Il Conforto di Tiziano Ferro, testo e significato del nuovo singolo in duetto con Carmen Consoli

Pubblicato il 25 Dic 2016 - 2:30pm di Patrizia Monaco

Testo canzone, significato e audio de Il Conforto, il nuovo singolo di Tiziano Ferro in duetto con Carmen Consoli, da Il Mestiere della Vita.

Cresce l’attesa per il Tour Stadi 2017 di Tiziano Ferro, Il Mestiere della vita è già disco di platino

Il suo nuovo album, Il Mestiere della vita, ha già ottenuto la certificazione di disco di platino per le oltre 50mila copie vendute. Risultato straordinario se pensiamo che il suddetto progetto ha visto la luce neanche un mese fa, ovvero nella giornata di venerdì 2 dicembre 2016. Questo non fa altro che testimoniare quanto fosse elevata la curiosità che da anni precedeva il ritorno discografico di Tiziano Ferro, cantautore tra i più amati della musica contemporanea italiana.

E se esattamente venti anni fa il giovane artista di Latina si ritrovava a bussare invano alla porta di Festival e case discografiche, nel corso dell’anno appena trascorso, il cantante ha soffiato su quindici candeline, tante quanti sono gli anni trascorsi da quando la sua carriera ha spiccato il volo. Era infatti il 2001 quando un giovanissimo Tiziano Ferro esordiva nelle radio italiane con il singolo Xdono, capace in breve tempo di raggiungere la vetta delle classifiche europee, promuovendo nel migliore dei modi l’album Rosso Relativo, contenente altri brani divenuti poi celebri, tra cui L’olimpiade e Imbranato. Ai tempi, pur riconoscendogli la capacità di fondere i ritmi Pop e R’n’B all’interno delle sue hits, la critica stroncò più volte Tiziano Ferro, identificandolo come un mero fenomeno per ragazzine.

Il resto è storia, e Tiziano Ferro si è rivelato essere tutto tranne che una meteora. Basti pensare alla pioggia di dischi di platino e addirittura di diamante collezionati nel corso degli anni, ed i sold out registrati con i suoi concerti, tali da permettergli nel giro di un triennio di organizzare ben due tour nei maggiori stadi italiani. Così è stato nell’estate del 2015 e così sarà nell’estate del 2017 quando Tiziano Ferro toccherà la seguenti città:

  • Lignano Sabbiadoro, domenica 11 giugno, Stadio G.Teghil;
  • Milano, venerdì 16 e sabato 17 giugno, Stadio San Siro;
  • Torino, mercoledì 21 giugno, Stadio Olimpico Grande Torino;
  • Bologna, sabato 24 giugno, Stadio Dall’Ara;
  • Roma, mercoledì 28 e venerdì 29 giugno, Stadio Olimpico;
  • Bari, mercoledì 5 luglio, Arena della Vittoria;
  • Messina, sabato 8 luglio, Stadio San Filippo;
  • Salerno, mercoledì 12 luglio, Stadio Arechi;
  • Firenze, sabato 15 luglio, Stadio Artemio Franchi;

I biglietti che, come prevedibile, sono stati presi già d’assalto, sono disponibili sul sito ufficiale di TicketOne e presso tutti i punti vendita autorizzati.

Significato testo e audio de Il Conforto, nuovo singolo registrato in duetto con Carmen Consoli

Il Tour Stadi 2017 punterà così a promuovere Il Mestiere della Vita, il nuovo album di Tiziano Ferro che, come già accennato in precedenza, occupa stabilmente i primi posti delle classifiche di vendita. Il disco è stato anticipato in radio dal brano Potremmo ritornare, una ballad nostalgica che ha ben convinto i seguaci più fedeli dell’artista. Il prossimo singolo che farà il proprio ingresso nelle radio italiane sarà invece Il Conforto, brano registrato in duetto con Carmen Consoli, amica e collega di Tiziano Ferro. La voce della cantantessa ha così contribuito a donare al brano ancor più intensità, in un perfetto mix che vede protagoniste i toni caldi delle vocalità dei due artisti. La canzone, considerata da molti come la più bella del nuovo album, rappresenterà senza dubbio uno dei maggiori successi italiani del nuovo anno, portando milioni di persone ad immedesimarsi nei due protagonisti che nel testo della canzone si ritrovano a vivere un amore difficile. La lontananza fisica tra i due li porta a considerare il proprio rapporto da punti di vista differenti, facendo così emergere un legame che non potrà mai essere spezzato. Non mancano però riferimenti alla stanchezza emotiva che i due protagonisti affrontano nella propria quotidianità, ma proprio per questo il sostegno ed il conforto dell’altro risulta assolutamente imprescindibile.

Ecco di seguito il testo de Il Conforto, ricordandovi che il nuovo singolo di Tiziano Ferro è acquistabile e dunque ascoltabile su Amazon.it e sulla piattaforma iTunes.

Tiziano Ferro

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta