Pamplona di Fabri Fibra e TheGiornalisti: significato del testo del tormentone estivo 2017

Pubblicato il 30 Giu 2017 - 5:20pm di Giacinta Carnevale

Testo con significato e video ufficiale di “Pamplona”, il nuovo singolo di Fabri Fibra con i TheGiornalisti. Il brano, uscito nel mese di aprile, è uno dei tormentoni estivi 2017. 

Prosegue il successo in radio di “Pamplona”, il singolo di Fabri Fibra con i TheGiornalisti

Lo scorso week-end si è tenuto a Piazza del Popolo a Roma, il Wind Summer Festival 2017 (ex Coca Cola) e ad infiammare il pubblico della Capitale tra i tanti artisti presenti c’hanno pensato Fabri Fibra con i TheGiornalisti. Il loro singolo “Pamplona” infatti, in rotazione radiofonica da oltre due mesi ormai, ha vinto il premio di canzone dell’estate 2017. Ad assegnare il riconoscimento è stata l’Earone visto che la hit del rapper e della band di Tommaso Paradiso è quella con il maggior numero di airplay radiofonico rispetto al resto dei brani che erano in gara quest’anno.

Il singolo di Fabri Fibra che vede la collaborazione con i TheGiornalisti è incluso nel nuovo album del rapper marchigiano intitolato “Fenomeno”. Il brano ha inoltre ricevuto nei giorni scorsi la certificazione di Disco di Platino da parte della FIMI/GfK Italia e ancora oggi è al primo posto dei pezzi più trasmessi in radio. In questa estate 2017 che sembra essere quella con il maggior numero di tormentoni, “Pamplona” è certamente la canzone più ascoltata e cantata in spiaggia e sotto l’ombrellone. Un bel successo per Fabri Fibra e per i TheGiornalisti che attualmente sono in rotazione radiofonica anche con un altro brano molto estivo: “Riccione”.

Il rapper invece ha rilasciato su tutte le piattaforme digitali, il suo ultimo brano inedito intitolato “Luna” in duetto stavolta con Mahmood. Si tratta però di uno dei 40 pezzi rimasti fuori dal nuovo album insieme a “Tony Hawk”, canzone pubblicata ad aprile e dedicata al celebre skater americano. Fabri Fibra poi il prossimo autunno sarà impegnato nel suo “Fenomeno Tour” 2017 che lo porterà in giro per l’Italia. Grande attesa per la doppia data milanese all’Alcatraz dove si esibirà il 27 ottobre ed il 7 novembre. Prima di mostrarvi il testo completo, di seguito trovate il videoclip ufficiale di “Pamplona” che ha quasi raggiunto i 15 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube e VEVO di Fabri Fibra.

Pamplona, testo con significato e video ufficiale del nuovo tormentone estivo 2017

Come già anticipato, la canzone dell’estate 2017 secondo i dati e la classifica EarOne è senza dubbio “Pamplona”. Il singolo di Fabri Fibra con i TheGiornalisti è forse il tormentone estivo più riuscito di quest’anno vista anche l’orecchiabilità del ritornello. “Siamo come tori a Pamplona, pa-Pamplona” è infatti la frase che tutti ci ritroviamo a canticchiare almeno una volta in queste lunghe giornate di caldo afoso. Ancora una volta però il rapper di Senigallia ci propone un brano di denuncia a ciò che succede nel nostro paese.

Nel testo di “Pamplona” non c’è un vero e proprio tema centrale piuttosto Fabri Fibra parla del caos che regna in ogni settore: da fatti di cronaca quando canta “un matto gira in centro in mutande e uccide i passanti con un machete”; fino alle nuove generazioni che “a 15 anni tutti youtuber”. Pamplona, celebre città spagnola dove si corre la violenta corsa dei tori, invece viene usata dal rapper come metafora per descrivere la società in cui viviamo che si trova “bombardata” da tanti pericoli esterni. Tutto ciò ci sta trasformando in persone sempre più fredde, diffidenti e che preferiscono rinchiudersi nel proprio mondo pur di non farsi travolgere dal caos che regna fuori. Vi lasciamo ora con il testo completo di “Pamplona”, il tormentone di questa estate 2017.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta