100 Giorni Maturità 2016, data e idee su cosa fare: mete per il viaggio in Italia ed Europa a prezzi economici

Pubblicato il 6 Mar 2016 - 4:50pm di Francesco Magnanimi

Gli studenti si preparano a festeggiare i 100 giorni dalla Maturità 2016, una tradizione che anche questo anno sarà rispettata dai ragazzi che a giugno affronteranno i tanto temuti esami di stato. Ecco la data e idee su cosa fare, con mete in Italia e in Europa per un viaggio a prezzi economici con divertimento assicurato. Dai riti religiosi alle serate in discoteca, dal 12 al 19 marzo i maturandi di tutta Italia lasceranno da parte l’ansia almeno per qualche giorno.

100 giorni maturità

100 giorni dalla Maturità 2016, data e cosa fare: idee per tutti

Tra poco più di tre mesi gli studenti delle quinte classi di licei e istituti superiori affronteranno la prima prova della Maturità 2016. La verifica di italiano è infatti fissata al 22 giugno, di conseguenza i 100 giorni dagli esami cadranno il 14 marzo. Nella settimana che va da sabato 12 al 19 marzo centinaia di migliaia di ragazzi lasceranno a casa libri e quaderni per festeggiare tutti insieme questa particolare ricorrenza.

Sono moltissimi i riti storici che da anni vengono ripresi dai maturandi, tradizioni che secondo le leggende porterebbero fortuna e aiuterebbero lo studente ad affrontare gli esami. Ad esempio ai piedi del Gran Sasso si trova il santuario di San Gabriele dell’Addolorata, luogo presso il quale si riuniscono moltissimi ragazzi per pregare e festeggiare, mentre nella vicina zona di Colle Sapone i maturandi tornano bambini e si sfidano a lanci di uova e farina in una giornata all’insegna della spensieratezza.

A Pisa per gli sfortunati che non riusciranno ad accarezzare la lucertolina in Piazza dei Miracoli, la tradizione prevede ben 100 giri (quanti sono i punti massimi che si possono raccogliere alla Maturità 2016) intorno alla celebre torre. Sempre in Toscana, presso Livorno, molti studenti si recheranno al Santuario di Montenero per eseguire un lungo rito che consiste nel salire i gradini in ginocchio, saltellare per la “piazzetta” su una gamba tante volte quante il voto desiderato, tirare (girati di schiena) la monetina al di sopra dell’arco con la speranza che l’attraversi, accendere il cero dopo aver scritto il voto desiderato e metterlo nella cappella della Madonna e fare la preghierina nel Santuario.

Nelle località di mare è comune scrivere il voto con cui si desidera uscire sulla riva, sperando che le onde cancellino la scritta per intero. In caso di parziale cancellazione, si dice che il maturando avrà ben 10 punti in meno di quelli ambiti!

Viaggio in Italia e Europa a prezzi economici: le mete preferite

Moltissime classi quinte celebreranno i 100 giorni insieme: passeggiando per il centro delle principali città italiane probabilmente si incontreranno sorridenti adolescenti che chiederanno di fare una piccola offerta per finanziare proprio le cene, feste o viaggi in programma la prossima settimana. Oltre alla classica pizzata, addirittura con la presenza dei professori in alcuni casi, la meta che raccoglierà moltissimi adolescenti sarà indubbiamente Rimini, le discoteche del posto organizzeranno numerose feste dedicate proprio ai maturandi.

Ma per chi ha intenzione di fare le cose più in grande, analizzando con attenzione le offerte presenti sul web è possibile organizzare dei brevi viaggi sia in Italia che in Europa a prezzi piuttosto economici. Tra le mete più ricercate e meno care troviamo Praga per quanto riguarda l’estero, mentre una gita a Firenze, Napoli o il Lago di Garda potrebbe essere interessante e divertente allo stesso tempo.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta