Televoto Sanremo 2016: costo, numero da chiamare e come votare da telefono fisso e mobile

Pubblicato il 9 Feb 2016 - 5:50pm di Ubaldo Cricchi

Anche quest’anno il Festival della canzone italiana sta rapidamente scalando la classifica degli argomenti più chiacchierati nel Bel Paese: a decretare le canzoni vincitrici delle categoria Campioni (20 brani in gara) e Nuove Proposte (8 canzoni) saranno come sempre la giuria della sala stampa, quella formata dagli esperti, quella demoscopica e il pubblico da casa; in questo articolo vediamo come funziona il televoto di Sanremo 2016, quale numero bisogna chiamare da telefono fisso e da mobile per esprimere la propria preferenza e qual è il costo.

Il regolamento e il peso del televoto e delle giurie

Il televoto a Sanremo 2016 entra in gioco fin dalla prima serata del 9 febbraio, quando per le prime dieci canzoni in gara le preferenze espresse da casa avranno lo stesso peso di quelle elaborate dalla sala stampa. Stesso discorso anche per la seconda serata con l’esibizione degli altri dieci Campioni e per la terza, quando tutti e venti i big si esibiranno in une reinterpretazione di un brano del passato (il vincitore si aggiudicherà il premio per la migliore cover).

Le cose cambiano a partire dalla quarta serata: tutti i 20 Campioni ripresenteranno le loro canzoni, ma in questo caso il peso delle preferenze è così distribuito: 40% al televoto, 30% alla giuria demoscopica e 30% alla giuria esperti. La media ponderata tra la classifica delle prime due serate e quella della quarta darà luogo alla graduatoria complessiva: i primi 15 accederanno alla fase finale, mentre le ultime 5 vengono eliminate. Ancora una volta il televoto sarà decisivo, visto che tra le cinque canzoni escluse, una verrà ripescata grazie ai voti arrivati da casa tramite telefono fisso o mobile. Nella serata finale verranno riascoltate le sedici canzoni rimaste: le votazioni precedenti non avranno più nessun valore e la nuova classifica (quella definitiva) si baserà sulle preferenze espresse dal televoto e dalle due giurie (demoscopia ed esperti).

Gli artisti emergenti che partecipano alla gara delle Nuove Proposte si affronteranno durante la seconda e la terza serata in due gruppi da quattro con eliminazione diretta: le quattro canzoni scelte tramite il televoto e le votazioni della sala stampa parteciperanno al turno successivo nella quarta serata: il brano vincente verrà proclamato in base alle espressioni del televoto, della giuria degli esperti e di quella demoscopica.

Televoto Sanremo 2016: numeri da chiamare per votare e costi da telefono fisso e mobile

televoto sanremo smsBasta dare un’occhiata al regolamento per capire la grande importanza che riveste il televoto a Sanremo 2016, anche se il suo peso sarà differente nell’arco delle serate (50% nelle prime due, 40% nella quarta e nella quinta). Prima di indicare il numero da chiamare per votare la propria canzone preferita bisogna chiarire che possono partecipare al televoto solo i maggiorenni. In ognuna delle prime due serate non sarà possibile esprimere più di cinque voti; nella terza serata sarà possibile partecipare al televoto tre volte per ciascuna sessione; nelle ultime due serate si potrà esprimere un massimo cinque preferenze per ciascuna sessione di voto.

Si può partecipare al televoto Sanremo 2016 chiamando da telefono fisso l’894.222; questo numero non è raggiungibile da telefoni pubblici, utenze estere o telefoni cellulari. Una volta composto il numero bisognerà seguire le istruzioni per indicare il codice che identifica la canzone da votare. Per ogni chiamata da telefono fisso verrà addebitato il costo di 1,01 euro (Iva inclusa).

Chi preferisce inviare la propria preferenza tramite cellulare può partecipare al televoto mandando un SMS al numero 475.475.1, indicando nel testo le due cifre che identificano la canzone. Se, per fare un esempio, si vuole votare per il brano indicato dal codice 01, nel testo del messaggio si dovrà scrivere 01, ma verranno conteggiate anche espressioni come 1, codice 01, uno, codice 1. Ogni SMS inviato ha un costo di 1,01 euro.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta