Ti fa stare bene di Caparezza, testo e significato: un coro di bambini invita a ritrovare la felicità

Pubblicato il 20 Set 2017 - 4:59pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Ti fa stare bene”, il nuovissimo singolo di Caparezza che segna il suo ritorno sulle scene musicali a tre anni di distanza dal disco di platino Museica. Il brano è il primo inedito estratto dal nuovo disco dell’artista pugliese intitolato “Prisoner 709” e pubblicato il 15 settembre. 

A tre anni di distanza da Museica, Caparezza torna con il nuovo album “Prisoner 709”

Michele Salvemini, meglio conosciuto come Caparezza, ha fatto finalmente ritorno nel panorama musicale italiano con un nuovo singolo intitolato “Ti fa stare bene”. Il brano è stato rilasciato in contemporanea con il nuovo album di inediti dell’artista pugliese “Prisoner 709”. Caparezza mancava ormai dalle scene da circa tre anni (nel 2014 aveva pubblica “Museica) e in questo lungo periodo di assenza ha dovuto affrontare una difficile crisi personale. Ed è proprio da questa che nasce il suo settimo disco in studio. A parlare di come è nato questo nuovo lavoro discografico è stato lo stesso cantautore di Molfetta che in una recente intervista ha dichiarato:

“Prisoner 709 è un album sulla mia prigionia. Un percorso di autoanalisi che parte da una situazione di disagio per arrivare alla fine alla sua accettazione. Dopo 17 anni di album e concerti, ho voluto raccontare questo stato d’animo: sono sempre stato una persona allegra e lo sono ancora, ma tutti noi viviamo momenti di riflessione. Il disco è in bianco e nero e per la prima volta ho messo al centro me stesso”.

Il nuovo lavoro discografico di Caparezza contiene ben 16 tracce inedite che vedono diverse ed importanti collaborazioni. Tra queste spicca quella con Max Gazzé nel brano “Migliora la tua memoria con un click” che potrebbe essere uno dei prossimi singoli estratti dall’album. Prisoner 709 è stato registrato tra Molfetta e Los Angeles con la collaborazione di Chris Lord-Alege, produttore di artisti di fama internazionale come Bruce Springsteen, Joe Cocker e Green Day. Il prossimo 17 novembre poi prenderà il via ufficiale il Tour 2017 che porterà Caparezza ad esibirsi nei principali palazzetti d’Italia. A seguire ecco il calendario con le date della tournée:

  • 17 novembre – Ancona, PalaPrometeo Estra
  • 18 novembre – Bari, PalaFlorio
  • 24 novembre – Firenze, Mandela Forum
  • 25 novembre – Bologna, Unipol Arena
  • 28 novembre – Napoli, Palapartenope
  • 29 novembre – Roma, Palalottomatica
  • 1 dicembre – Montichiari (Bs), PalaGeorge
  • 2 dicembre – Padova, Kioene Arena
  • 6 dicembre – Milano, Mediolanum Forum
  • 7 dicembre – Torino, Pala Alpitour

Ti fa stare bene, testo e significato: nel ritornello del brano spicca un coro di bambini

E’ in rotazione radiofonica “Ti fa stare bene”, il nuovo singolo di Caparezza. Si tratta, come anticipato, del primo brano inedito estratto dal suo ultimo lavoro discografico “Prisoner 709”. Fin dal primo ascolto, il nuovo pezzo del cantautore pugliese appare orecchiabile e con quel ritmo incalzante a cui siamo abituati nelle canzoni di Caparezza. Il brano è stato scritto dallo stesso Michele Salvemini che ha raccontato di averlo composto al culmine delle sue angosce quando i suoi “fantasmi” lo tormentavano di più. Ed è questo uno dei motivi per cui il singolo sembra riprendere lo stile della musica anni ’70 quando lui era solo un bambino.

Nel ritornello della canzone spicca un coro di bambini che sembra invitare a ritrovare la felicità e tutto ciò che ci fa stare bene. A spiegare questa scelta è stato lo stesso Caparezza: “Solo un bambino, nella sua ingenuità e spontaneità, può dire una cosa folle che un adulto non direbbe mai come ‘con le mani sporche fai le macchie nere’ e così via”. Adesso vi lasciamo con il testo completo di “Ti fa stare bene”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta