Giovedì 3 e domenica 6 settembre, l’Auditorium di Milano ospiterà lo Star Wars: a Musical Journey, un evento senza precedenti. Il maestro Simone Pedroni condurrà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un programma incentrato sugli arrangiamenti concertistici scritti da John Williams per la saga cinematografica.
La musica è, da sempre, una componente fondamentale dell’opera cinematografica. I commenti musicali non si limitano, infatti, a creare sottofondo e ambientazione alle immagini che scorrono sullo schermo, ma sono in grado di giocare con le nostre emozioni, conferendo alle immagini maggiore forza, arricchendole anche di nuovi significati. La colonna sonora non è semplicemente qualcosa che va applicata all’opera, ma è creata parallelamente a quest’ultima e con essa intrattiene un rapporto di scambio, dialogo e costruzione di senso e significato.
Lo sa bene John Williams, compositore di fama mondiale, noto e apprezzato soprattutto per aver dato vita a numerose, splendide, colonne sonore cinematografiche. Sue quelle di E.T. – l’extraterrestre; Indiana Jones; Lo squalo, per arrivare a quelle, più recenti, per Salvate il Soldato Ryan, Harry Potter, Memorie di una Geisha e War Horse.
John Williams, e qui arriviamo all’argomento dell’articolo, è senz’altro conosciuto per aver firmato le musiche di una delle saghe cinematografiche più popolari della storia del cinema: Star Wars.
Attraverso le sue musiche, suonate dalla London Symphony Orchestra, riuscì perfettamente rispondere alle richieste di George Lucas, alla ricerca di una musica che aiutasse il pubblico a familiarizzare con la storia e con la rappresentazione visiva di mondi nuovi e sconosciuti.
La colonna sonora del primo episodio, Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, ha ricevuto un doppio disco di platino e due Grammy Awards (Migliore Colonna Sonora e Migliore Performance Pop-strumentale).
Star Wars: A Musical Journey, doppio evento musicale all’Auditorium di Milano
Cresce l’attesa per Star Wars- The Force Awakens (Il Risveglio della Forza) – per il quale Williams si occuperà della colonna sonora – e con essa le iniziative volte a celebrare il ritorno dell’indimenticata saga. Una di queste riguarda proprio la sua musica.
A settembre, infatti, l’Auditorium di Milano ospiterà “Star Wars: a Musical Journey”, un evento musicale unico nel suo genere. Simone Pedroni, pianista di fama internazionale, dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, in un programma incentrato sugli arrangiamenti creati dal leggendario compositore statunitense.
A rendere ancora più magico questo evento ci saranno anche i due gruppi di costuming Star Wars ufficializzati dalla Lucasfilm. I figuranti della Legione 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base prenderanno parte al doppio concerto, rendendo omaggio al magnifico universo di Star Wars e alle sue musiche.
E non è tutto. Nel foyer dell’Auditorium saranno esposte le statue di Darth Vader, R2D2 e Yoda, ricostruite con migliaia di mattoncini Lego. Inoltre, il M.A.C di piazza Tito Lucrezio, ospiterà giovedì 3 settembre (alle 18) un pre-concert talk durante il quale Simone Pedroni ed Emilio Audissino, autore di un libro sulle musiche di Willams, saranno intervistati dal direttore e dal vice-direttore della testata web ColonneSonore.net.
Prezzi dei biglietti e dove acquistarli
I biglietti, che vanno da un minimo di 15 a un massimo di 35 euro, possono essere acquistati presso il circuito vivaticket.it o, in luogo, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (Largo Mahler, da martedì a domenica, dalle 14.30 alle 19.00. tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org )