Viva la libertà di Jovanotti, testo e significato del brano che ha chiuso i concerti del suo Tour 2018

Pubblicato il 23 Lug 2018 - 4:15pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Viva la libertà, il nuovissimo singolo di Lorenzo Jovanotti in radio dal 6 luglio scorso. Si tratta del brano con cui il cantautore italiano ha chiuso tutti i concerti del suo Lorenzo Live 2018. 

Si conferma ai vertici delle classifiche on-air italiane il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti

Viva la libertà è il titolo dell’ultimo singolo firmato da Lorenzo Jovanotti e in rotazione radiofonica dallo scorso 6 luglio. Si tratta del quarto brano inedito estratto da Oh, vita!, il quattordicesimo lavoro discografico del cantautore italiano già certificato 3 volte disco di Platino e classificato al 10° posto tra gli album più venduti nei primi 6 mesi del 2018. A distanza di oltre due settimane dalla sua uscita, la nuova canzone di Jovanotti si conferma nella top ten delle classifiche dei brani più trasmessi in radio. Il singolo arriva dopo il successo di Affermativo, pubblicato nella versione remix firmata dal celebre duo di produttori discografici Takagi&Ketra.

Il cantautore romano è reduce dal grande successo del suo Lorenzo Live 2018 che si è concluso lo scorso 4 luglio al Mediolanum Forum di Assago a Milano davanti ad un palazzetto tutto esaurito e ad un pubblico in totale visibilio. “Viva la libertà” è stato inoltre il brano scelto da Jovanotti per chiudere la scaletta della sua tournée che lo ha portato ad esibirsi nelle principali città italiane ed europee facendo registrare oltre 600 mila spettatori in più di 60 date.In una recente intervista rilasciata a TV, Sorrisi e Canzoni il “ragazzo fortunato” ha ammesso di aver rinnovato il suo entusiasmo nei confronti della musica proprio grazie al suo ultimo Tour dal quale si porta dietro molte cose nuove.

Parlando del nuovo singolo invece Lorenzo Jovanotti ha raccontato di aver scelto “Viva la libertà” per chiudere i suoi concerti proprio perché desiderava che i suoi fan uscissero dai palazzetti con quella parola che risuonava nelle loro teste e quella melodia ad accompagnarli per un po’ di tempo. Nei giorni scorsi il cantautore romano ha rilasciato anche il video ufficiale (che trovate qui sotto) del suo nuovo inedito estratto da Oh, vita!. La clip, che vede la partecipazione anche della campionessa olimpica Bebe Vio, è stata diretta da Leandro Manuel Emede per Sugarkane ed è un omaggio per ringraziare tutti i fan che hanno assistito ai suoi live.

Viva la libertà, testo e significato del quarto inedito estratto da Oh Vita di Jovanotti

Il nuovo singolo di Jovanotti s’intitola “Viva la libertà” ed è disponibile dallo scorso 6 luglio su tutte le piattaforme di streaming online e in digital download, oltre che in rotazione radiofonica. Si tratta di un brano che lo stesso cantautore ha definito “elementare” in quanto è stato realizzato con elementi essenziali. La canzone è una di quelle che fin dal primo ascolto ti resta già ben impressa nella mente grazie ad un ritornello molto orecchiabile che ripete semplicemente “Viva la libertà (viva), Viva la libertà. Viva la libertà (viva), la libertà…Viva viva viva viva”. 

Per quanto riguarda invece il significato, il nuovo singolo di Lorenzo Jovanotti estratto da Oh, vita! è un vero e proprio inno alla libertà che il cantautore descrive come una madre dolcissima, preziosa, fragile ma anche chiara e magnetica e che gli insegna a vivere. L’artista italiano invita tutti a seguirla e metterla in pratica perché è l’unica che se hai delle ferite che fanno male ti può aiutare a guarire abbracciandoti. Jovanotti infine dice che continuerà a difenderla anche nei momenti più difficili perché “bisogna crederci e non arrendersi, viva la libertà, viva”.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta