La fine del mondo di Anastasio, testo e significato dell’inedito del giovane rapper rivelazione di X Factor 12

Pubblicato il 28 Nov 2018 - 4:36pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di La fine del mondo, il brano inedito di Anastasio, il giovane rapper napoletano ancora in gara ad X Factor 12. Il concorrente della squadra di Mara Maionchi è senza ombra di dubbio tra le migliori rivelazione di questa nuova edizione del talent show targato Sky.

L’inedito di Anastasio è “La fine del mondo” e vola in vetta alla classifica di Spotify

La dodicesima edizione di X Factor continua a regalare sorprese. La scorsa settimana infatti, i concorrenti in gara hanno presentato i loro inediti alcuni dei quali però già li avevamo ascoltati duranti le audition. Tra questi troviamo il brano di Anastasio intitolato “La fine del mondo” che ha letteralmente conquistato giudici, pubblico e anche le classifiche. Il singolo del rapper napoletano è stato uno dei pezzi più ascoltati su Spotify volando in testa alla Top 50 e superando oltre mezzo milione di ascolti in streaming. Il concorrente della squadra degli Under Uomini guidata da Mara Maionchi si è confermato come la vera rivelazione di X Factor 12 e adesso anche i bookmakers lo danno favorito per la vittoria finale del talent show di Sky.

Fin dalla sua prima esibizione sul palco di X Factor, Anastasio ha sorpreso tutti per l’incredibile facilità con cui ha riscritto i testi di alcuni capolavori della musica italiana come “Generale” di Francesco De Gregori. Proprio quest’ultimo nelle scorse settimane aveva voluto complimentarsi con il giovane rapper per la versione che ha cantato nei Bootcamp. All’inizio le sue performance quasi innervosivano Mara Maionchi, adesso invece il cantante campano ha letteralmente conquistato la discografica. La Maionchi grazie all’incredibile talento cristallino di Anastasio potrebbe quindi bissare il successo dello scorso anno, quando il suo concorrente Lorenzo Licitra si portò a casa la vittoria finale del talent show.

Grazie al suo inedito “La fine del mondo”, il cantante di Meta di Sorrento sembra poter riuscire a togliere lo scettro di super favorita a Sherol Dos Santos e alla sua voce pazzesca. Al momento l’inedito della concorrente della squadra di Manuel Agnelli è solo al 60esimo posto della classifica dei brani più ascoltati su Spotify. Ma alla finale, in programma giovedì 13 dicembre, mancano ancora diverse settimane e tutto potrebbe cambiare nuovamente. In attesa del videoclip ufficiale, a seguire trovate il filmato con l’esibizione di Anastasio che canta “La fine del mondo”.

La fine del mondo, testo e significato del brano inedito di Anastasio presentato ad X Factor 12

“La fine del mondo” è il titolo del brano inedito di Anastasio, il giovane rapper napoletano e concorrente della squadra degli Under Uomini di Mara Maionchi. La canzone, già presentata durante le audizioni del talent show, è stata scritta dallo stesso cantante campano che ha sorpreso tutti per la sua straordinaria capacità di scrittura. Si tratta di un brano dal forte impatto che dà vita ad immagini visionarie e convincenti che si incastrano perfettamente nella metrica utilizzata da Anastasio.

Per quanto riguarda il significato, l’inedito del rapper di X Factor 12 racconta il bisogno e l’urgenza di provare emozioni vere ma allontanandosi da quella che lui considera una vita piatta. Il brano parla inoltre della voglia di cambiare il sistema. Questo lo si comprende anche dal modo in cui Anastasio canta questo pezzo ossia con l’esigenza di voler quasi urlare così che tutti possano sentire la sua voce e quello che ha da dire al mondo.

Tornando alle immagini che questo inedito è in grado di evocare a chi lo ascolta, basta leggere la strofa conclusiva che è forse quella di maggiore impatto: “I sogno i led e i riflettori alla cappella Sistina, sogno un impianto con bassi pazzeschi, sogno una folla che salta all’unisono fino a spaccare i marmi fino a crepare gli affreschi. Sogno il giudizio universale sgretolarsi e cadere in coriandoli sopra una folla danzante di vandali li vedo al rallenty miliardi di vite mentre guido il meteorite. Sto puntando lì”. Vi lasciamo ora con il testo completo di “La fine del mondo” di Anastasio:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta