5 per Mille Emergency: codice fiscale e fini della donazione

Pubblicato il 25 Feb 2018 - 7:56pm di Livia Larussa

State riflettendo sulle possibili destinazioni da dare al vostro 5 per mille? Emergency potrebbe avere la risposta che cercate. Se non siete informati circa il significato che avrebbe scegliere di fare la vostra donazione proprio a questo ente, leggete attentamente quanto segue. Scoprirete tutto sul lavoro straordinario svolto da Emergency in tutto il mondo, e probabilmente, troverete una risposta alla vostra domanda. Quello del 5 per Mille, è un meccanismo fiscale tramite il quale è dato modo ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF – l’imposta sul reddito delle persone fisiche – a uno tra una serie di enti a vocazione sociale. Come suggerisce il nome, la quota versabile è appunto pari al 5 per Mille dell’IRPEF.

Perché devolvere il 5 per Mille a Emergency

Quando si parla di Emergency, si fa riferimento ad un’associazione umanitaria italiana giuridicamente riconosciuta come Onlus – organizzazione non lucrativa di utilità sociale – ed anche come Ong – organizzazione non governativa –. Fondata nel 1994 a Milano da un gruppo di collaboratori – Tra cui Gino Strada e sua moglie Teresa Sarti – Emergency si pone come obbiettivo quello di aiutare i più sfortunati di noi offrendo cure mediche e chirurgiche gratuite e di altissima qualità alle vittime colpite dalla tragedia della guerra. Quelli di solidarietà, pace e amore per il prossimo sono i valori portanti di tutta la comunità di Emergency.

Nel nome della difesa dei diritti umani, l’organizzazione sta ormai estendendo il suo raggio d’azione progressivamente, andando oltre l’aiuto offerto sul campo alle vittime di guerra. Emergency si trova in prima fila, al fianco delle fasce più povere,anche nella battaglia per la difesa del diritto ad essere curati in tutti quei paesi che non offrono e non prevedono alcun accesso al servizio sanitario gratuito. Per dare un’idea dell’effettiva portata dell’azione di Emergency basti pensare ai tutti paesi in cui sta gestendo o ha gestito strutture sanitarie: Afghanistan, Iraq, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone, Sudan, Italia, Ruanda,Eritrea, Jenin in Palestina, Medea in Algeria, Kosovo, Angola, Libia, Nicaragua, Sri Lanka e Cambogia.

Le strutture sanitarie fondate e gestite da Emergency salvano migliaia e migliaia di vite ogni giorno che altrimenti spesso non avrebbero nessuno a cui affidarsi. Donare il 5 per mille a questo ente, significa spenderlo per aiutare persone che stanno vivendo oggi, proprio in questo momento, il tragico destino della guerra, della sofferenza, della paura. Emergency ha dichiarata che dal 1994 ha lavorato il 17 paesi ed ha aiutato circa 8 milioni di persone.

5 per Mille: come destinarlo a Emergency? Procedura e codice fiscale

I fini della devoluzione del 5 per Mille a Emergency sono ormai dunque chiari quanto lodevoli. Ma come affrontare il procedimento che renda tutto ciò possibile?  In altre parole, come si devolve il 5 per Mille a Emergency? Basta andare sul sito ufficiale di Emergency, che contiene una serie di informazioni circa le modalità di donazione del 5 per Mille e che inoltre, sottolinea: “Non ti costa nulla, e noi lo trasformiamo in ospedali e centri sanitari, farmaci ed equipaggiamenti, formazione professionale e lavoro per lo staff locale”.

Il codice fiscale da indicare sulla dichiarazione dei redditi è 97147110155. Per coloro che presentano il modello 730 o il modello unico, il procedimento consiste nel complicare la scheda sul modello 730 o unico; firmare nel riquadro indicato come “sostegno del volontariato…” e indicare nell’apposito riquadro il codice fiscale suddetto. Chi invece non è tenuto alla dichiarazione dei redditi, può donare il 5 per Mille a Emergency secondo il seguente procedimento: compilare scheda fornita insieme al C.U. ponendo una firma sul riquadro “Sostegno del volontariato” ed indicando nell’apposito riquadro il codice fiscale suddetto; dopo di che, non resterà inserire la scheda in una busta chiusa con su scritto “Destinazione Cinque Per Mille Irpef” più il nome il cognome e il codice fiscale del mittente e consegnarla ad un ufficio postale o un CAF.

Sul sito su riportato, troverete la risposta a tutti gli eventuali dubbi rimasti! Ricordiamo che sostenere con il 5 per Mille Emergency, significa anche dare una mano a tutti i migranti che sbarcano ogni giorno in Sicilia, dopo giorni e giorni di viaggio trascorsi in condizioni drammatiche per fuggire da terre violente e crudeli. Aiutarli non costa nulla con il 5 per Mille di Emergency.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta