Sold Out dei TheGiornalisti, testo e significato del nuovo singolo che anticipa il Tour 2017

Pubblicato il 13 Mar 2017 - 4:48pm di Patrizia Monaco

I TheGiornalisti, dopo il successo di Completamente, tornano in radio con il nuovo singolo Sold Out. Ecco testo e significato della canzone.

Sold Out è il nuovo singolo dei TheGiornalisti, in radio dopo il successo di Completamente

Tra i maggiori fenomeni apparsi di recente nel panorama musicale italiano, vi sono senza dubbio i TheGiornalisti. Nel corso di una carriera nata appena otto anni fa, la band romana ha saputo farsi conoscere ed apprezzare soprattutto dalle nuove generazioni, rimasti affascinati da quel sound che per i più “grandi” altro non è che un palese richiamo agli anni ’80, in un perfetto mix di sintetizzatori che, soprattutto nei loro lavori più recenti, han conquistato gente di ogni età. L’inconfondibile stile del gruppo, si presta inoltre a testi malinconici e romantici, scritti dal leader della band, quel Tommaso Paradiso sempre più apprezzato dalla critica e che, con la propria voce, rappresenta la ciliegina sulla torta di un progetto destinato a crescere sempre più velocemente.

I TheGiornalisti si formano a Roma nel 2009. A comporre il gruppo sono tre elementi, ovvero Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera. Prima di raggiungere il grande pubblico, la band ha pubblicato tre dischi, Vol.1, Vecchio e Fuoricampo. Soprattutto con quest’ultimo lavoro, riescono a convincere la critica e a farsi conoscere da sempre più persone, grazie a Radio Deejay che inserisce in rotazione radiofonica il singolo Fine dell’Estate. Il salto definitivo per i TheGiornalisti arriva però con Completamente Sold Out, pubblicato il 21 ottobre 2016, capace di farsi apprezzare a partire dai primi due singolo estratti dal progetto, Tra la strada e le Stelle ma soprattutto Completamente, per mesi tra i brani più trasmessi dalle radio nazionali.

Risulta infatti sufficiente un singolo ascolto di Completamente per rimanere affascinati dalle sonorità tipiche dei TheGiornalisti. Il sound in apertura, il ritmo incalzante e le parole scandite dalla voce di Tommaso Paradiso, han spinto sempre più persone ad approfondire l’intero repertorio artistico del gruppo. Attraverso i passaggi in radio ed un tam tam a suon di condivisioni sui social network, i tre musicisti italiani sono riusciti a farsi conoscere e a diventare in pochissimo tempo una delle realtà musicali più apprezzate in Italia. Ne sono un esempio i due concerti, attesi a Roma e a Milano il 9 e 11 maggio, la cui vendita dei biglietti su TicketOne prosegue a gonfie vele, con tanto di tutto esaurito per quanto riguarda il settore parterre.

Testo e significato della canzone, Tommaso Paradiso spiega la sua visione tra sogno e realtà

Dopo il successo ottenuto con Completamente, i TheGiornalisti hanno annunciato quello che diventa ufficialmente il terzo singolo estratto dall’album Completamente Sold Out. Curioso, ma sicuramente non casuale, che gli ultimi due brani estratti siano quelli i cui titolo, se uniti, compongono esattamente il nome dell’intero progetto discografico. Ad entrare in rotazione radiofonica in questi giorni è infatti Sold Out, brano dal ritmo che rimane coerente con la linea artistica del gruppo e che si presenta con un testo molto nostalgico, a tratti cupo. In questo caso Tommaso Paradiso immagina addirittura il paradiso ed il proprio funerale, come atto conclusivo della propria esistenza e, come il migliore degli spettacoli, non può che chiudersi con un tutto esaurito, volto a testimoniare quanto la vita sia stata vissuta al massimo.

Lo stesso leader dei TheGiornalisti spiega così la natura di Sold Out:

Immagino questa canzone come un film di Sorrentino e quindi grossa, scura, impressionista, in equilibrio tra sogno e realtà, più verosimile che vera. Nasce più da una visione che da fatti realmente accaduti. Si presenta così come un desiderio, una proiezione epica e traumatica. Al momento la considero la canzone più bella che abbia mai scritto“.

TheGiornalisti

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta