Negramaro, il nuovo singolo “Attenta” è pura emozione per musica, testo e voce

Pubblicato il 7 Ago 2015 - 1:24pm di Patrizia Monaco

È da oggi nelle radio Attenta, il nuovo singolo dei Negramaro che anticipa l’uscita del sesto album della band La rivoluzione sta arrivando: audio e testo sono emozione pura grazie alla voce e al cuore di Giuliano Sangiorgi.

negramaro

A distanza di 5 anni da Casa 69 (2010) e 3 dalla raccolta Una storia semplice (2012) finalmente i Negramaro tornano con un nuovo progetto musicale. Vi avevamo già anticipato l’inizio del Tour 2015-2016 in partenza da Mantova il prossimo 4 novembre, ma adesso siamo lieti di annunciare l’uscita del nuovo singolo Attenta, in rotazione nelle radio da questa mattina. Il brano era stato presentato negli ultimi giorni direttamente sulle pagine social dei Negramaro, con la pubblicazione del testo ufficiale intenta a saziare una parte di fan febbricitanti per l’uscita del nuovo album. Il problema, diciamo così, è che già dal testo si riusciva a comprendere la potenza del pezzo, cucita perfettamente sulla voce del frontman della band, Giuliano Sangiorgi. Scorrendo le parole risultava difficile restare calmi nel prevedere come la splendida voce dell’artista sarebbe stata capace di scandire determinate frasi con estrema sensibilità. E l’uscita di Attenta decisamente non ha tradito le attese. Dalla mezzanotte di venerdì 7 agosto 2015 il nuovo singolo è in rotazione radio e si preannuncia come l’ennesimo successo firmato Negramaro. Scritto da Giuliano Sangiorgi, il brano percorre un viaggio sentimentale all’interno di una coppia la cui passione vive le proprie sfaccettature a partire dalla folgorante scintilla di un bacio.

Attenta è il nuovo singolo che anticipa il sesto album dei Negramaro e il Tour 2015-2016

In fondo non è forse dal desiderio reciproco di sfiorarsi le labbra che nascono le più intense storie d’amore? E proprio da qui nasce anche Attenta, una ballad a cui ben pochi riusciranno a resistere. “Se tutto è bellissimo, se è come un miracolo, se anche il pavimento sembra sabbia contro un cielo che si innalza altissimo intorno a noi, è bellissimo” scrive Sangiorgi. Si parla di irrefrenabili istinti, impossibili da controllare quando ti trovi in una stanza con l’esclusivo desiderio di assaporare quel bacio che ti separa dall’altra persona. Le conseguenze sono rimandate ad un momento successivo. “Il cuore l’ho copiato ad una stronza, non fare caso a quest’impertinenza, stai attenta almeno a te e non dar la colpa a me se tutto è bellissimo”.

negramaro

L’ennesimo tassello che si aggiunge al puzzle emotivo che rendono i Negramaro una delle realtà contemporanee più amate da giovani e meno giovani. Sono trascorsi esattamente dieci anni dalla partecipazione alla sezione giovani del Festival di Sanremo, quando Mentre tutto scorre diventava un irrefrenabile successo, alla faccia della precoce eliminazione dalla gara. Un’eternità se si pensa al percorso affrontato da Sangiorgi e compagni, alle iniziative benefiche, agli straordinari successi negli stadi e alle collaborazioni instaurate con i più affermati artisti del nostro paese, ennesima dimostrazione di quanta stima l’artista salentino sia stato capace di calamitare verso sé. L’uscita di Attenta, segue il singolo Sei tu la mia città, pubblicato il 24 aprile 2015. I due brani anticipano l’uscita del nuovo album dei Negramaro La rivoluzione sta arrivando, nei negozi dal prossimo 25 settembre sotto produzione della casa discografica Sugar. Abbiamo approfondito il discorso Tour 2015-2016 dei Negramaro nel precedente articolo. Nell’attesa di poter riascoltare dal vivo l’immenso talento di Giuliano Sangiorgi e dei musicisti che lo accompagnano (Emanuele Spedicato alla chitarra, Danilo Tasco alla batteria, Andrea De Rocco campionatore/organetto/cori, Andrea Mariano tastiere/sintetizzatore e, last but not least, Ermanno Carlà al basso) noi vi lasciamo con l’audio ufficiale di Attenta.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta