Mtv Awards 2016 a Firenze, Elisa e Alessandra Amoroso tra i cantanti ospiti dell’evento del 19 giugno

Pubblicato il 17 Mag 2016 - 9:00am di Patrizia Monaco

Elenco ospiti e categorie degli Mtv Awards 2016 con data e luogo dell’evento. Anche Alessandra Amoroso e Elisa tra i performer del 19 giugno.

Mtv Awards 2016

Si avvicina l’appuntamento con gli Mtv Awards 2016, evento che si preannuncia ancor più imperdibile dopo l’annuncio che ufficializza il cast di ospiti, nomi in voga soprattutto tra le nuove generazioni. Non mancheranno però alcuni evergreen, capaci di mantenere riservato per sé un pezzo del cuore di chi ha potuto godere della musica italiana a cavallo degli anni novanta e duemila. Prima di elencare gli artisti chiamati a prendere parte agli Mtv Awards 2016 vediamo cosa succederà sul palco dell’evento il prossimo 19 giugno.

Categorie e cantanti nominati per gli Mtv Awards 2016, evento in programma per per domenica 19 giugno

Innanzitutto l’etimologia del termine Awards lascia ben pochi dubbi sull’obiettivo per cui nascono gli Mtv Awards 2016. Si andranno infatti a premiare i cantanti che, nel corso di queste settimane, riusciranno a raccogliere il maggior numero di voti nelle categorie per cui sono stati nominati. Si passa ad esempio dalla miglior band al miglior cantante solista, italiano o internazionale che sia. Sarà il pubblico, attraverso votazione online, ad esprimere la propria preferenza, indicando di categorie in categoria il nome del proprio artista preferito.

Best Italian Band: sono in quattro a giocarsi la vittoria in questa categoria. Ci sono ad esempio, Benji & Fede, idoli delle giovanissime, impegnati con la tournée promozionale del loro nuovo album 20:05. È inoltre possibile votare per i Modà, pronti a dare inizio al Passione Maledetta Tour 2016, per i The Kolors, in radio con Me minus You, e gli Urban Strangers, medaglia d’argento nell’ultima edizione di X Factor e portatori sani di musica alternativa.

Best Italian Male: poker di tutto rispetto, difficile infatti prevedere come si esprimerà a riguardo il popolo del web. Tra i nominati per gli Mtv Awards 2016 troviamo Alessio Bernabei, reduce dal successo ottenuto col brano dance Noi siamo infinito, Lorenzo Fragola, in radio con Luce che entra, Marco Mengoni, giunto al terzo platino per l’album Le cose che non ho, ed infine Tiziano Ferro, attualmente lontano dalle scene musicali perché in fase di lavorazione per il suo prossimo album.

Best Italian Female: quattro donne ugualmente capaci di arricchire il panorama pop italiano. Difficile scegliere un solo nome tra Alessandra Amoroso, travolgente con la sua Comunque Andare, Annalisa, impegnata tra l’anteprima del Tour ed i firmacopie di Se Avessi un Cuore, Emma Marrone, in radio con Il Paradiso non esiste, e Francesca Michielin, reduce dall’esperienza dell’Eurovision Song Contest.

Best International Band: in questo caso apriamo la prima parentesi internazionale degli Mtv Awards 2016, ritrovandoci tra i nominati, quattro nomi capaci di smuovere immense masse di adolescenti sparsi per il globo. Per quanto si possa sospettare il vincitore della categoria, la sfida rimane aperta tra 5 Seconds of Summer, recentemente impegnati con i concerti di Roma e Verona, i Coldplay, pronti per la tournée mondiale, le Little Mix, gruppo femminile britannico giunte lo scorso novembre alla pubblicazione del loro terzo album Get Weird, ed infine i One Direction, probabilmente la realtà musicale più amata dagli adolescenti di tutto il mondo.

Best International Male: rimaniamo sul panorama internazionale e ritroviamo tra i nominati Ed Sheeran, capace di raccogliere oltre un miliardo di visualizzazioni su Youtube con la sua Thinking Out Loud, Justin Bieber, in concerto in Italia nella seconda metà del 2016, Sam Smith, vincitore agli ultimi Academy Awards con Writing’s on the Wall, e Zayn Malik, ex membro dei One Direction, da poco partito con una carriera solista.

Best Internationl Female: passiamo alle donne, sempre al di fuori dei confini italiani, e vediamo nominata Adele, regina del pop mondiale tra incassi record e tournée a suon di sold out, Ariana Grande, ospite dell’Arena di Verona per i Wind Music Awards 2016, Rihanna, in concerto a Milano nel mese di luglio, e Selena Gomez, anche lei pronta per un live in Italia, nel prossimo mese di ottobre.

Best Look: abbandoniamo per un attimo le questioni musicali e concentriamoci sullìestetica degli artisti nominati per gli Mtv Awards 2016, partendo da Baby K, rapper italiana capace di ottenere ben sette dischi di platino con la sua Roma-Bangkok, Gigi Hadid, modella statunitense e fidanzata di Zayn Malik, Lady Gaga, popstar di fama mondiale che non ha di certo bisogno di presentazioni, e Stash, leader dei The Kolors, e possessore di un inconfondibile ciuffo.

Mtv Awards 2016

Concludiamo l’analisi dei nominati riportandovi di seguito tutte le altre categorie per le quali siete chiamati a votare attraverso il sito ufficiale degli Mtv Awards 2016.

Best Fresh Video: Downtown (Macklemore & Ryan Lewis) – New Americana (Hasley) – What do you mean (Justin Bieber) – Wildest Dreams (Taylor Swift)

Best Tormentone: Hello (Adele) – Hotline Bling (Drake) – Sorry (Justin Bieber) – Ti ho voluto bene veramente (Marco Mengoni)

Webstar: Alberico De Giglio – Michele Bravi – Sofia Viscardi – The Show

Best Artist from the World: 5 Seconds of Summer – Big Bang – Gemeliers – Maitre Gims

Best Fan: Beliebers (Justin Bieber) – Directioners (One Direction) – Esercito (Marco Mengoni) – Harmonizer (Fifth Harmony)

Best New Artist: Benji & Fede – Joan Thiele – Lukas Graham – Shawn Mendes

Best Mtv New Generation: Marianne Mirage – Materianera – Mimosa – Jarvis

Nickelodeon Slimefest Award: Alessio Bernabei – Benji & Fede – Michele Bravi – Rocco Hunt

Paramount Channel Best Movie: Mission Impossible – Revenant – Hunger Games – Zoolander 2

Ospiti e diretta tv, Elisa e Alessandra Amoroso tra i performer attesi

Appuntamento dunque a domenica 19 giugno, serata durante gli Mtv Awards 2016 prenderanno vita all’interno del Parco delle Cascine di Firenze. Ospiti della serata saranno Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji & Fede, The Kolors, Lorenzo Fragola, Max Pezzali, Elisa, Emis Killa e Francesca Michielin. L’evento sarà condotto da Francesco Mandelli e verrà trasmesso in diretta tv sul canale 133 di Sky ed il canale 67 del digitale terrestre.

Mtv Awards 2016

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta