E’ uscito “Queen of Peace & Long and Lost”, un video di 10 minuti che unisce ben due canzoni di “How Big, How Blue, How Beautiful”. In attesa che i Florence and the Machine arrivino a Milano, con l’unica tappa italiana del loro tour, gustatevi questo epico mini-film.
“Queen of Peace & Long and Lost“, un video che sembra un cortometraggio
Dopo aver raggiunto la prima posizione della Billiboard 200 (la classifica dei 200 album ed EP più venduti negli Stati Uniti), con il loro terzo album “How Big, How Blue, How Beautiful”, i Florence and the Machine stupiscono il loro pubblico con una scelta singolare. Come terzo estratto hanno, infatti, scelto non uno ma ben due canzoni: “Queen of Peace” e “Long and Lost”.
I due singoli, diversi tra di loro, ma entrambi dotati di un forte potere comunicativo, sono stati pubblicati insieme e uniti in un unico video.
“Queen of Peace & Long and Lost” non è una semplice clip musicale, ma un vero e proprio cortometraggio, visionario e singolare. Dieci minuti che “profumano” di cinema.
Florence Welch (leader e voce del gruppo) è protagonista di una storia d’amore contrastata da due famiglie in conflitto. Nella prima parte del video, la cantante tenta, spesso invano, di infondere pace e armonia abbracciando chiunque incontri sul suo cammino. Nella seconda parte, Florence si dispera per l’abbandono del suo amato e, capovolgendo la situazione iniziale, respinge violentemente tutti coloro che tentano di consolarla, abbracciandola.
Il video, ambientato nelle bucoliche e affascinanti coste scozzesi (per la precisione quelle dell’isola di Easdale), è stato diretto da Vincent Haycock, regista non nuovo alla collaborazione artistica con i Florence and The Machine, per i quali ha già diretto altri tre video (What Kind of Man, St. Jude e Ship to Wreck).
“Abbiamo filmato il video in Scozia, uno dei miei luoghi preferiti” ha dichiarato a proposito Haycock “ La costa della Scozia è di una bellezza che toglie il fiato, un mix estetico che ha affascinato sia me che Florence. Abbiamo girato d’inverno “ ha poi proseguito “ in condizioni brutali e di grande ispirazione, cosa che ci ha aiutato molto a creare la storia dello scontro di Florence con la sua famiglia, il conflitto tra l’innocenza di una giovane donna e la violenza degli uomini in lotta intorno a lei. La fine del video è stata girata con un’unica ripresa, sfruttando gli ultimi istanti di luce di una navigata sopra una chiatta, sul mare gelato. La concentrazione e lo sforzo, sia degli attori che della crew, è stato straordinario. Florence ha offerto una delle sue migliori performance e posso dirmi estremamente soddisfatto del risultato tecnico e artistico”.
Il tour mondiale dei Florence and the Machine: unica tappa italiana a Milano
A quasi quattro anni di distanza da “Cerimonials”, l’album che ha portato la band al successo planetario, lo scorso primo giugno è uscito “How Big, How Blue, How Beautiful”, terzo album dei Florence and the Machine. Il gruppo tornerà presto a calcare i palchi con un tour mondiale che prevede un’unica data qui nel nostro paese. L’appuntamento è previsto per il 21 dicembre, al Mediolanum Forum di Assago, per quella che sarà, probabilmente, l’ultima tappa del 2015.