Tutto Qui Accade dei Negramaro: testo e significato del nuovo singolo estratto da La Rivoluzione Sta Arrivando

Pubblicato il 29 Apr 2016 - 3:55pm di Francesco Paris

Tutto qui accade, ma proprio tutto; in questa settimana così piena di novità musicali. Sarà l’estate che si avvicina e che comincia a pretendere vagoni di hit. Sarà l’inverno che non demorde e continua a far sentire il bisogno di un rifugio musicale dal freddo. Sarà il caffè. Ma in questi giorni stanno uscendo davvero tanti singoli, e certamente Giuliano Sangiorgi è uno dei protagonisti di questa ultima sfebbrata in ambito discograficoDiremmo anche che è il leader dei Negramaro, se non fosse ormai una tautologia.

tutto qui accade

Il cantautore made in Salento, infatti, ha già fatto capolino nelle radio e nell’etere in generale, attraverso la collaborazione al nuovo singolo Due Satelliti di Marco Mengoni, che poi tanto collaborazione non è, visto che Sangiorgi è autore dell’intero testo, è presente con un cameo nel brano ed ha influenzato parte dell’arrangiamento.

Ma rispetto alla spy-story a sfondo amoroso di Mengoni, Tutto Qui Accade, il quinto singolo estratto da La Rivoluzione Sta Arrivando, dopo Attenta, Il Posto Dei Santi, Sei Tu La Mia Città L’amore Qui Non Passa, è tutto un altro paio di maniche. Giusto per un paio di motivi.

In radio il quinto singolo firmato da Giuliano Sangiorgi: in Tutto Qui Accade l’universo si fa specchio dell’anima

Il Suono. I Negramaro hanno raccontato che Tutto Qui Accade è un brano che nasce in studio, in sala, e non con una chitarra in mano su una spiaggia pugliese. Un modo come un altro per dire che questo brano punta a far uscire la band, a ripescare dagli esordi un suono ben preciso, che in questo caso è un Elettro Pop Rock che strizza gli occhi ai Cure, ma anche e sopratutto ai Subsonica, per non andare troppo lontano con le referenze. Andare al minuto 1:33 per credere.

Il Testo. Qui, come al solito c’è ben poco da dire, o da scoprire. Nel senso che Giuliano ci ha ormai abituato ad un tipo di scrittura personale, intimo e travolgente. Capace di evocare le immagini più efficaci attraverso un lessico variopinto. Stavolta la sceneggiatura del brano segue passo passo le più minime declinazioni del vivere emozionale umano, dal punta di vista privilegiato di chi vede cambiare il proprio orizzonte, il ritmo dell’universo, persino le proprie incertezze, in base alla persona che ha accanto. Tutto qui accade per quella persona che sola scandisce il ritmo interno delle stagioni. Ecco il testo scritto “ad una mano” da Giuliano Sangiorgi.

tutto qui accade

Tutto Qui Accade è in rotazione radiofonica a partire da Venerdì 29 Aprile, e rappresenta un ottimo e ben calcolato lancio per il tour italiano che parte il prossimo 5 Maggio da Roccaraso e che scalderà i Festival della penisola da qui al prossimo luglio. Imparate bene il testo di Tutto Qui Accade, così potrete rovinare i video di chi starà vicino a voi al prossimo concerto dei Negramaro.

Info sull'Autore

Laureato in Lettere ma con la passione per la batteria. Studia Editoria a Roma (La Sapienza), ma vive e vegeta su Giove (Umbria; Sistema Solare) tra vino rosso, libri di Bulgakov e salsicce di cinghiale. Col tempo ha sviluppato una passione incondizionata per i treni in ritardo. Sogna di scrivere per vivere e non sopporta chi gli dice che è praticamente impossibile. Non perchè non ci crede, ma perchè lo sa già.

Lascia Una Risposta