra = 0,45 kg;

Sistema americano: 1 oncia = 28,3 grammi;

Sistema giapponese: 1 Monme = 3,75 grammi;

Sistema cinese: 1 Jin = 500 grammi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta