Test d’ingresso Ingegneria Cisia 2017, cartaceo e TOLC: come funziona, quando e in quali università si svolge

Pubblicato il 9 Ago 2017 - 3:56pm di Simone Celli

Tutte le informazioni utili per gli studenti che siano interessati a partecipare al test d’ingresso di ingegneria per l’anno accademico 2017/18. Il test Cisia di ingegneria si divide in due sessioni: il cosiddetto test TOLC, che si svolge utilizzando il computer e precede la seconda prova, che sarà in formato cartaceo. Vediamo qual è la data esatta del test, come funziona e quali sono le università italiane che hanno aderito al consorzio Cisia.

Test d’ingresso Ingegneria Cisia 2017: come funziona e a cosa serve

Per coloro che hanno affrontato la maturità in questo 2017, dopo le più che meritate vacanze è tempo di pensare al futuro, che per molti significa continuare gli studi. Se siete interessati ad iscrivervi alla facoltà di ingegneria siete sulla pagina giusta, perché qui troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per quanto riguarda il test d’ingresso. Innanzitutto è bene sottolineare come ingegneria non faccia parte della lista delle facoltà per cui è previsto obbligatoriamente il numero chiuso.

Ogni ateneo sceglie dunque, in base alla propria disponibilità, se il corso sarà a numero aperto o chiuso, e dunque per questa informazione dovrete visitare il sito internet dell’università presso cui intendete iscrivervi. Nel caso in cui il corso sia a numero aperto non devo fare il test? Il test d’ingresso Cisia è previsto nella maggior parte delle università. Nel caso in cui questo non determini la possibilità o meno di iscriversi al corso di laurea può essere utilizzato per assegnare eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il test d’ingegneria Cisia 2017 prevede 15 quiz di Logica, 15 quiz di Comprensione verbale, 20 quiz di Matematica 1, 20 quiz di Scienze Fisiche e Chimiche e 10 quiz di Matematica 2, per un totale di 80 domande a scelta multipla, in cui le risposte possibili saranno 5. Il tempo che ogni studente avrà a disposizione sarà di 150 minuti, che corrisponde a 30 minuti per ognuna delle 5 sezioni. Nel caso in cui il vostro ateneo preveda anche la prova di inglese, il tempo a disposizione sarà di 180 minuti complessivi.

Quando e in quali università si svolge il test cartaceo e TOLC 2017

In Italia sono 8 le università che hanno aderito al consorzio Cisia, e dunque presso le quali sarà possibile partecipare al test di ingegneria per questo 2017. A Roma troviamo sia l’università “La Sapienza” che quella di Tor Vergata. In Puglia troviamo poi l’Università del Salento, a Benevento l’Università del Sannio e in Campania la “Luigi Vanvitelli”. Infine, per concludere la nostra lista troviamo l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università degli Studi di FirenzeUniversità degli Studi di Bergamo.

Il test Cisia come abbiamo detto si divide il due parti: il test TOLC e il test cartaceo. Ogni facoltà decide la data in cui è possibile partecipare al test TOLC, dunque per questa informazioni vi rimandiamo al sito internet del vostro ateneo. Per quanto riguarda il test cartaceo, la data è stata fissata al 4 settembre 2017, dunque il nostro consiglio è quello di iniziare a studiare, o meglio “rispolverare” le vostre conoscenze acquisite lungo il vostro percorso di studi, in modo da non avere problemi nel superare la prova ed iniziare al meglio la vostra avventura universitaria.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta