Una vita in vacanza di Lo Stato Sociale, testo e significato: una riflessione sul mondo del lavoro

Pubblicato il 7 Feb 2018 - 12:25pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Una vita in vacanza”, il brano de Lo Stato Sociale in gara per la prima volta in assoluto tra i 20 Big del Festival di Sanremo. La band bolognese è stata la sorpresa della prima serata della kermesse canora grazie anche a Paddy Jones, la celebre ballerina 83enne che si è esibita con loro sul palco dell’Ariston.

Festival di Sanremo 2018, Lo Stato Sociale sorprende l’Ariston con “una vecchia che balla”

Nella prima serata della 68esima edizione del Festival di Sanremo c’è un gruppo che ha sorpreso e non poco il pubblico dell’Ariston. Stiamo parlando de Lo Stato Sociale, band formata da cinque ragazzi bolognesi:  Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti ed Enrico Roberto. Il gruppo ha debuttato per la prima volta a Sanremo con il brano “Una vita in vacanza” ma la protagonista indiscussa della loro esibizione è stata un’insolita coppia di ballerini formata dall’83enne Paddy Jones e Nico Espinosa. Ma chi è l’anziana signora che ha fatto letteralmente impazzire l’Ariston? Il suo vero nome è Sarah Patricia Jones che aveva già conquistato il pubblico di Britain’s got talent nel 2014 mentre nel 2009 ha vinto l’edizione spagnola di Tú sí que vales. Qui da noi invece è stata tra le finaliste nella versione italiana dello stesso talent show di Maria De Filippi. La simpatica e talentuosa Paddy Jones detiene inoltre il Guinness dei primati come la ballerina di salsa acrobatica più anziana al mondo.

In molti hanno paragonato l’esibizione de Lo Stato Sociale con quella del vincitore della passata edizione del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani che invece sul palco era accompagnato da una scimmia danzante. E chissà se non possa essere di buono auspicio questo paragone per la band bolognese. Per chi non li conoscesse, Lo Stato Sociale sono un gruppo indie rock nato nel 2009. Pubblicano il loro primo album nel 2012 intitolato “Turisti della democrazia” a cui fa seguito una tournée con 200 date in giro per l’Italia e l’Europa. Con questo disco ottengono diversi ed importanti riconoscimenti come la Targa Giovani Mei ed il Premio SIAE di “Miglior Giovane Talento dell’Anno” nel 2013. Nel 2014 poi arriva il successo con il singolo “C’eravamo tanto sbagliati” incluso nel loro secondo lavoro discografico “L’Italia peggiore”. A marzo del 2017 invece la band bolognese ha pubblicato il suo terzo album intitolato “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”. 

Adesso hanno fatto il loro esordio assoluto al Festival di Sanremo con “Una vita in vacanza”, singolo che anticipa l’uscita del loro nuovo progetto discografico in programma venerdì 9 febbraio. L’album s’intitolerà “Primati” e sarà una raccolta di tutte le hit del gruppo realizzate finora. Il cofanetto, che conterrà ben 17 brani tra cui 3 inediti, è già disponibile in preorder su Amazon. Per chi si fosse perso la loro prima esibizione sul palco dell’Ariston potrete trovarla cliccando qui.

Una vita in vacanza, testo e significato del brano de Lo Stato Sociale: una riflessione sul mondo del lavoro

“Una vita in vacanza” è il brano con cui Lo Stato Sociale ha scelto di gareggiare a Sanremo 2018 ed è stato scritto e arrangiato da tutti i componenti del gruppo. La canzone è stata prodotta ed orchestrata da Fabio Gargiulo (Francesca Michielin, Cristiano De Andrè, Arisa) mentre gli archi sono stati incisi e coscritti con Davide Rossi (Coldplay, U2, Goldfrapp). Nella quarta e penultima serata del Festival, quella di venerdì 9 febbraio dedicata ai duetti, Lo Stato Sociale sarà accompagnato dal Piccolo coro dell’Antoniano e da Paolo Rossi.

Il brano sanremese della band di Bologna unisce due generi musicali, quello della canzone d’autore e l’elettronica, in uno stile davvero unico ed originale. Per quanto riguarda il significato invece, “Una vita in vacanza” è un riflessione sul mondo del lavoro di oggi in cui spesso si deve per forza identificare una persona con la professione che svolge. Lo Stato Sociale racconta quello che è il sogno di ogni giovane di oggi ma non solo, ossia la voglia di lavorare per puro piacere e non perché spinti solamente dalla necessità o dal dovere. Quest’anno a Sanremo non ci saranno eliminatorie e per questo motivo potrete riascoltare il brano de Lo Stato Sociale almeno fino alla serata di venerdì. Vi lasciamo ora con il testo completo di “Una vita in vacanza”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta