Portale dello Studente Roma Tre: login e funzionalità dei servizi online dell’università di Roma 3

Pubblicato il 6 Lug 2017 - 3:00pm di Simone Celli

Se siete studenti dell’università di Roma Tre, un servizio molto utile che vi viene offerto dal vostro Ateneo è il Portale dello Studente. Vediamo quali sono i servizi ai quali è possibile accedere tramite il login al Portale, e tutte le funzionalità di questo software indispensabile per tutti gli studenti, indipendentemente dalla facoltà che si frequenta.

Portale dello Studente Roma Tre: come registrarsi ai servizi online dell’università

Per semplificare i propri studenti nello sbrigo di tutte le pratiche relative al proprio corso di studi e di usufruire di numerosi servizi online, dal 2007 l’università Roma Tre ha messo online il Portale dello Studente. Per aver accesso ai servizi messi a disposizione dall’università romana, è necessario effettuare la registrazione al Portale. In questa fase ci verranno richiesti i nostri dati personali, i nostri recapiti telefonici ed un indirizzo email. Infine sceglieremo un nome utente ed una password, che ci permetteranno appunto di accedere al Portale stesso.

Le stesse credenziali, che prendono il nome di Roma3Pass, ci saranno molto utili per usufruire di tutti i servizi che l’università Roma Tre offre ai propri iscritti. Ad esempio effettuando l’accesso dal proprio computer portale, smartphone o tablet, sarà possibile utilizzare la rete wi-fi dell’Ateneo. Inoltre, sempre utilizzando lo stesso nome utente e la stessa password, potremo aver accesso a sconti su diversi software didattici, come ad esempio Autodesk, Mathematica e non solo.

Offerta didattica, prenotazione esami e borse di studio con il Portale dello Studente di Roma 3

Il Portale dello Studente di Roma Tre è molto utile anche per tutti gli studenti che hanno appena superato l’esame di maturità e sono intenzionati ad iscriversi all’università. Qui troverete infatti l’area dedicata all’offerta didattica, in cui potrete consultare la lista dei corsi di studio, con una descrizione degli argomenti principali che verranno approfonditi, in modo da permettervi di scegliere il corso di laurea che fa al caso vostro.

Per quanto riguarda gli studenti già iscritti, il Portale dello Studente è un software assolutamente indispensabile. Grazie a questo è infatti possibile effettuare la prenotazione ad un esame, senza la quale non è possibile conseguire lo stesso. Ovviamente saranno disponibili di volta in volta i soli esami che in un determinato semestre sono inclusi nel vostro piano di studi, e vi basterà un semplice click per prenotarvi nella data che preferite tra quelle inserite dal docente.

Infine, un’area del Portale da tenere assolutamente in considerazione è quella delle borse di studio. Qui verranno pubblicati ogni anno i bandi ai quali è possibile partecipare. Ciò che dovrete fare sarà dunque leggere attentamente i requisiti necessari per partecipare al bando, e se rientrate nelle categorie di studenti che ne possono usufruire, potrete presentare la domanda, che anche in questo caso sarà inviata online tramite il Portale dello Studente di Roma Tre.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta