L’ultimo Ostacolo di Paola Turci, significato e testo: il brano di Sanremo è una dedica a suo padre

Pubblicato il 8 Feb 2019 - 4:24pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato de L’ultimo ostacolo, la canzone di Paola Turci che è tornata in gara tra i Big del 69esimo Festival di Sanremo. Il brano è una dedica al padre scomparso e sarà contenuta nell’album “Viva da morire” in uscita il prossimo 15 marzo.

Una splendida Paola Turci torna a Sanremo 2019, in attesa dell’uscita del nuovo album

Dopo il quarto posto conquistato nel 2017 con “Fatti bella per te”, Paola Turci ha deciso di accettare l’invito di Claudio Baglioni ed è tornata all’Ariston. La splendida artista romana è infatti tra i 24 Big in gara al Festival di Sanremo, giunto quest’anno alla 69esima edizione, con il brano “L’ultimo Ostacolo”. La Turci è ormai una veterana della storica kermesse canora italiana: si tratta infatti della sua undicesima partecipazione sul palco che nel 1989 l’aveva vista trionfare nella sezione Emergenti con “Bambini” quando era appena una ventenne.Anche in questa nuova edizione del Festival Paola Turci ha letteralmente rubato la scena ed incantato il pubblico dell’Ariston con la sua bellezza, la sua eleganza ipnotica e il suo talento vocale.

Durante la seconda serata della kermesse ha eseguito benissimo il suo brano vestita con un elegantissimo abito nero. La cantautrice romana sta vivendo un’incredibile rinascita artistica e personale iniziata proprio due anni fa a Sanremo. Il prossimo 15 marzo poi uscirà in tutti i negozi e in digital download il nuovo lavoro discografico di Paola Turci intitolato “Viva da morire”. Il disco, già disponibile in pre-order su Amazon dove è possibile ordinarlo nella speciale copia autografata, conterrà il brano sanremese “L’ultimo Ostacolo” e altre nove tracce inedite che sono un inno alla vita. Ecco la tracklist ufficiale dell’album:

  1. L’ultimo Ostacolo
  2.  Le Olimpiadi Tutti I Giorni Feat Shade
  3.  Viva Da Morire
  4. Prima Di Saltare
  5. L’arte Di Ricominciare
  6. Non Ho Mai
  7. Molto Di Piu’
  8. La Vita Copiata In Bella
  9. Io L’amore No
  10.  Piccola

A maggio poi Paola Turci è attesa da due eventi live speciali in programma il 13 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano e il 20 maggio a Roma all’Auditorium Parco della Musica. In autunno poi prenderà il via la tournée teatrale nelle principali città italiane. Lo scorso 6 febbraio invece la cantautrice romana ha pubblicato anche il video ufficiale de “L’ultimo Ostacolo” che trovate qui sotto. La clip è stata diretta dal regista francese Anissa Bonnefon e vede la partecipazione dell’attrice Sarah Felberbaum e di Beppe Fiorello, che duetterà con la Turci al Festival. A fare da sfondo ai due attori e a Paola Turci c’è la bellezza eterna di Roma.

L’ultimo Ostacolo, testo e significato del brano di Paola Turci in gara al Festival di Sanremo 2019

Paola Turci è tornata per l’11esima volta al Festival di Sanremo con il brano intitolato “L’ultimo Ostacolo” e scritto dalla stessa cantautrice insieme al suo produttore Luca Chiaravalli. La canzone è una ballata che arriva colpisce dritto al cuore ed è una dedica speciale a suo padre che per la Turci è sempre stato una guida in quello che lei chiama il “diluvio universale” della vita quotidiana.

E il significato de “L’ultimo Ostacolo” è proprio questo: un invito a godersi il bello della vita nonostante tutti i problemi e gli ostacoli che ognuno di noi prima o poi si ritrova lungo il percorso della sua esistenza. “Ricordo quando tu mi hai detto «non aver paura di tremare». Che siamo fiamme in mezzo al vento, fragili ma sempre in verticale (…). Piove però siamo fuori pericolo. Riusciremo a respirare nel diluvio universale”, questo un piccolo estratto del brano sanremese di Paola Turci. A seguire vi lasciamo il testo completo de “L’ultimo Ostacolo”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta