Laura Pausini, pianoforte e voce con Giuliano Sangiorgi per “Sono solo nuvole”: video e testo canzone

Pubblicato il 1 Dic 2015 - 1:00pm di Patrizia Monaco

Video e testo di Sono solo nuvole e Simili: nella prima canzone Laura Pausini è con Giuliano Sangiorgi al piano, dopo invece è con le star di Braccialetti Rossi 3.

laura pausini

Giuliano Sangiorgi scrive e suona per “Sono solo nuvole”, Laura Pausini ci mette voce ed emozioni

È trascorso poco più d un mese dalla pubblicazione di “Simili”, ultima fatica discografica di Laura Pausini. La cantante di Solarolo torna così a regalare inediti e novità al proprio pubblico, sparso al momento in ogni angolo del mondo. Non è più un mistero infatti che l’interprete de La Solitudine ne abbia fatta di strada da quel lontano febbraio ’93 che la vedeva timida e trionfante sul palco del Festival di Sanremo. Una dolcezza rimasta ancora oggi negli occhi dell’artista, capace di calamitare a sé l’affetto di tutti e un forte seguito durante i suoi tour internazionali. Sono state già annunciate le date che vedranno Laura Pausini protagonista di una lunga serie di concerti nel 2016, a cominciare dalle tre serate italiane in estate, fino ad arrivare alle tappe europee di Madrid, Parigi, Londra, e così via. Un successo planetario e non più riferibile solamente all’aspetto artistico di Laura Pausini ma anche al personaggio, divenuto nel tempo sempre più carismatico e sicuro di sé.

L’album Simili ha visto la stessa cantante in collaborazione con illustri colleghi ed amici, da Jovanotti a Biagio Antonacci e Niccolò Agliardi, passando per Giuliano Sangiorgi. Il leader dei Negramaro, band più che affermata nel panorama musicale italiano da oltre dieci anni, ha prestato il proprio talento d’autore a Laura Pausini, dando vita a Sono solo nuvole, dodicesima traccia contenuta nel disco dell’artista romagnola.

Il testo della canzone è stato dunque scritto da Sangiorgi che ha voluto così raccontare il dialogo malinconico e arreso di una coppia in crisi. A parlare è la donna, in questo caso Laura Pausini, stanca di trascinare una relazione giunta ormai alla fine. Lei sceglie così di affrontare il mondo, seguire i propri sogni assecondando la propria libertà, indipendentemente dalle parole di lui che invece tendono a frenarla. Nel video vediamo il cantautore salentino mentre accarezza i tasti del pianoforte e accompagna la delicata esecuzione di Laura Pausini per un brano breve ma intenso, destinata a toccare le corde più profonde dei cuori che la ascolteranno.

Come quando il tempo passa e non aspetta più per noi, basterebbe questa frase estratta dal testo della canzone per capirne la direzione emotiva. Il duetto tra i due è ben riuscito e si spera di vederli eseguire questa versione del brano anche durante i concerti negli Stadi che vedranno Laura Pausini star della prossima stagione live con le date di Milano, Roma e Bari.

laura pausini

Per “Simili”, Laura si muove nel labirinto della vita con i ragazzi di Braccialetti Rossi 3: testo della canzone e video

Come già detto in precedenza, l’album Simili contiene ulteriori tracce scritte da cantautori italiani per Laura Pausini. Chi acquista il disco avrà infatti modo di ascoltare un pezzo scritto da Jovanotti, Innamorata, dai ritmi decisamente in Cherubini Style; ben due canzoni scritte da Biagio Antonacci, Lato destro del cuore e Tornerò (con calma si vedrà) dai messaggi nettamente diversi tra loro, il primo di carattere romantico ispirato alla voglia di trovare nel mondo l’altra metà del nostro cuore, mentre il secondo brano si riferisce alla voglia di riscatto di una ragazza allontanatasi dalla culla famigliare per seguire i propri sogni. In Simili c’è poi ampio spazio per Niccolò Agliardi, uno degli autori più apprezzati nel mondo discografico italiano. La sua penna ha firmato Chiedilo al cielo, Ho creduto in me, Colpevole,  Il nostro amore quotidiano che è una ballad dolce e positiva, e Per la musica riferita invece ad una dichiarazione d’amore nei confronti della musica. Insomma, sono tanti gli artisti italiani che hanno deciso di far parte del nuovo progetto di Laura Pausini, Agliardi è stato inoltre autore di Simili, proprio il singolo che ha poi prestato il nome all’intero album. Il pezzo è stato inoltre il secondo estratto rientrato in queste ore in rotazione radiofonica. Anche qui non mancano note pop con un crescendo musicale pronto a donare energia nel corso della riproduzione. Simili è ciò che racchiude lo spirito con cui Laura Pausini ha affrontato la lavorazione e la presentazione del disco, proprio per l’intento che ha di avvicinarsi sempre più al proprio pubblico. Ricordiamo che parole con cui la stessa artista ha introdotto l’imminente uscita dell’album, spiegando che Simili è quello che siamo ed è ciò che sento quando penso a noi. Uguali e differenti, uniti dagli stessi sogni, le stesse paure e le stesse emozioni. Simili, in cerca di altri noi per diventare una storia.

Il video ufficiale dell’omonima canzone è stato presentato in anteprima per il Corriere della Sera, mostrando al suo interno la partecipazione di giovani attori. I ragazzi presenti durante le riprese, sono infatti le star della fiction Rai Braccialetti Rossi, a breve in partenza con la terza stagione.

Per quanto riguarda il testo, le frasi che racchiudono il senso di tutto, potrebbero essere ad esempio Sono scappata via quando mi sono vista dentro a un labirinto. Ma arrivi tu, da che pianeta, occhi sereni e anima complicata. Non mi domando più se ci sarà qualcuno a tendere la rete, pronto a soccorrere, me lo ricordi tu, chi vola impara a sfottere le sue cadute, come a difenderle.

Le difficoltà incontrare nella vita, gli ostacoli e le risalite, ci rendono in fondo tutti un po’ simili, indipendentemente dalla natura dei rapporti che nascono tra le persone i cui cammini si incrociano nel labirinto della propria esistenza. Di seguito il video non ufficiale che riporta le parole della canzone, mentre le immagini di Laura Pausini con i ragazzi di Braccialetti Rossi, ambientate all’interno di Villa Pisani (Stra) sono disponibili sul sito ufficiale del Corriere.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta