Se imparassimo di Marco Mengoni, testo con significato e audio: il singolo è tra gli inediti dell’album Live

Pubblicato il 16 Nov 2016 - 4:55pm di Patrizia Monaco

Testo con significato e audio di Se Imparassimo, nuovo singolo di Marco Mengoni, tra i cinque inediti inseriti nell’album live in uscita.

Il 25 novembre 2016 esce Marco Mengoni Live, nella tracklist dell’album anche cinque brani inediti

Chi ha avuto modo di prendere parte ad uno dei concerti che Marco Mengoni ha recentemente tenuto in giro per l’Italia, ha anche avuto la possibilità di ascoltare in anteprima uno dei prossimi successi del cantante. A distanza di circa dieci giorni dall’uscita dell’album Marco Mengoni Live, l’artista di Ronciglione ha scelto di condividere con i suoi fan più affezionati, le note di Se imparassimo, pezzo dalle sonorità pop e qualche sfumatura di R’n’B, genere in cui più volte il cantante ha avuto modo di tirare fuori il meglio di sé.

Il brano rientra così tra i cinque inediti contenuti nell’album attraverso cui Marco Mengoni rivive le emozioni vissute dal vivo nel corso della prima parte della tournée. Dopo diversi mesi di pausa, l’artista è tornato ad esibirsi nei maggiori palasport d’Italia, proponendo i più grandi successi del proprio repertorio, nonché materiale estratto dal suo ultimo album in studio, Le cose che non ho, pubblicato il 4 dicembre dello scorso anno. Dal fortunato progetto, capace di ottenere per ben tre volte la certificazione di disco di platino per le oltre 150mila copie vendute, sono stati infatti lanciati diversi brani di successo, tra cui spicca Ti ho voluto bene veramente che già da solo è valso ben quattro dischi di platino per le oltre 200mila copie vendute.

Significato testo e audio di Se Imparassimo, il nuovo singolo inserito nella scaletta del Tour

Una voce inconfondibile, capace negli anni di conquistare gente di ogni età e liberarsi così della classica etichetta di “Ex concorrente di”. Era infatti il 2009 quando Marco Mengoni trionfava sul palco di X Factor, attirando sin da subito l’attenzione e l’interesse di pubblico e critica. Nel corso degli anni però, il cantante ha saputo rialzarsi quando ormai la macchina infernale delle case discografiche sembrava averlo consumato e abbandonato, arrivando a rinascere al Festival di Sanremo 2013 in cui vinse grazie all’intensità del singolo L’essenziale. Da quel momento Marco Mengoni ben poco ha a che fare con l’universo talent show, rientrando piuttosto tra i nomi più apprezzati e promettenti della musica contemporanea.

Nella giornata di venerdì 25 novembre sarà quindi disponibile, nei negozi di dischi ed in digital download, Marco Mengoni Live, contenente cinque brani inediti, tra cui Sai che, in rotazione radiofonica dallo scorso 14 ottobre, e Se imparassimo. Quest’ultimo singolo non è ancora stato estratto ma, come dicevamo poco fa, chiunque abbia preso parte ad uno dei recenti live show dell’artista, ha avuto modo di ascoltarlo proprio perché inserito nella scaletta ufficiale del tour. Attraverso la registrazione di diversi video, avvenute proprio nel corso dei suddetti concerti, abbiamo adesso modo di riportarvi di seguito il testo del brano:

Marco Mengoni

La canzone, dai toni nettamente più leggeri rispetto a Ti ho voluto bene veramente e Sai che, parla nuovamente al cuore di chi ascolta. Descrive la vita e dunque le abitudini della gente comune, del tempo che corre e dei sacrifici che inevitabilmente esistono nella quotidianità di tutti. In questo caso Marco Mengoni canta ciò che accadrebbe se solo imparassimo a vivere appieno la nostra vita, senza rimandare al futuro le cose che potremmo fare al presente, tra cui il dimostrare affetto con i gesti, lì dove invece usiamo sempre e solo le parole. È arrivato il momento di lasciarsi il passato alle spalle, prendere la mano di chi è al nostro fianco e guardare avanti, verso un nuovo sentiero di libertà.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta