Opinioni sulla Unicusano di Roma: cosa ne pensano gli studenti dell’università telematica

Pubblicato il 14 Giu 2017 - 11:52am di Virginia Massullo

L’Università Niccolò Cusano è un università telematica privata, che eroga lezioni online con scelta fra diversi corsi di laurea, fondata nel 2006 con sede centrale a Roma. Data la particolarità della modalità dell’offerta prevista, durante questi undici anni molti sono stati gli scetticismi e le opinioni divergenti sulla portata reale della preparazione offerta dall’Unicusano, e dalle facoltà telematiche in generale. Proprio a tal proposito andremo a verificare cosa ne pensano gli studenti che hanno frequentato i corsi e le lezioni online, per capire quale siano i vantaggi e gli aspetti positivi nel frequentare una università telematica.

Unicusano, l’università telematica “Niccolò Cusano” a Roma

Il suo vero nome per esteso è Università degli studi “Niccolò Cusano”, Telematica-Roma (UNICUSANO), dal nome di Niccolò Cusano, umanista e cardinale quattrocentesco. La sede centrale è a Roma, nel quartiere di Trionfale, dove risiedono anche i vari dipartimenti; i quattro presenti già all’atto della fondazione: scienze politiche, economia, scienza della formazione e giurisprudenza, e gli ultimi due aperti nel 2013: ingegneria e psicologia. Oltre ai vari corsi di laurea che la Unicusano mette a disposizione sia per il triennio che per la specialistica, si ha la possibilità di accedere anche a corsi singoli, master, corsi di perfezionamento e dottorato.

Le lezioni si svolgono in due modi: o in presenza, presso la sede centrale di Roma, o tramite lezioni videoregistrate dal docente e messe sulla piattaforma didattica, insieme a dispense e slide inerenti l’esame. Ovviamente, oltre a questo materiale messo a disposizione online, è prevista la bibliografia tipica di ogni corso, con i libri dedicati da portare. Per gli studenti, inoltre, sulla piattaforma universitaria sarà possibile usufruire di alcuni test di autoverifica per testare la propria preparazione. Agli appelli è necessario prenotarsi un mese prima, e possono essere sia in forma orale che in forma scritta, a seconda del docente e del luogo della prova: nelle sedi dislocate di tutta Italia si prediligono esami scritti. Il costo annuale dell’iscrizione varia dai 3000 ai 3600 euro, a seconda della modalità didattica prescelta, ossia se l’attività di studio si vuole integrare con qualche ora in sede o se si vuole usufruire di lezioni online e in aula e di un corso di inglese.

Opinioni sulla Unicusano, cosa ne pensano gli studenti

Le università telematiche sono da tempo al centro di discussioni, in merito alla formazione prevista, alla tipologia di esami e alla modalità delle lezioni. Le polemiche più accese riguardano il ruolo dei docenti e dei ricercatori, che potrebbero essere percepiti più come tutor a disposizione degli studenti, che come professori. Inoltre negli anni passati la modalità degli esami scritti era stata molto criticata, perché secondo alcuni molte di queste prove risultavano copiate parola per parola da fonti esterne. Nonostante i molti dubbi, comunque, la Unicusano sembrerebbe l’università più accreditata tra quelle telematiche in Italia, dal 2013 ha implementato la sua offerta formativa con l’aggiunta delle facoltà di ingegneria e psicologia, e sembra godere di un buon riscontro da parte degli studenti che la frequentano. Vediamo cosa ne pensano.

Gli studenti che hanno avuto l’opportunità di frequentare l’università telematica Unicusano, sembrano avere delle opinioni tutto sommato positive per quanto riguarda la formazione che gli è stata offerta. L’opportunità di poter seguire lezioni online negli orari più disparati e a distanza, e il fatto di avere completo accesso a tutto il materiale necessario attraverso l’e-learnig, si dimostrano soluzioni vincenti, soprattutto per quegli studenti che vorrebbero coniugare lo studio al lavoro, o che per motivi lavorativi vorrebbero prendere una seconda laurea, senza avere troppe restrizioni di tempo e spazio. Inoltre molti iscritti rivendicano la non veridicità della presunta “morbidezza” dei professori o degli esami, ritenendo che i corsi e le prove conseguenti siano altrettanto impegnativi rispetto alle altre università non telematiche. Inoltre per chiunque volesse saperne di più e fosse interessato ad iscriversi, sul sito dell’università troverà il Blog Unicusano, dove potrà scorrere tutte le opinioni degli studenti e di chi l’ha frequentata, per capire meglio se può essere l’università adatta alle proprie esigenze.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta