Portami Via di Fabrizio Moro, testo e significato della canzone del Festival di Sanremo 2017

Pubblicato il 5 Feb 2017 - 5:23pm di Patrizia Monaco

Testo e significato di Portami Via, nuova canzone di Fabrizio Moro, portata in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2017.

Fabrizio Moro tra i Big al Festival di Sanremo 2017, dieci anni fa vinceva tra le Nuove Proposte con “Pensa”

Sono trascorsi esattamente dieci anni da quando, un allora sconosciuto Fabrizio Moro, trionfava nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo. In realtà quella non era la sua prima esperienza all’interno del Teatro Ariston poiché, già nel 2000, aveva avuto l’occasione di farsi conoscere dal grande pubblico di Rai Uno. Il successo è invece arrivato con Pensa, singolo che, appunto, gli valse la vittoria e che gli permise di raggiungere la certificazione di disco di platino per le oltre 50mila copie vendute. A colpire fu soprattutto l’intensità con cui Fabrizio Moro scandiva le parole di denuncia contenute nel brano, un dito puntato contro la realtà mafiosa che da anni macchia la dignità dell’Italia, contro l’omertà, un invito a reagire per liberarsi da tale flagello. Il timbro vocale del cantante, unito ad un tema così delicato, fecero sì che Fabrizio Moro divenne un artista molto popolare, apprezzato da persone di ogni età, capace di proporre brani con testi socialmente impegnati ma anche sentimentali, tra cui Eppure mi hai cambiato la vita e Parole, rumori e giorni.

Testo e significato di Portami Via, canzone che l’artista dedica a sua figlia Anita

Negli ultimi tempi, ha avuto modo di prestare il proprio talento autoriale a noti colleghi, tra cui Emma, Valerio Scanu, Stadio, Fiorella Mannoia e Noemi, per cui ha scritto l’inteso brano di successo Sono solo parole. Ha preso poi parte al talent show Amici, ricoprendo il ruolo di vocal coach, e questo gli ha permesso di farsi conoscere anche dalle nuove generazioni. Cresce così la curiosità generale per quello che sarà il ritorno di Fabrizio Moro sul palco del Festival di Sanremo. Vedremo come il suo talento sia maturato, unito ad brano ben di tematica ben differente rispetto a quella che dieci anni fa caratterizzava Pensa. L’artista porterà in gara Portami Via, una ballad apparentemente romantica ma che in realtà nasconde una richiesta di aiuto rivolta a sua figlia di tre anni, Anita. Spesso infatti, nonostante appaiano come essere invincibili, sono proprio i genitori a dover chiedere il sostegno dei figli, sin da quando questi appartengono ancora ad una tenera fascia d’età.

È una lettera scritta in un momento del passato in cui il cantante nutriva il bisogno di ritrovare un proprio equilibrio. La nascita della figlia lo ha aiutato nella sua ricerca di pace interiore ma, guardando al futuro, soprattutto per una persona sensibile e spesso vittima di ansia come lui, i momenti di difficoltà potrebbero nascondersi costantemente dietro l’angolo. Proprio per questo Fabrizio Moro rivolge a sua figlia la richiesta di aiuto per ciò che verrà, per tutti quelle inevitabili ricadute che caratterizzano la vita di ciascun essere umano.

Portami Via rappresenta così il primo singolo estratto da Pace, album di inediti la cui uscita è prevista per venerdì 10 marzo 2017. Nel corso della serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover, Fabrizio Moro interpreterà La leva calcistica della classe ’68, celebre brano di Francesco De Gregori.

Ecco di seguito il testo di Portami Via:

Fabrizio Moro

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta