Una strada in mezzo al cielo di Gianluca Grignani, canzoni nuovo album e duetti: Elisa e Ligabue in tracklist

Pubblicato il 6 Mag 2016 - 9:00am di Patrizia Monaco

Duetti e canzoni contenute in Una strada in mezzo al cielo, nuovo album di Gianluca Grignani. In tracklist anche le voci di Elisa e Ligabue.

Gianluca Grignani

Il cantante festeggia il ventennale di carriera con amici e colleghi, anche Ligabue ed Elisa tra i duetti in tracklist

Da venerdì 6 maggio è disponibile, nei negozi di dischi ed in Digital Download, Una strada in mezzo al cielo, il nuovo album di Gianluca Grignani. Il progetto arriva a distanza di un anno da A volte esagero, undicesimo album in studio del cantautore milanese, recentemente ospite del talent show Amici nonché cantante sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma. Nella storica Piazza di San Giovanni in Laterano, ma anche nella celebre trasmissione di Maria De Filippi, Gianluca Grignani si è dimostrato particolarmente coinvolto dall’esecuzione di suoi grandi successi come Una donna così o La mia storia tra le dita. Giunge in queste ore poi, la notizia che il cantante sia stato ricoverato per intossicazione etilica dovuta, a detta dello staff, dall’alto livello di stress venutosi a creare in queste settimane di intensa attività promozionale. Augurandoci che le condizioni dell’artista tornino il prima possibile ad essere ottimali, scopriamo insieme quali brani vanno a costituire la tracklist di Una strada in mezzo al cielo e quali impegni lavorativi vedranno protagonista Gianluca Grignani nella prossima stagione live in Italia.

Innanzitutto, l’album uscito il 6 maggio 2016, rappresenta una sorta di Best Of in riferimento ai primi anni di carriera di Gianluca Grignani. Era infatti il biennio ’95-’96 quando l’artista bussava al mercato discografico italiano esordendo con Destinazione Paradiso e La fabbrica di plastica, ancora oggi considerati come pietre miliari del percorso artistico di Gianluca Grignani. Le tracklist dei due progetti in questione sono state riunite in Una strada in mezzo al cielo, disponibile in Digital Download e nei negozi di dischi dopo il lancio del singolo Una donna così, rifacimento dello storico successo datato 1995. Voce graffiante e talento nello scrivere canzoni e nel suonare l’inseparabile chitarra, virtù riunite in un mix vincente e decisivo per l’ascesa del cantante milanese, considerato tra i cantautori più apprezzati a livello nazionale.

Cantanti e canzoni contenute nel nuovo album di Gianluca Grignani, Una strada in mezzo al cielo in Tour a dicembre 2016

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano Sogni Infranti, per la sua nuova fatica discografica, Gianluca Grignani ha scelto di riunire nella tracklist dell’album amici e celebri colleghi della musica italiana. Insieme, di canzone in canzone, hanno così dato vita ad un vero e proprio excursus per rivivere i successi del cantante, soprannominato dai fan come The Joker. Analizzando la lista dei singoli troviamo ad esempio L’allucinazione, estratto da La fabbrica di plastica, pezzo dalle sonorità rock e reinterpretato, a distanza di venti anni esatti, da Gianluca Grignani e Carmen Consoli. Come apripista dell’album giunge invece la collaborazione con Elisa per il rifacimento di Destinazione Paradiso, tra i brani più significativi di Gianluca Grignani mentre, come quinta traccia troviamo la titletrack, La fabbrica di plastica, portata in studio di registrazione con il rocker Ligabue. Questi sono solo tre esempi dei tanti artisti che han voluto prendere parte al disco celebrativo per il ventennale di Gianluca Grignani.

Gianluca Grignani

Ecco quindi di seguito l’elenco dei brani presenti in Una strada in mezzo al cielo ed i duetti contenuti nella tracklist. L’album è disponibile su iTunes al prezzo di 8,99 €.

  • Destinazione Paradiso (feat. Elisa)
  • Una donna così
  • L’allucinazione (feat. Carmen Consoli)
  • Come fai
  • La fabbrica di plastica (feat.Ligabue)
  • La ma storia tra le dita (feat. Annalisa)
  • Madre
  • Rok Star
  • Il gioco di Sandy
  • La vetrina del negozio di giocattoli
  • Solo cielo
  • Falco a metà (feat. Luca Carboni)
  • + Famoso di Gesù (feat. Fabrizio Moro)
  • Allo stesso tempo
  • Primo treno per Marte (feat. Max Pezzali)
  • Galassia di melassa (feat. Federico Zampaglione)
  • Una strada di mezzo al cielo

Sono stati inoltre annunciati due appuntamenti che vedranno Gianluca Grignani protagonista di un doppio concerto nel mese di dicembre. Una sorta di anteprima del vero e proprio Tour 2016, probabilmente in partenza nella prima parte del prossimo anno. Da lunedì 9 maggio, saranno disponibili attraverso il circuito TicketOne ed i punti vendita autorizzati, i biglietti per il concerto del 1 dicembre all’Alcatraz di Milano e per il concerto del 3 dicembre all’Atlantico di Roma.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta