Lorenzo Fragola, D’improvviso tra gli inediti che anticipano l’uscita di Zero Gravity: significato testo e video

Pubblicato il 7 Mar 2016 - 5:40pm di Patrizia Monaco

Significato del testo e video ufficiale di “D’improvviso”, canzone che anticipa l’uscita del nuovo album di Lorenzo Fragola, Zero Gravity.

Lorenzo Fragola

A distanza di un anno da “1995” Lorenzo Fragola pubblica il nuovo album d’inediti “Zero Gravity”

Nella giornata di venerdì 11 marzo verrà pubblicato Zero Gravity, il nuovo album di Lorenzo Fragola. Seconda bandierina per il cantautore catanese da aggiungere nel proprio quadro discografico dopo il successo ottenuto con il debutto di 1995, la cui uscita è avvenuta appena un anno fa. Dodici mesi di pura gioia duranti i quali Lorenzo Fragola ha ben dimostrato di sapersi ritagliare un proprio spazio nel mondo musicale italiano, conquistando l’affetto e la stima di migliaia di persone, giovani e non. In fondo è risaputo quanto nel nostro Paese trovi terreno fertile il genere pop melodico, alternato a brani leggeri da cantare durante la stagione estiva. Proprio nei mesi caldi del 2015, lo stesso Lorenzo Fragola ha letteralmente invaso le radio e le spiagge italiane con il tormentone # Fuori c’è il sole, confermando la propria versatilità artistica dopo i consensi ottenuti con la rockeggiante The Reason Why ed il ritmo popolare di Siamo uguali. Il trionfo nel talent X-Factor ha rappresentato senza dubbio un trampolino di lancio per il cantante siciliano ma, ad oggi, la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un giovane talento capace di proseguire per una strada ben definita, senza il bisogno di qualcuno le lo tenga per mano. Autore di musica e testi, Lorenzo Fragola conta già due presenze sul palco del Festival di Sanremo, la prima come fosse un biglietto da visita per presentarsi al grande pubblico, mentre l’ultima, risalente a circa un mese fa, ha palesato una crescita artistica ed una maggior sicurezza nella personalità del cantante. Infinite volte, questo il singolo portato in gara nella kermesse, conta sempre più passaggi radiofonici ed accresce di giorno in giorno l’entusiasmo dei fan per l’uscita di Zero Gravity. Il nuovo album sarà disponibile nei negozi di dischi anche in versione deluxe, compreso di Dvd con contenuti speciali e tre bonus tracks.

Significato del testo di “D’improvviso”, nel video ufficiale della canzone un viaggio tra le tonalità black & white

Il vortice che lo ha visto protagonista nel corso dell’ultimo anno, ha dunque spinto Lorenzo Fragola a trasferire su un pentagramma le sensazioni provate e le emozioni percepite negli scorsi mesi. E se Infinite volte raccontava di un amore finito e di ingombranti rimorsi, non è da meno D’improvviso, singolo che in queste ore ha spezzato il countdown che anticipa l’uscita dell’album. Durante l’ascolto del pezzo, le immagini che si susseguono nella mente danno vita ad una storia passata, attimi quasi risalenti all’adolescenza, quando si pensava ancora di poter rivoltare il mondo, possibilmente rimanendo fermi lì, a ridere su un muretto di campagna chiacchierando sotto il cielo stellato. Poi però si cresce e senza neanche rendersene conto si diventa grandi, lasciando alle spalle persone che credevamo ci avrebbero accompagnato per tutta la vita. Quando ti ritrovi immerso tra lavori, viaggi e casini vari, capita di fermarsi a ricordare gli anni più belli e chiedersi come siano diventati gli amici di un tempo, e quali sogni stiano inseguendo. Spunta così un sorriso, una smorfia satura di malinconia, dimostrazione inconscia dell’ingenuo desiderio di rivivere per un attimo quei momenti, tornare nel passato lasciando per un po’ in stand by il nostro presente. Lorenzo Fragola guarda indietro e si racconta, mettendo al centro della scena una ragazza e la voglia di sapere se anche lei torni ogni tanto a pensare a ciò che insieme hanno vissuto.

Lorenzo Fragola

D’improvviso viene accompagnato da un videoclip ufficiale disponibile sul canale Youtube dell’artista. L’alternanza di tonalità black & white sottolinea il salto nel passato. La ballerina (Valentina Pegorer) resta “intrappolata” nella vernice nera, desiderosa di rivivere quei momenti trascorsi troppo in fretta e che sembrano quasi appartenere a centomila vite fa.

Oltre al brano sopracitato, sono stati anticipati altri due singoli inediti, Weird e la title track, Zero Gravity. Le canzoni sono disponibili in Digital Download e andranno così ad arricchire la tracklist dell’album, di seguito riportata:

01- Infinite volte 02- Parlami 03- Con le mani 04-D’improvviso 05- Luce che entra 06- Weird 07- Qualsiasi cosa, tutto 08- Sospeso 09- Scarlett Johansson 10- Dire di no 11- Zero Gravity 12- Gravity (Versione deluxe) 13- Land (Versione deluxe) 14- La donna cannone (cover)

Mercoledì 9 marzo si terrà invece a Milano l’evento speciale dedicato all’uscita del disco. Lo Zero Gravity Cocktail rappresenta un’occasione imperdibile per i numerosi fan di Lorenzo Fragola, un modo originale per conoscere il proprio beniamino e condividere del tempo insieme a lui. Gli organizzatori, Sony Music e Vevo, hanno quindi dato il via ad un contest sui social, regalando cento coppie di inviti ai fan più originali e fortunati. Per partecipare basterà caricare una propria foto “senza gravità” e aggiungere il codice #ZeroGravityVevo. “Dovete caricare foto di oggetti, persone oppure un hobby, insomma tutto ciò che riesce a sollevarvi dai problemi quotidiani. La vostra via di fuga, il vostro modo di sentirvi liberi” ha spiegato Lorenzo Fragola nelle scorse settimane.

Lorenzo Fragola

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta