Pharrell Williams con Freedom bissa il successo di Happy, video e traduzione del testo

Pubblicato il 9 Set 2015 - 4:20pm di Patrizia Monaco

Trascorsi 2 anni dal successo planetario di Happy, Pharrell Williams torna con Freedom, brano carico di significato: di seguito traduzione del testo con un viaggio nel significato della canzone ed il video ufficiale.

pharrell williams

Clap along if you feel like a room without a roof […] because i’m happy…” risuonava prepotentemente nelle radio di tutto il mondo fino a qualche mese fa e tutti, ma proprio tutti, abbiamo ascoltato almeno una volta queste parole rese musica da Pharrell Williams. Era il 2013 e la canzone veniva ascoltata ovunque, per caso o ricercata sul web, risultava comunque impossibile non lasciarsi coinvolgere da quel ritmo che inevitabilmente ricopriva di entusiasmo chiunque la ascoltasse, rimanendo fedele al titolo del brano, Happy appunto. Pharrell Williams dall’alto dei suoi 42 anni continua a tirar fuori inediti e collaborazioni mozzafiato, delle vere e proprie perle per il panorama musicale contemporaneo. Non è più un ragazzino, dicevamo, ma non ha davvero nulla da invidiare alle popstar tanto acclamate dai più giovani ma avrebbe, anzi, molto da insegnare ai “novellini” del pop. Il personaggio piace, ha stile e non ha proprio intenzione di attirare l’attenzione attraverso mezzi che risultino estranei al mondo della musica. Dopo i successi di Blurred Lines, brano interpretato con Robin Thicke e prodotto dallo stesso Williams, di Get Lucky in collaborazione con i Daft Punk, di Happy il cui video ufficiale ha raggiunto oltre 700 milioni di visualizzazioni su Youtube, Pharrell Williams è tornato con il singolo Freedom.

Pharrell Williams, traduzione del testo di Freedom dopo l’invito ad essere “Happy”

In rotazione radiofonica dallo scorso 1 luglio, il brano si pone come obiettivo quello di bissare il successo planetario di Happy. Sin dalle prime note della canzone inizia un giro musicale che continua per tutti i seguenti 2 minuti e 45 secondi. È infatti questo il tempo necessario e più che sufficiente ad attirare chiunque si ritrovi ad ascoltare il nuovo singolo di Pharrell Williams che, dopo l’invito verso l’umanità ad essere felici (Happy) questa volta richiama un concetto tanto importante quanto agognato e desiderato da tutti, quello della libertà. Nel video ufficiale di Freedom compaiono immagini forti e reali, si alternano catene e prigionia ma anche momenti di forza ideologica, come ad esempio l’ex pugile Muhammad Alì o il rimando, seppur in chiave Lego, allo storico momento di Piazza Tienanmen in cui un giovane rivoltoso pose se stesso di fronte a 4 carri armati in segno di protesta. E proprio la potenza di reagire, di togliersi le catene è ciò che Pharrell Williams richiama attraverso tantissime immagini di animali liberi, di uomini liberi e della natura che manifesta la propria libertà sia in un’orca in mezzo all’oceano ma anche in un bambino nato in acqua e consegnato nelle braccia della madre. Momenti forti, come ad esempio le donne in fabbrica, ma Freedom in generale è un vero e proprio invito ad abbandonare le etichette, ad andare controcorrente indipendentemente dalla propria razza, dalla propria età, proprio per tentare in tutti i modi di cambiare il proprio destino soprattutto se questo sembra esprimersi solamente sotto forma di prigionia fisica o psicologica (negli ultimi istanti del video il cantante indica proprio la mente con il proprio dito). La voce di Pharrell Williams scandisce il testo del brano sul riff musicale, sui cori e sullo schiocco di dita ripetuto praticamente per tutto il tempo successivo. Frasi del testo quali “Who cares what they see?” (chi se ne frega di quello che vedono loro) oppure “Killers need to eat, don’t let you hope” (gli assassini hanno bisogno di mangiare, non ti permettono di sperare) racchiudono pienamente il messaggio che Pharrell Williams tenta di trasmettere senza risultare mai scontato. Il mix tra voce, testo e video ufficiale rappresenta un vero e proprio Combo musicale, di quelli destinati a far ballare ma anche, si spera, a far liberare la mente delle persone, ridotte troppo spesso a vere e proprie macchine in mano ai potenti e vittime della morsa delle abitudini.

pharrell williams

Freedom, esclusiva per Apple il video ufficiale del nuovo singolo di Pharrell Williams

Il brano di Pharrell Williams è stato presentato al Festival di Glastonbury venerdì 26 giugno 2015 e ha già raggiunto milioni di visualizzazioni su Youtube con il proprio video ufficiale. Da quel momento il video di Freedom rappresenta un’esclusiva Apple, solo da fine Ottobre 2015 potrà infatti essere trasmesso “liberamente” in televisione. Di seguito il video ufficiale di Freedom che vi invitiamo a seguire con attenzione per percepire il senso di libertà (e di voglia di liberarsi) che effettivamente trasmettono le tante immagini presenti nella clip.

Man’s red flower it’s in every living thing. Mind, use your power. Spirit, use your wings. Freedom, freedom, freedom” (Il fiore rosso dell’uomo è in ogni essere vivente. Mente, usa il tuo potere. Spirito, usa le ali. Libertà, libertà, libertà).

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta