Nella giornata di domani 17 Giugno prenderanno il via gli esami di maturità 2015 e già si parla della seconda prova prevista invece per il 18 Giugno. Questa notte sarà LA notte, quella prima degli esami che non dimenticherete mai. Siate tranquilli e godetevi queste ore di adrenalina, dando un’occhiata alle indiscrezioni riguardo la seconda prova d’esame per il liceo classico ed il liceo scientifico.
Le tanto temute prove che separano migliaia di studenti dalle spiagge assolate sono in queste ore il principale oggetto di discussione e di confronto tra chi è preoccupato di non riuscire a raggiungere il 100 e chi vorrebbe prepararsi solo il minimo indispensabile per arrivare a 60. Quest’anno per i ragazzi del liceo classico non ci sarà la versione di greco che sarà invece sostituita da quella di latino. Per affrontare la prova del 18 Giugno con con un pizzico di sicurezza in più date un’occhiata ai risultati ottenuti da un sondaggio di Skuola.net
Esami di maturità 2015 sale la febbre per la seconda prova del classico:
Innanzitutto consigliamo a tutti i ragazzi che si sottoporranno alla versione di latino durante questi esami di Maturità 2015 di leggere più volte il testo. Non odiateci ma è davvero utile cercare di intuire quantomeno l’argomento generale della versione. Dopodiché passate ad una sintassi ben curata. Ma soprattutto ricordate: se il risultato in italiano non ha un senso compiuto, c’è qualcosa che non va. Il latino è una lingua ben strutturata e una traduzione robotica è quasi sicuramente errata.
Come nelle migliori lotterie, con un vero e proprio toto-autore, si è puntato statisticamente sulla teoria del “è troppo tempo che non esce”. I risultati sono molto curiosi e ve li elenchiamo.
Il 37% delle persone coinvolte nel sondaggio hanno citato come nome più probabile Tacito, dopo “Caso e necessità” uscito ben dieci anni fa. Un’alta percentuale, circa il 23%, pensa invece che il nome da affrontare durante la seconda prova degli esami di maturità sia quello di Seneca, che però è già stato proposto per ben tre volte negli ultimi 15 anni (l’ultima nel 2011 con “Il vero bene è la virtù”). Tra i nomi attesi spuntano anche Cicerone (per il 16% delle persone intervistate) uscito nel 2009 con “Clemenza e severità” e Quintiliano, anche se quest’ultimo è stato oggetto di esami di maturità solo due anni fa, nel 2013, quando uscì “Omero maestro di eloquenza”.
Esami di maturità 2015 seconda prova matematica per lo scientifico
Più complicato è invece il discorso riguardante la seconda prova d’esame per il liceo scientifico. Si tratta infatti di matematica e qui pronosticare qualcosa è impresa ben più ardua. La struttura della prova riguarderà i problemi trigonometrici e geometrici (durante la prova bisognerà sceglierne uno) e cinque quesiti di matematica che toccheranno funzioni, massimi e minimi, calcolo di aree e volumi con gli integrali e il calcolo di limiti.
Ricordiamo che sarà consentito l’uso della calcolatrice ed il consiglio è sempre quello di esercitarsi con gli esercizi usciti per gli esami di maturità degli anni passati.
Ora la parola passa al Miur che deciderà il nome da proporre a tutti i ragazzi che affronteranno gli imminenti esami di maturità 2015. Ricordiamo che dopo la versione avrete circa 5 giorni per prepararvi alla terza ed ultima prova della parte scritta degli esami di maturità, prevista appunto per il 23 Giugno. Le previsioni meteo assistono gli studenti vista l’improvvisa timidezza del sole estivo durante questi ultimi giorni. La tintarella dunque vi attende, ora però tutti sui libri e buon esame di maturità a tutti.