Moltiplicazioni in colonna con la virgola e a due cifre: guida per classe seconda e terza elementare

Pubblicato il 24 Gen 2018 - 3:07pm di Simone Celli

Come si fanno le moltiplicazioni in colonna? Ecco a voi una pratica guida perfetta per gli alunni di seconda e terza elementare. Vedremo innanzitutto come si fanno le moltiplicazioni tra numeri interi con moltiplicatore ad una cifra, per poi vedere come calcolare il risultato di moltiplicazioni tra numeri con la virgola e con moltiplicatore a due cifre.

Guida alle Moltiplicazioni in colonna con moltiplicatore a due o più cifre

Questa guida è rivolta a tutti gli alunni che frequentano la seconda e terza elementare, ed ai genitori che vogliono aiutare i propri figli a fare i compiti ma hanno bisogno di un piccolo ripasso. Per fare le moltiplicazioni in colonna è necessario innanzitutto sapere molto bene le tabelline e saper fare le addizioni in colonna. Se questi due aspetti della matematica sono chiari, allora non ci saranno problemi nel calcolare le moltiplicazioni in colonna. Per prima cosa diamo un nome ai numeri di cui parleremo nei prossimi paragrafi. La moltiplicazione che andremo a sviluppare in colonna sarà tra due numeri. Il primo numero è detto moltiplicando, ed è quello che andremo a scrivere in alto. Il secondo numero è detto invece moltiplicatore, che andrà scritto sotto il moltiplicando, incolonnando le unità sotto le unità e le decine sotto le decine. Vediamo graficamente come andrà impostata la moltiplicazione in colonna con moltiplicatore a due cifre, considerando ad esempio il prodotto 123 x 38.

Moltiplicazione

Una volta che abbiamo scritto la moltiplicazione in colonna, possiamo procedere con i calcoli, per i quali come abbiamo detto sarà necessaria la conoscenza delle tabelline. L’ordine con i quale si procede e da destra a sinistra, cioè si parte dalle unità, per poi passare alle decine e poi alle centinaia. La prima operazione da fare sarà dunque la moltiplicazione del moltiplicando (123) per la prima cifra da destra del moltiplicatore (8). Dovremo dunque effettuare una semplice moltiplicazione ad una cifra (123 x 8). Il risultato di questa prima operazione verrà scritto in colonna sotto la linea che abbiamo tracciato in precedenza.

È bene ricordare come si fa la moltiplicazione per un numero minore di 10. La prima cifra da destra del moltiplicando andrà moltiplicata per il moltiplicatore. Se il risultato è un numero minore di 10, questo andrà scritto e si passerà al calcolo del prodotto tra la seconda cifra del moltiplicando e il moltiplicatore. Nel caso in cui il risultato sia maggiore o uguale a 10, e dunque di due cifre, scriveremo come risultato la cifra delle unità, e ci dovremo ricordare il “riporto” pari alla cifra delle decine. Nella prima moltiplicazione del nostro esempio (123 x 8): moltiplichiamo 3 x 8 e il risultato è 24, cosa facciamo? Scriviamo 4 nella colonna delle unità e riportiamo 2 (può essere utile scriverlo in piccolo sopra al 4). Successivamente calcoliamo 2 x 8 = 16 + 2 = 18, dunque scriviamo 8 nella colonna delle unità e riportiamo 1, che andremo a sommare al prodotto delle centinaia, 1 x 8 = 8 + 1 = 9. Dunque il risultato di 123 x 8 sarà 984.

Moltiplicazione

Per calcolare la moltiplicazione in colonna con moltiplicatore con due cifre andranno considerate due diverse moltiplicazioni ad una cifra. Dopo aver calcolato il prodotto tra il moltiplicando e la cifra delle unità del moltiplicatore (nell’esempio 123 x 8), faremo la stessa cosa per la cifra delle decine, dunque nel nostro esempio calcoleremo 123 x 3. La sola differenza rispetto a prima è che sotto alla cifra delle unità andremo a mettere un trattino (-), equivalente a 0. Dunque il risultato della seconda moltiplicazione nell’incolonnamento sarà spostato di una casella a sinistra. Infine ci basterà sommare i due risultati, opportunamente incolonnati, per ottenere il risultato della nostra moltiplicazione a due cifre. Nel caso in cui il moltiplicatore sia a più di due cifre il procedimento è del tutto analogo, ricordandoci che quando andiamo a moltiplicare la terza cifra dovremo scrivere due trattini a destra, per la quarta cifra tre trattini e così via.

Moltiplicazioni in colonna tra numeri con la virgola: guida per classe seconda e terza elementare

La seconda operazione che analizziamo in questa guida è la moltiplicazione in colonna tra numeri con la virgola, o per meglio dire decimali. Se il procedimento per il calcolo delle moltiplicazioni in colonna con moltiplicatore a due o più cifre vi è chiaro, allora sicuramente non avrete particolari problemi per imparare a moltiplicare numeri con la virgola, cosa che magari adesso vi spaventa. Per calcolare la moltiplicazione in colonna tra numeri con la virgola, ciò che dovremo fare è molto simile a quanto visto in precedenza. L’esempio che consideriamo in questo caso è il calcolo di 274,35 x 38,3. Senza calcolatrice sarebbe impensabile calcolare questo risultato, eppure bastano carta e penna per svolgere questo prodotto senza troppi problemi. Per prima cosa dobbiamo incolonnare i due numeri come visto in precedenza.

Moltiplicazione

Lo svolgimento è molto semplice, e sarà completamente basato su ciò che abbiamo visto in precedenza. L’operazione appena incolonnata dovrà essere svolta come se le virgole non esistessero. Dunque si moltiplica 27.435 x 383, dalla quale si otterranno i tre risultati in colonna che andremo a sommare. Anche in questo caso è bene ricordarsi di mettere un trattino a destra quando si calcola il prodotto tra il moltiplicando e la seconda cifra da destra del moltiplicatore, e di mettere due trattini quando si calcola il prodotto per la terza cifra da destra del moltiplicatore. Di seguito lo svolgimento completo.

Moltiplicazione Virgola

Come si può facilmente notare i calcoli sono gli stessi che abbiamo visto in precedenza. Una volta che abbiamo calcolato i tre prodotti e li abbiamo sommati, l’ultimo passaggio che ci resta da fare per ottenere il risultato corretto della moltiplicazione 274,35 x 38,3 è posizionare la virgola nella giusta posizione. Il metodo è semplicissimo: ci basterà contare il numero complessivo di cifre dopo la virgola, considerando sia il moltiplicando che il moltiplicatore. Nel nostro caso il moltiplicando ha 2 cifre decimali e il moltiplicatore ne ha una: 2+1=3 cifre decimali che andranno separate con la virgola nel risultato.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta