Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, testo e significato della canzone al Festival di Sanremo 2017

Pubblicato il 11 Feb 2017 - 2:00pm di Patrizia Monaco

Testo e significato di Occidentali’s Karma, canzone portata in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2017 da Francesco Gabbani.

Francesco Gabbani bissa il successo di Amen, la canzone Occidentali’s Karma è già un tormentone

Quando mancano ancora poche ore prima che venga reso noto il vincitore del Festival di Sanremo 2017, possiamo già decretare quale brano porterà con sé l’etichetta di “tormentone”. Nella serata di mercoledì infatti, dopo una lunga serie di brani romantici e melodie malinconiche, qualcuno tra i Big ha scelto di donare un po’ di brio alla gara, portando in scena un siparietto che non poteva di certo passare inosservato. Ci riferiamo all’esibizione di Francesco Gabbani, il quale, per accompagnare il suo brano di gara, Occidentali’s Karma, ha dato vita ad un balletto, accompagnato nientemeno che da una scimmia. In fondo questo spirito “leggero” del cantante si poteva percepire sin dal look con cui ha scelto di presentarsi sul palco, ovvero pantalone stretto e maglioncino colorato, quest’ultimo divenuto inevitabilmente oggetto di ironie sul web. Sembrava finita lì e, seppur già la canzone fosse entrata nella testa di milioni di telespettatori, ben pochi avrebbero potuto immaginare l’evolversi del siparietto. Venerdì sera, è stato infatti lo stesso Francesco Gabbani a presentarsi sul palco del Teatro Ariston con il costume da scimmia mentre, al suo fianco, è arrivata la scimmia travestita da lui, ovvero con pantalone stretto e maglioncino colorato.

Insomma, ruffianata o colpo di genio, chiamatelo come volete, ma la mossa di Francesco Gabbani sembra davvero aver fatto centro, conquistando non solo il pubblico da casa ma anche la sala stampa che, durante l’esecuzione di Occidentali’s Karma, si è trasformata in una sorta di villaggio turistico. Ed ecco che, da semi sconosciuto, il cantante di Carrara è divenuto uno dei nomi più gettonati di questo Festival di Sanremo 2017, proiettato verso la conquista del podio finale. Senza dubbio, ha saputo bissare il successo di Amen, singolo con cui lo scorso anno trionfò sul palco della kermesse sanremese nella categoria Nuove Proposte, capace di contare numerosi passaggi in radio, conquistare persone di ogni età, nonché la certificazione di disco di platino per le oltre 50mila copie vendute. Una lunga gavetta, quella di Francesco Gabbani, fatta di tentativi e porte chiuse, fino a quando, a trentatré anni, la sua perseveranza è stata premiata con la popolarità del post-festival.

Testo e significato del brano in gara tra i Big al Festival di Sanremo 2017

Già il titolo, Occidentali’s Karma, ha contribuito ad incuriosire il pubblico del Festival di Sanremo sin dalle prime ore di gara. Come nel caso di Amen, il brano analizza in maniera critica l’occidentale medio. E se nella canzone dello scorso anno, Francesco Gabbani prendeva in oggetto il rapporto della gente comune con la religione, nel caso di Occidentali’s Karma, come titolo suggerisce, il cantante ironizza sulle strade intraprese dagli occidentali per imitare, in maniera goffa, le abitudini dell’Oriente. Termini come Karma, Buddismo, Meditazione, sono sempre più in uso, anche tra chi in realtà conosce ben poco delle culture orientali. Non basta infatti incrociare le gambe e ripetere dei mantra per raggiungere la pace interiore, altrimenti si rischia di risultare estremamente ridicoli. Proprio questo senso del ridicolo viene cantato da Francesco Gabbani in Occidentali’s Karma, tra ritmo travolgente, balletto e giochi di parole che offrono interessanti spunti di riflessione. Tra i riferimenti più palesi, segnaliamo il Namasté, saluto buddista per eccellenza (in questo caso accompagnato da un Alé da stadio, proprio a sottolineare la contraddizione di chi pratica questa disciplina spirituale), ma soprattutto la “scimmia nuda”. In questo caso Francesco Gabbani fa riferimento allo zoologo Desmond Morris che proprio nel suo scritto La Scimmia Nuda (1967), identificava l’essere umano nell’animale, libero di ballare, di inciampare nel suo percorso evolutivo e abbastanza forte per rialzarsi.

In attesa di scoprire se tale ironia condurrà il cantante sul podio del Festival di Sanremo 2017, leggiamo di seguito il testo di Occidentali’s Karma:

francesco gabbani

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta