L’Origine di Simonetta Spiri, Greta, Verdiana e Roberta Pompa: testo con significato e video del nuovo singolo

Pubblicato il 4 Ott 2016 - 7:45pm di Patrizia Monaco

Testo con significato e video ufficiale de L’Origine, il nuovo singolo in radio cantato da Simonetta Spiri, Greta, Verdiana e Roberta Pompa.

Dopo il successo de L’amore merita, Simonetta Spiri con Greta, Verdiana e Roberta Pompa tornano in radio con L’Origine

Continua in maniera più che positiva il progetto musicale che vede protagoniste Simonetta Spiri, Greta, Verdiana e Roberta Pompa. Le quattro cantanti italiane, apparentemente così diverse tra loro, hanno trovato un’intesa vincente alla base di due singoli pubblicati nel corso degli ultimi mesi. Il primo, L’amore merita, è stato pubblicato ad aprile e per settimane è rimasto stabile tra i singoli più acquistati su iTunes. Una scalata inaspettata che ha ripreso a macinare posizioni in queste ore quando, a fare il proprio ingresso nel palinsesto radiofonico italiano, è stato il brano L’Origine. Uscita nella giornata di venerdì 30 settembre, la canzone è subito balzata nella top ten della piattaforma digitale e non sembra avere alcuna intenzione di perdere il passo nonostante l’intesa concorrenza di singoli italiani ed internazionali di recente pubblicazione.

E se in L’amore merita, ad essere affrontato è stato il tema della parità di diritti e libertà per la comunità omosessuale, in L’Origine ad essere cantata è la figura femminile in generale. La donna come perfetto connubio di forza e fragilità, di passioni e sogni, nonché dei sacrifici che portano la donna ad essere colonna portante della nostra società. Sin dal titolo del singolo, viene spontaneo riportare alla mente L’Origine du Monde, il dipinto del pittore Gustave Coubert, celebre in tutto il mondo per essere la rappresentanza perfetta della fecondità, della gioia di vivere, associata ad un semi nudo femminile che altro non è che l’origine della vita stessa.

Testo con significato e video ufficiale del nuovo singolo, la forza delle donne cantata dalle quattro artiste

Già nel videoclip del singolo, ad emergere sono proprio i quattro elementi della natura, e quindi la terra, l’acqua, l’aria ed il fuoco. E quattro sono anche le cantanti che intonano il pezzo, ovvero Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa. Quattro personalità giunte nel panorama musicale italiano in momenti differenti ma allo stesso modo attraverso la partecipazione in un talent show. Le prime tre, ovvero Simonetta Spiri, Greta e Verdiana, han preso parte al noto programma di Canale 5, Amici, mentre Roberta Pompa deve la propria popolarità al tv show X Factor. Nessuna di loro è riuscita a vincere nel contesto televisivo, eppure sono riuscite a rimanere nel cuore del pubblico e a trovarsi al di fuori della tv per dar vita al progetto che le vede protagoniste in questi mesi. Sono in molti a sperare in una loro partecipazioni al prossimo Festival di Sanremo e ad oggi niente è da escludere, soprattutto se consideriamo che le quattro non hanno ancora pubblicato un vero e proprio album e rappresentano al meglio un inedito quartetto tutto al femminile che nella musica italiana manca dai tempi delle Lollipop.

In L’Origine, emerge la potenza vocale delle quattro interpreti, alla base di una musicalità decisamente adatta al contesto radiofonico. Vedremo solo nei prossimi giorni quanto la gente scegliere di continuare a sostenere questo progetto giovane e ricco d’entusiasmo. Nel frattempo leggiamo il testo della canzone e ammiriamo Simonetta Spiri, Greta, Verdiana e Roberta Pompa nel videoclip ufficiale, arrivato in soli due giorni a contare circa 50mila visualizzazioni su Youtube.

Simonetta Spiri

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta