Francesco De Gregori omaggia il guru Bob Dylan in “Amore e furto”, il Principe tornerà in concerto a marzo 2016

Pubblicato il 2 Nov 2015 - 2:18pm di Patrizia Monaco

Francesco De Gregori canta Bob Dylan in “Amore e furto”, il Principe sarà in Tour a marzo 2016: date dei concerti e prezzo dei biglietti

francesco de gregori

Dopo il successo del Vivavoce Tour 2015, Francesco De Gregori torna sul mercato discografico con l’album Amore e furto regalandoci un vero capolavoro di interpretazione. L’artista romano resta un indiscusso maestro del cantautorato nostrano, di quelli che rendono oro qualsiasi cosa scrivano in chiave musicale. Fantasia e maestria, un mix vincente per l’artista considerato spesso tra i più antipatici del panorama musicale italiano, anche se lui ci tiene a smentire questa leggenda metropolitana. Con l’album Vivavoce, Francesco De Gregori è riuscito a rivisitare i suoi più grandi successi, ha duettato con Ligabue per la storica Alice ed ha portato sul palco del suo Tour numerosi artisti quali Malika Ayane, Elisa, Fedez, Giuliano Sangiorgi ed altri, illustri ospiti della serata del 22 settembre, data di chiusura all’interno dell’Arena di Verona, denominata Rimmel2015 proprio per festeggiare i 40 anni dell’omonimo album. Venerdì scorso invece, Francesco De Gregori ha pubblicato il suo ultimo e disco, Amore e furto, un completo omaggio ad uno degli artisti che da sempre hanno influenzato la sua formazione artistica.

Amore e furto, “Not dark yet” e “Desolation row” nella tracklist del disco

Il Principe ha provato a nasconderlo per anni, quasi a non voler ammettere che quelle sonorità così simili siano effettivamente frutto di una profonda stima che lo lega da sempre a Bob Dylan. Eppure, a 64 anni, Francesco De Gregori si ritrova ad omaggiare l’artista statunitense reinterpretando undici suoi successi proprio per dire sì, Dylan è sempre stato il suo guru, e questo lo ha sempre dimostrato ricreandone lo stile con cui ha poi dato vita ai brani più celebri del suo trascorso. E se con il Vivavoce Tour 2015 abbiamo avuto il piacere di ascoltare dal vivo Titanic, AdelanteVai in Africa Celestino! e tantissimi altri brani riproposti in grande stile dal cantautore romano,  con Amore e furto si avrà la possibilità di scoprire un Francesco De Gregori diverso, totalmente in estasi nell’interpretare undici capolavori dell’uomo che da sempre gli ha donato ispirazione. Il primo singolo estratto dal disco è stato Un angioletto come te, rifacimento del brano Sweetheart like you, ma scorrendo la tracklist dell’album troveremo nell’ordine Servire qualcuno (Gotta serve somebody) Non dirle che non è così (If you see Her, Say hello) Via della povertà (Desolation row) Come il giorno (I shall be released) Mondo politico (Political world) Non è buio ancora (Not dark yet) Acido seminterrato (Subterranean homesick blues) Una serie di sogni (Series of dreams) Tweedle Dum & Tweedle Dee e Dignità (Dignity). Non solo una traduzione letterale del titolo (Love and Theft è il nome originale dell’album) ma cuore e passione che Francesco De Gregori ha scelto per omaggiare Bob Dylan, aggiungendo la sua inconfondibile voce che va così ad impreziosire un album imperdibile come Amore e furto.

Francesco De Gregori torna in Tour a marzo 2016, dieci concerti da Roma a Milano: date e prezzo biglietti

Chi non ha avuto la fortuna di ascoltare dal vivo il precedente giro d’Italia di Francesco De Gregori, o chi semplicemente vuole ripetere l’esperienza, potrà in queste ore acquistare il biglietto per assistere ad uno dei dieci concerti previsti per marzo 2016. Partirà infatti da Roma il Tour 2016 che vedrà il Principe sul palco di importanti teatri italiani, fino a giungere alla data di chiusura che si terrà invece a Milano. Per la capitale e per il capoluogo lombardo, le location prescelte sono rispettivamente l’Atlantico e l’Alcatraz, per il cui concerto il prezzo dei biglietti è fisso a 39€. Le ulteriori otto date si terranno invece all’interno di teatri, in questo caso i biglietti potrebbero subire variazioni di prezzo consultabili attraverso il sito ufficiale del circuito Ticketone. Avremo così nell’ordine:

5 marzo Roma, Atlantico

8 marzo Napoli, Teatro Augusteo

9 marzo Bari, Teatro Team

11 marzo Catania, Teatro Metropolitan

12 marzo Palermo, Teatro Golden

15 marzo Torino, Teatro Colosseo

17 marzo Firenze, Teatro Obihall

19 marzo Genova, Teatro Carlo Felice

20 marzo Parma, Teatro Regio

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta