Ligabue firma il nuovo singolo dei Negrita “I tempi cambiano”, l’annuncio su Facebook: testo canzone

Pubblicato il 31 Gen 2016 - 2:00pm di Giacinta Carnevale

Venerdì 29 gennaio è uscito il nuovo singolo dei Negrita “I tempi cambiano” che vede la collaborazione nel testo del celebre cantautore Luciano Ligabue e anticipa l’uscita dell’album “9 Live” della rock band che sarà disponibile dal prossimo 4 marzo. Ad annunciare l’arrivo del brano inedito in tutti i negozi e negli store digitali è stato lo stesso rocker emiliano sul proprio profilo Facebook.

Ligabue

I Negrita tornano con “I tempi cambiano”, singolo scritto con Ligabue in attesa del Club Tour 2016

I Negrita sono tornati con una gran bella sorpresa: il gruppo rock toscano ha pubblicato lo scorso venerdì 29 gennaio il loro nuovo singolo intitolato “I tempi cambiano”. Fin qui tutto sembra normale, ma a rendere speciale questo brano è che è stato scritto a quattro mani con un grande cantautore della musica italiana degli ultimi anni: Luciano Ligabue. Si tratta della prima delle due canzoni inedite che saranno contenute nel nuovo album dei Negrita “9 Live” in uscita il prossimo 4 marzo. “I tempi cambiano” è entrato così in rotazione radiofonica ed è disponibile per tutti i fans della rock band nei diversi negozi di musica e negli store digitali.

L’album “9 Live” sarà un vero e proprio cofanetto che, oltre ai due inediti, proporrà la versione live di tutti i brani che erano presenti nell’ultimo disco dei Negrita intitolato “9” che, dopo essere stato pubblicato nel marzo del 2015, ottenne un ottimo successo di vendite tanto da essere premiato come Disco d’Oro. Questo nuovo lavoro del gruppo rock italiano sarà prodotto ancora una volta da Fabrizio Barbacci per Universal Music Italia e oltre al classico cd di canzoni, “9 Live” conterrà anche un DVD con le immagini del concerto del 18 Aprile 2015 al Mediolanum Forum di Milano e il docu­film Under My Skin”, registrato al Grouse Lodge Studio di Rosemount (Irlanda).

I Negrita prima dell’uscita ufficiale del nuovo album inizieranno il loro Club Tour 2016 che li vedrà tornare, dopo dodici anni di assenza, ad esibirsi nei 18 maggiori club d’Italia. La rock band si è detta entusiasta di questo ritorno storico: “Negli ultimi anni ci siamo tolti tante soddisfazioni suonando in Palasport, Arene all’aperto, nei Teatri e pure in 5 o 6 tour all’estero. Davvero degli ottimi risultati per una band italiana in un periodo di grande crisi discografica. Abbiamo voglia però di un po’ di sano romanticismo ora e questo per noi vuol dire solo una cosa: tornare a suonare nei club dove avevamo iniziato. Qui il nostro sound rock ci ha sempre guadagnato”. La tourneé dei Negrita inizierà il 19 febbraio 2016 dalla provincia di Novara al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna e continuerà fino al 3 marzo quando la band si esibirà nell’ultima tappa al Palasport di Rovereto, in provincia di Trento. I biglietti sono ancora disponibili sui circuiti di TicketOne e di Live Nation a partire da 28,75 euro. A seguire tutte le tappe del Negrita Club Tour 2016:

  • 19.02 FONTANETO D’AGOGNA (NO), Phenomenon
  • 20.02 CEREA (VR), Area Exp “La Fabbrica”
  • 25.02 S.BIAGIO CALLALTA (TV), Supersonic Arena
  • 26.02 NONANTOLA (MO), Vox
  • 27.02 CESENA, Vidia
  • 03.03 TORINO, Hiroshima
  • 06.03 MILANO, Alcatraz
  • 10.03 FIRENZE, Obihall
  • 11.03 ROMA, Orion
  • 12.03 SENIGALLIA (AN), Mamamia
  • 17.03 NAPOLI, Casa Della Musica
  • 18.03 BARI, Demodè
  • 19.03 MAGLIE (LE), Industrie Musicali
  • 25.03 PERUGIA, Afterlife
  • 26.03 SORA (FR), Fiera
  • 01.04 BOLOGNA, Estragon
  • 02.04 PORDENONE, Il Deposito
  • 03.04 ROVERETO (TN), Palasport

“I tempi cambiano”, tra il rock dei Negrita e la forza dei refrain di Ligabue: testo

Le sonorità rock dei Negrita incontrano quelle di Ligabue dando vita al primo dei due inediti della band toscana, “I tempi cambiano” che saranno all’interno del nuovo album “9 Live” in uscita a marzo. Un gran bel modo di festeggiare i 25 anni di carriera per i Negrita che come vi abbiamo anticipato prima a febbraio torneranno ad esibirsi in una lunga tourneé in molti club italiani. Un 2016 davvero pieno di impegni per uno dei gruppi rock più apprezzati e di maggior successo del panorama musicale della nostra penisola e guidato dal chitarrista e cantante Paolo Bruni, detto Pau.

L’annuncio della collaborazione con il grande rocker Luciano Ligabue nel testo e nella melodia de “I tempi cambiano”, è stato dato proprio dal cantautore di Correggio attraverso la propria pagina Facebook ufficiale. “Pensavate che avessi finito con le collaborazioni invece ne è venuta fuori un’altra – annuncia il Liga nel video pubblicato sul suo profilo – Nel 1992 mentre lavoravo alla produzione di un brano per i Timoria, ho conosciuto Fabrizio Barbacci che mi fece sentire la demo di “Cambio” dei Negrita ma io non avevo nessun consiglio da dargli. Lui poi è diventato anche uno dei miei co-produttori e pochi giorni fa mi ha proposto di entrare a far parte di questo nuovo lavoro dei Negrita. Quindi ho scritto parte del testo de “I tempi cambiano”, ma ora non so cosa hanno tenuto se la melodia o le parole o entrambe ma lo scoprirò appena uscirà”. 

Il brano vuole essere una riflessione sulla brevità e sui cambiamenti veloci del mondo che ci circonda, in cui però c’è ancora qualcuno che non si arrende ai disastri delle guerre rimanendo ancorato al proprio posto. “Ma io rimango qua / se mi bombardano mi troveranno al bar”, così scrivono i Negrita e Ligabue nel testo de “I tempi cambiano” e proprio per l’importanza delle parole di questo brano non ci poteva esserci una collaborazione più azzeccata tra la rock band ed il cantautore emiliano. In attesa del videoclip ufficiale del nuovo singolo dei Negrita in cui sappiamo che farà un cameo lo stesso Ligabue, vi lasciamo con il testo della canzone.

Ligabue



 
	    
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta