Foo Fighters, il concerto di Cesena è una certezza: biglietti per la data italiana in vendita da domani

Pubblicato il 22 Ott 2015 - 7:21pm di Stefania Guarino

Ogni promessa è debito. Di certo la pensano così i Foo Fighters che il 3 novembre, dopo l’esplosivo flashmob Rockin1000, suoneranno sul palco del palazzetto Carisport di Cesena. I biglietti per l’evento saranno disponibili da domani.

foo fighters

I Foo Fighters suoneranno a Cesena, ormai è ufficiale. Da domani i fan italiani  potranno comprare i biglietti per assistere a questo concerto e intonare, insieme ai componenti della gruppo, pezzi di successo come Lear To Fly, Best of You, DOA, Something From Nothing e Times Like This.

I Foo Fighters in tour in Europa: a Cesena la data di apertura

La band statunitense fondata nel 1994 da Dave Grohl, inizialmente nata come progetto solista dell’allora batterista dei Nirvana, comincerà a breve il suo tour europeo. I Foo Fighters, reduci dal successo del loro ultimo album, Sonic Highways – la cui pubblicazione è stata anticipata da un film omonimo, trasmesso dalla HBO, in cui i componenti del gruppo hanno analizzato le otto città in cui il disco è stato registrato – gireranno per il vecchio continente, in un tour che li porterà in Olanda, Austria, Germania, Francia, Spagna e naturalmente in Italia.

Alle due date, già sold-out da mesi, del 13 e del 14 novembre, rispettivamente a Bologna e Torino, si è aggiunta da pochi giorni quella del 3 novembre. Una data speciale, non solo perché legata all’impresa del Rockin1000, ma anche perché la città romagnola avrà l’onore di aprire il tour europeo del gruppo rock.
Un ritorno, quello dei Foo Fighters, a Cesena, nella quale avevano suonato nel lontano 1997, l’anno di There is nothing left to lose, dell’abbandono di Pat Smear (tornato poi nel 2006) sostituito prima da Franz Stahl, andato via per divergenze artistiche, e poi Chris Shiflett; e del passaggio dalla Capital Records alla RCA.
Da allora i Foo Fighters hanno macinato un successo dietro l’altro, collaborazioni importanti, anche con artisti lontani dal loro gusto musicale, collezionato ben 7 Grammy Awards – due nel 2008, con Echoes, Silence, Patience & Grace e cinque nel 2012, con Wasting Light – e riempito le arene, i palazzetti e gli stadi di tutto il mondo.

Il Rockin1000 ci è riuscito: I Foo Fighters suoneranno a Cesena, da domani i biglietti in prevendita

Una campagna di crowdfunding (un finanziamento collettivo e collaborativo in cui un gruppo di persone versa volontariamente del denaro, a sostegno di un progetto o di un’organizzazione) di 45 mila euro; mesi di lavoro e preparazione, tanta voglia di suonare e divertirsi e l’idea di Fabio Zaffagnini, titolare di una società informatica, è andata in porto. 350 chitarristi, 250 cantanti, 150 bassisti e 250 batteristi. In mille si sono presentati al Parco Ippodromo di Cesena per suonare, tutti insieme, Learn To Fly, uno dei brani più celebri dei Foo Fighters. Lo scopo? Convincere la band statunitense a suonare, per la seconda volta, nella cittadina romagnola.

Musicisti entusiasti, preparati e ottimisti, accuratamente selezionati tramite dei video-provini inviati online, provenienti da ogni regione d’Italia; un project manager, un regista, fonici e microfonisti professionali, un’esperta di social network e la guida del direttore d’orchestra Marco Sabiu. Questi gli ingredienti del progetto Rockin1000. Un video che ha fatto il giro del mondo, collezionato più di 24 milioni di visualizzazione e che si è fatto notare, come sperato, da coloro cui il video è stato dedicato. Il leader dei Foo Fighters, con la gioia di molti, non ha tardato a far arrivare il suo apprezzamento attraverso un breve video, circa una trentina di secondi. Saluti e complimenti  in italiano, seguiti da una promessa, “Stiamo arrivando”.

Chi la dura la vince . Il Rockin1000 è riuscito nell’impresa che si era prefissato. I Foo Fighters suoneranno a Cesena, il 3 novembre prossimo. Una tappa che anticipa l’inizio del tour europeo del gruppo, ufficialmente fissato il 5 dello stesso mese ad Amsterdam. I biglietti per questa data, tutta speciale, saranno disponibili da domani, sui circuiti Ticketone e Livenation. Circa tremila i posti disponibili, tanta è la capienza del Palazzetto Carisport (impossibile vista la stagione usare il ben più capiente Ippodromo). Duemila i biglietti messi in prevendita. Pare, infatti, che per i mille che, la scorsa estate, hanno reso possibile questo evento, sia stato previsto un diritto di prelazione sull’acquisto del biglietto.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta