Esercizi svolti di Elettrotecnica: dove trovarli sui migliori siti web

Pubblicato il 3 Apr 2018 - 2:03pm di Valentina Grasso

L’elettrotecnica è una branca della tecnica che riguarda l’applicazione pratica dell’elettricità. Nello specifico tale disciplina riguarda la produzione, il trasporto e l’utilizzo dell’energia elettrica tramite tecniche e macchine elettriche. L’elettrotecnica è una disciplina studiata nelle facoltà universitarie tecniche e ingegneristiche.

Questa disciplina nasce alla fine del XVIII secolo. Più precisamente la nascita della disciplina si fa risalire al 1800 quando Alessandro Volta realizzò la prima pila elettrica. Per chi volesse studiare l’elettrotecnica e migliorare le proprie competenze nella disciplina su diversi siti web è possibile trovare degli esercizi svolti. Scopriamo quali sono i migliori.

Migliori siti web con esercizi svolti di elettrotecnica

Studiare nell’era digital, rispetto al passato, permette di avere a disposizione un patrimonio immenso a disposizione. Il web offre non poche possibilità di apprendimento. Allo stesso tempo però occorre operare una selezione attenta e accurata. Non tutti i siti infatti offrono materiali validi e verificati. Questi aspetti chiaramente valgono per tutte le discipline.

Di fronte all’offerta dei siti è importante contrapporre un certo spirito critico e analitico. Per quanto riguarda nello specifico l’elettrotecnica, anche in questo caso è necessario valutare su quale sito attingere i materiali di studio. Il criterio guida deve essere quindi l’attendibilità della fonte, se si intende studiare in modo corretto.

Uno dei siti dove poter trovare diversi esercizi svolti di elettrotecnica è Edutecnica.it. Sotto la voce Teoremi sono presenti esercizi su generatori; resistenze; condensatori; legge di Ohm e principi di Kirchhoff; teorema di Millman; PSE4; Teorema di Thevenin; Teorema del generatore equivalente; circuiti a scatto; potenza in continua; teorema del generatore equivalente; circuiti a scatto; potenza in continua; campo elettrico; campo magnetico; induzione elettromagnetica; circuiti magnetici; reti elettriche in alternata; fasori; teorema di Miller; circuiti risonanti; potenza in alternata; rifasamento linee; circuiti accoppiati e filtri di banda; sistemi trifase; trasformatore monofase; trasformatore trifase; macchina asincrona.

Sotto la voce macchina in corrente continua, sullo stesso sito, vi sono degli esercizi che riguardano i seguenti argomenti: dinamo; motore a corrente continua; motori brushless.

Un altro ottimo sito sul quale trovare esercizi svolti correttamente è quello del Politecnico di Bari sul quale è possibile scaricare un file di pdf. Gli esercizi sono suddivisi in base agli argomenti: capitolo 1 leggi di Kirchhoff (es. scrivere tutte le possibili leggi di Kirchhoff delle correnti per un circuito indicato in figura, fissando due diversi sistemi di riferimento); capitolo 2 potenze; capitolo 3 circuiti resistivi; capitolo 4 equivalenti di Thevenin e Norton; capitolo 5 circuiti dinamici; capitolo 6 regime sinusoidale.

Tra i siti web dove trovare esercizi in pdf svolti e fatti bene vi sono quelli dell’Università di Bologna, dedicati ai circuiti in corrente continua con i relativi risultati. L’Università di Napoli propone esercitazioni varie che riguardano i seguenti argomenti:

  • Determinare il numero di elettroni per avere le cariche elencate;
  • Calcolare l’andamento dell’intensità di corrente in una superficie chiusa;
  • Determinare la potenza assorbita da un bipolo in regime stazionario dati i valori della tensione e dell’intensità di corrente.
  • Calcolare quanta energia fornisce una batteria da 18 V con una corrente di 300 mA in 3 ore di funzionamento a un computer portatile.
  • Quanta energia è immagazzinata in un condensatore da 100 pF quando la tensione ai suoi morsetti è di 10 V.
  • Determinare corrente e potenza elettrica erogata da un generatore di tensione di un circuito a-dinamico rappresentato in figura.
  • Determinare tensione e potenza elettrica erogata da un generatore di tensione di un circuito a-dinamico rappresentato in figura.
  • Dato un circuito in figura in regime sinusoidale, determinare la potenza complessa assorbita dal condensatore C.
  • Determinare la caratterizzazione ibrida di un doppio bipolo data una figura.

L’elenco proposto è soltanto una selezione degli esercizi proposti sul sito dell’Università di Napoli.

Altri siti dove scaricare esercizi di elettrotecnica con soluzioni

L’Università di Ferrara propone esercizi con soluzioni che prevedono la risoluzione di circuiti; determinazione delle tensioni sulle resistenze ecc.

Molto completa è la raccolta di esercitazioni del corso di Elettrotecnica e Macchine Elettriche, realizzata dall’ing. Gerardi dell’Università di  Brescia nel corso dell’anno accademico 2008-2009. Il file è molto dettagliato e propone esercizi sul bilancio delle potenze; tensioni nodali; calcolo delle tensioni sui condensatori e le correnti negli induttori; calcolo dell’energia immagazzinata dai condensatori in condizioni stazionarie; calcolo della potenza assorbita dal doppio bipolo in un circuito in figura; calcolo della tensione V in un circuito indicato in figura con Thévenin e Norton.

Nello stesso file sono presenti molti altri esercizi con soluzioni per un totale di ben 100 pagine. Il materiale online per esercitarsi e studiare elettrotecnica quindi non manca. Non resta che impegnarsi!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta