I Marlene Kuntz tornano con “Lunga Attesa”, album dal rock aggressivo che anticipa il Tour 2016

Pubblicato il 30 Gen 2016 - 10:04am di Giacinta Carnevale

I Marlene Kuntz sono tornati. Il 29 gennaio è uscito il loro decimo album intitolato “Lunga Attesa” e che è stato anticipato dal singolo “Fecondità” già da diverso tempo in rotazione in radio. A febbraio poi sono in programma diversi appuntamenti: il Tour 2016 e l’uscita di un docu-film che celebra i loro 25 anni di carriera.

Marlene Kuntz

I Marlene Kuntz sono una rock band che è nata nel 1990 per opera del batterista Luca Bergia e del chitarrista Riccardo Tesio. A distanza di poco tempo poi si unì al gruppo il chitarrista e cantante Cristiano Godano, che proveniva dagli ex Jack On Fire. Nel 1993 vengono notati da Gianni Maroccolo durante il Rock Targato Italia ed un anno più tardi pubblicano il loro primo album intitolato “Catartica” che contiene alcuni dei brani che ben presto diverranno dei classici del loro repertorio, molto amati dal loro pubblico e ancora oggi richiesti duranti i live. Fino al 1997 il gruppo mette insieme una serie di successi che lo portano ad essere una delle band più amata e seguite nel panorama rock italiano. Negli anni collaborano con molti grandi artisti nazionali ed internazionali come nel 2000 quando nel loro quarto album è presente “La canzone che scrivo con te”,  un duetto eseguito con Skin, cantante degli Skunk Anansie. Inoltre molti dei loro brani vengono scelti come colonna sonora di diversi film tra cui “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, “Babylon” e molti altri. Nel 2009 il cantante Cristiano Godano ricoprirà anche una parte nella pellicola di Davide Ferrario, “Tutta colpa di Giuda” e sempre in quell’anno la rock band pubblica “Best of Marlene Kuntz”, la loro prima raccolta ufficiale. Tra le altre cose da segnalare la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2012 dove presentarono il brano “Canzone per un figlio” e vinsero il Premio Sala Stampa per il duetto con Patti Smith.

Lunga Attesa, il nuovo lavoro dei Marlene Kuntz è “un album che ruggisce”: tracklist e copertina

Tornano sulla scena musicale italiana, i Marlene Kuntz con il loro decimo album di inediti dalle sonorità fortemente rock che richiamano ai loro inizi di carriera. “Lunga attesa è un disco molto aggressivo, impetuoso, che ruggisce ed i brani siamo certi che live spaccheranno”. La rock band piemontese parla così del loro ultimo lavoro discografico che a partire da ieri, 29 gennaio, tutti potranno trovare in vendita nei negozi di musica e nei vari store digitali. Per promuovere il disco il gruppo, formato da Cristiano Godano (voce e chitarra), Riccardo Tesio (chitarra) e Luca Bergia (batteria e cori) avevano messo in piedi un’iniziativa che coinvolgeva i loro fans. Il trio di Cuneo aveva pubblicato il testo del brano che dà il titolo all’album invitando, attraverso i social network, i propri followers a comporre la loro versione. Il migliore avrà la possibilità di aprire la prima data del loro prossimo tour 2016 che prenderà il via il 25 febbraio a Parigi, mentre in Italia la band arriverà a marzo.

I Marlene Kuntz si sono detti davvero entusiasti di questo decimo disco e della loro voglia di continuare a fare la musica che amano senza adeguarsi al resto del panorama discografico italiano. “Non ci frega un cavolo di essere cool e di piacere all’underground o al mainstream. La cosa bella è che a distanza di così tanti anni continuiamo a scommettere su noi stessi, facendo della buona musica e senza smettere di divertirci”. “Lunga Attesa” è stato anticipato dal singolo intitolato “Fecondità” presente attualmente in radio ed è un brano che racchiude in sé tutte le sonorità dell’album come affermano i componenti del gruppo: “Il suo tiro, la sua cantabilità, le sue chitarre groovy e noise al tempo stesso, fanno capire molto del disco. E’ fortemente rock ed il testo invita a dosare l’uso delle parole in quanto viviamo in un periodo troppo chiassoso. E il silenzio sembra fuggire sempre di più”. I Marlene Kuntz hanno così deciso di regalare a tutti i loro fans che li seguono da ben 25 anni, un disco carico di quel rock che tanto li aveva fatti apprezzare ai loro esordi. Dopo aver pubblicato nel 2013 “Nella tua luce”, un album completamente differente e con richiami quasi letterari, la rock band è tornata con brani dove a farla da padrone sono le chitarre ed in cui viene fuori tutta la voglia di suonare “fino allo svenimento” del trio piemontese. A seguire vi mostriamo al copertina del decimo album dei Marlene Kuntz e la tracklist ufficiale di “Lunga Attesa”.

lunga-attesa-album-cover-marlene-kuntz

TRACKLIST UFFICIALE – Lunga Attesa – Marlene Kuntz

  1. Narrazione
  2. La noia
  3. Niente di nuovo
  4. Lunga attesa
  5. Un po’ di requie
  6. Il sole è la libertà
  7. Leda
  8. La città dormitorio
  9. Sulla strada dei ricordi
  10. Un attimo divino
  11. Fecondità (primo singolo estratto)
  12. Formidabile

Marlene Kuntz, a febbraio partirà il Tour 2016 ed uscirà il docu-film per i 25 anni di carriera: info date e biglietti

Dopo l’uscita del loro decimo disco per Sony Music Italia, i Marlene Kuntz torneranno ad esibirsi e a calcare i palcoscenici nazionali ed internazionali con il Tour “Lunga Attesa” 2016 che partirà il prossimo 25 febbraio con la prima tappa europea a Parigi. Il gruppo che in questi ultimi anni non si è mai fermato, dopo la capitale francese, farà altre quattro tappe in Europa: il 27 febbraio a Bruxelles,  il 28 a Londra, il 29 a Dublino ed il 2 marzo ad Amsterdam. Dopodiché inizieranno a suonare i nuovi brani anche in Italia partendo il 12 marzo a Marghera (VE) per poi girare un po’ in tutta la nostra penisola dal Nord al Sud. A Roma si esibiranno il 23 marzo mentre a Torino il 1° aprile e a Firenze il 9. I biglietti sono già in vendita sul sito internet di TicketOne a partire da 17, 25 euro.

A febbraio però è previsto un altro importante appuntamento per i Marlene Kuntz, ossia l’uscita al cinema del docu-film “Complimenti per la festa” diretto dal regista Sebastiano Luca Insinga, prodotto da Jump Cut e distribuito da Feltrinelli Real Cinema in 40 sale del circuito The Space. La pellicola ripercorrerà i 25 anni della rock band piemontese e tutti i momenti salienti della loro carriera a partire dalla nascita dei Marlene Kuntz alla fine degli anni ’80 nella provincia del cuneese fino al successo che li ha portati ad essere tra le band più apprezzate del panorama della musica italiana. Vi lasciamo con la date del prossimo tour italiano e con il video del loro ultimo singolo.

Marlene Kuntz Tour 2016, le date italiane

12 marzo: Marghera (VE), Rivolta
17 marzo: Cosenza, Unical
18 marzo: Grottammare (AP), Container
19 marzo: Rimini, Velvet
23 marzo: Roma, Quirinetta
24 marzo: Terni, Opificio
25 marzo: Verona, Malkocic c/o Pika Club
26 marzo: Bergamo, Druso
01 aprile: Torino, Hiroshima Mon Amour
02 aprile: Perugia, Afterlife
08 aprile: Gattatico (RE), Fuori Orario
09 aprile: Firenze, Auditorium Flog
15 aprile: Samassi (CA), Biggest
20 aprile: Bologna, Locomotiv
21 aprile: Brescia, Latteria Molloy
22 aprile: Brescia, Latteria Molloy
23 aprile: Livorno, The Cage

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta