# Fuori c’è il sole è l’estate 2015 di Lorenzo Fragola, video e analisi del testo

Pubblicato il 4 Ago 2015 - 2:24pm di Patrizia Monaco

I Ray-Ban, la vodka e l’odore del mare sono nel testo di # Fuori c’è il sole, tormentone con cui Lorenzo Fragola ha conquistato classifiche e radio dell’estate 2015. Nel video è racchiusa tutta la spensieratezza del brano.

fuori c'è il sole

A settembre sarà trascorso circa un anno dall’inizio dell’avventura che l’ha visto trionfare nell’ottava edizione di X Factor. Lorenzo Fragola rappresenta il classico ragazzo acqua e sapone, che nella sua Sicilia ha trascorso l’adolescenza assecondando una forte passione per la musica con la sua inseparabile chitarra. La sua umiltà ed il suo talento hanno fatto di lui un cantautore da subito molto apprezzato da pubblico e critica. Sbaragliando la concorrenza, è uscito vincitore da X Factor con l’inedito inglese The Reason Why, ennesima dimostrazione della sua capacità di variare anche per quanto riguarda la lingua di scrittura. Travolto dal successo, non sono trascorsi molti giorni prima che Lorenzo Fragola raggiungesse la consapevolezza di dover affrontare a breve un passo molto importante, il Festival di Sanremo. Ma anche sul palco dell’Ariston il cantautore catanese ha dimostrato tutta la sua bravura, nonché la sicurezza nel sapersi muovere sopra un palco così importante, senza farsi schiacciare dalla doppia responsabilità di essere un “figlio di talent”.

I Ray-Ban, la vodka e l’odore del mare nell’estate 2015 di Lorenzo Fragola

Lo scorso 31 marzo è uscito il suo album d’esordio 1995, dopodiché Lorenzo Fragola non si è mai fermato ed ha girato l’Italia da nord a sud, promuovendo il suo primo lavoro discografico. Reduce dal super evento che lo ha visto protagonista di un vero e proprio concerto in collegamento streaming con i cinema di tutta Italia, e dall’esperienza romana del Coca Cola Summer Festival, Lorenzo Fragola continua a cavalcare l’onda del successo grazie anche alla spinta del suo nuovo singolo # Fuori c’è il sole. Un ritmo tipicamente estivo, con un ritornello capace di entrare subito nella testa e da cui difficilmente ci si può liberare. Gli ingredienti del tormentone ci sono tutti, è facile da ricordare sia nella melodia che nel testo, viene poi eseguita in maniera impeccabile da Lorenzo Fragola con tutta la spensieratezza che fa parte del suo essere un giovane ragazzo catapultato dalle soleggiate coste Siciliane alla freschezza del sogno di una vita intera. In fondo il talento c’è, è stato constatato più volte, ed una canzone “leggera” gli è concesso, così come la furbizia di mettere nel titolo del brano quell’hashtag che tanto va di moda nell’era dei social network. Non a caso siamo negli anni del condividere, ed è proprio quello che Lorenzo Fragola sottolinea nel testo di # Fuori c’è il sole. Basterà, per esempio, farsi una foto e pubblicarla sui social scrivendo # Fuori c’è il sole ed immediatamente l’immagine verrà catapultata nell’universo estivo degli italiani in vacanza. I Ray-Ban, la vodka e l’odore del mare, rappresentano il nuove “sole cuore amore” e in questo caso, come fu per Valeria Rossi, possiamo definire questa calda stagione come l’estate di Lorenzo Fragola. Passando ad un’analisi del testo, possiamo evidenziare la capacità del cantante di abbinare alla spensieratezza anche un tocco di romanticismo. Immaginare e progettare insieme al proprio partner di condividere la calda stagione, un’estate da vivere, appunto. Per il resto non è importante quanto sia distante la destinazione del viaggio ma la voglia di rimanere insieme nella coppia, dove uno è la barca capace di guidare l’altro nei momenti di smarrimento. Il testo si conclude con la domanda intorno alla quale gira tutto il brano e cioè “lo vuoi condividere?” e noi siam certi che in molti risponderanno in maniera affermativa lasciandosi trasportare dalla positività di # Fuori c’è il sole.

fuori c'è il sole

Dopo il successo di #Fuori c’è il sole arriva il Tour 2015, il primo di Lorenzo Fragola

Ad Ottobre partirà il primo Tour di Lorenzo Fragola e già per varie città si sta avvicinando il sold out. Undici date che toccheranno la penisola da nord a sud:

Roma, 2 ottobre 2015 Atlantico

Napoli, 3 ottobre 2015 Casa della Musica – Federico I

Modugno, 4 ottobre 2015 Demodè

Padova, 9 ottobre 2015 Gran Teatro Geox

Nonantola, 10 ottobre 2015 Vox Club

Milano, 12 ottobre 2015 Alcatraz

Firenze, 15 ottobre 2015 ObiHall

Venaria Reale, 16 ottobre 2015 Teatro della Concordia

Perugia, 22 ottobre 2015 Afterlife Live Club

Senigallia, 23 ottobre 2015 Mamamia

Acireale, 20 dicembre 2015 Palasport

Promettente Tour 2015 che si chiuderà dunque nella sua Catania, terra fortunata per tanti cantautori italiani che hanno costruito la propria carriera abbracciati alla propria chitarra, proprio come sta iniziando a fare Lorenzo Fragola.

# Fuori c’è il sole continua a scalare la top 10 di iTunes, nonostante la concorrenza agguerrita della calda stagione. In attesa del Tour 2015, vi lasciamo con il video ufficiale del brano tormentone dell’estate 2015.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta