J-Ax ed Elio, protesta sociale nel testo de “La Tangenziale”: remake album in arrivo per Ax, tour per il gruppo

Pubblicato il 14 Nov 2015 - 5:34pm di Giorgio Longobardi

Il duetto di J-Ax con Elio è un sogno che diventa realtà. Soprattutto per il rapper milanese, da sempre grande fan del poliedrico leader degli Elio e le storie tese, il quale non ha perso tempo e si è subito prestato per il rifacimento de La Tangenziale, uno dei brani che compone la scaletta de Il bello d’esser brutti.

Tale unione d’intenti si inserisce in un discorso di tipo commerciale – e promozionale – legato al remake dell’ultimo album del rapper milanese. Un’iniziativa, questa, che segue una moda valorizzata, di recente, da Fedez, che ha trasformato il suo disco Pop-Hoolista in CosoDipinto Edition incrementandone la tracklist con due brani inediti.

j-ax

La Tangenziale di J-Ax, un testo di protesta sociale per il remake di un album irriverente

La Tangenziale di J-Ax ed Elio è un brano molto forte e ritmato, dotato di un testo che enfatizza uno degli ideali cardine del rapper milanese, ovvero la sconfessione di un certo tipo di protesta, ultimamente molto in voga, in cui viene a mancare quello che è il vero intento dell’azione, singola o collettiva, in sé a favore di un’ampia, quanto estemporanea, visibilità. Rumoreggiare o parlare di rivoluzioni di piazza, in Italia equivale quasi sempre ad un circo mediatico destinato al nulla più assoluto, e il fatto stesso che ci si prodighi per queste pseudo-mobilitazioni senza un minimo di criterio logico, danneggia ulteriormente un tessuto culturale e civile ormai alla frutta.

Il riferimento più esplicito va ad un episodio capitato proprio a J-Ax, e cioè quando rimase bloccato, per l’appunto, sulla tangenziale a causa di svariati gruppi organizzati che decisero di presidiare, per lungo tempo, alcune delle arterie stradali principali. Per quanto potesse apparire lodevole il proposito di base che animava tali elementi, la finalità ultima si rivelò piuttosto debole e priva di fondamenti concreti. Questo ed altri motivi, quindi, hanno spinto il rapper ad elaborare una critica generalizzata che coinvolgesse i populisti, i qualunquisti dell’ultim’ora e i cosiddetti “leoni da tastiera”, sempre più in crescita all’interno di qualsiasi social network presente sulla rete.

j-ax

 

La Tangenziale (eseguito, nella prima versione, grazie al contributo artistico di Neffa) anticipa così l’uscita del remake di Il bello d’esser brutti, in programma per Natale. A corredo di tale rifacimento, è stato realizzato un video in cui J-Ax ed Elio si destreggiano sbeffeggiando e polemizzando i cliché tipici di una protesta sociale italiana che fa acqua da tutte le parti.

Elio e le storie tese, le date del nuovo tour del gruppo milanese

Gli impegni, per Elio, non mancano mai. E come è loro consuetudine, si accumulano ma senza penalizzare la verve creativa del polivalente artista milanese. Oltre a questa splendida collaborazione con J-Ax, infatti, Elio sta definendo il programma del prossimo tour con il suo gruppo. Piccoli Energumeni Tour porterà Elio e le storie tese ad esibirsi in arene, palazzetti e teatri di tutta Italia al fine di proporre uno spettacolo ad ampio respiro in cui non mancherà la classica diversificazione visiva e musicale che da sempre contraddistingue questa prolifica band. Le prime tappe annunciate sono quelle del 29 aprile, al Mediolanum Forum di Assago, e del 7 maggio, presso il Palalottomatica di Roma

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta