Amore Wi-Fi di Benji e Fede, testo e significato del nuovo singolo: la canzone anticipa l’uscita dell’album 0+

Pubblicato il 30 Set 2016 - 7:25pm di Patrizia Monaco

Testo e significato di Amore Wi-Fi, il nuovo singolo di Benji e Fede. La canzone anticipa l’uscita dell’album di inediti 0+ (Zero Positivo).

In radio Amore Wi-Fi, il nuovo singolo di Benji e Fede che anticipa l’uscita dell’album 0+ (Zero Positivo)

Appena un anno fa usciva nei negozi di dischi ed in Digital Download 20:05, l’album d’esordio di Benji e Fede. Nel giro di dodici mesi, il duo modenese è riuscito a conquistare un ampio gruppo di sostenitori, costituito maggiormente da adolescenti che nei due ragazzi rivedono tutta la spensieratezza tipica della propria giovane età. Benjamin Mascolo e Federico Rossi, rispettivamente classe ’93 e ’94, promuovono da mesi brani costruiti sul classico binomio voce e chitarra, riuscendo a trasformare in musica le emozioni adolescenziali che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita. Ed è proprio in questa semplicità che si nasconde il segreto del loro successo, testimoniato dal disco di platino ottenuto per le oltre 50mila copie vendute con 20:05. I singoli estratti dall’album, e quindi Lunedì, Lettera e New York, non rappresentano probabilmente delle imperdibili perle di cantautorato, ma abbracciano quel pubblico desideroso di canticchiare senza impegno canzoni italiane sullo stile del sole-cuore-amore che tanto piace e che tante soddisfazioni regala alle case discografiche.

E se da una parte Benji e Fede dimostrano di saperci fare con le parole, analizzando i titoli dei loro album sembra emergere anche una certa attenzione per il mondo dei numeri. A far seguito al disco d’esordio 20:05 sarà infatti 0+ (Zero Positivo), gruppo sanguigno di entrambi i ragazzi, all’interno del quale il duo ha avuto anche modo di confrontarsi con ben noti colleghi della musica italiana ed internazionale. Ad esempio, per la canzone Traccia numero 3, Benji e Fede hanno realizzato il sogno di entrare in studio assieme a Max Pezzali, loro idolo d’infanzia. Continuando ad analizzare la tracklist dell’album, troviamo poi Tutto per una ragione, singolo dal ritmo tipicamente estivo che vede ricoprire il ruolo di autrice dalla giovane cantante Annalisa, attualmente in radio con il singolo Used to you (Potrei abituarmi). All’interno del disco si respira inoltre una ventata di internazionalità grazie a Forme geometriche, brano per il quale l’artista londinese Jasmine Thompson ha registrato la parte del ritornello. Ecco, di seguito, la tracklist ufficiale dell’album:

01- Adrenalina / 02- A casa mia / 03- Traccia numero 3 (feat. Max Pezzali) / 04- Amore Wi-Fi / 05- Una foto / 06- Non è da te / 07- Tutto per una ragione (feat. Annalisa) / 08- Troppo forte / 09- Forme geometriche (feat. Jasmine Thompson) / 10- Quando si rimane soli / 11- Boomeranghi

Significato e testo della canzone, la connessione ritrovata da chi aveva perso il contatto con la realtà

Insomma, i presupposti affinché 0+ (Zero Positivo) confermi o addirittura superi gli ottimi risultati ottenuti con 20:05 sembrano esserci proprio tutti e quello a venire si preannuncia come un ulteriore periodo di riconoscimenti e fortuna per i due cantanti di Modena. Per quanto in molti siano soliti a storcere il naso di fronte al successo da loro ottenuto finora, Benji e Fede non possono che essere considerati come un esempio positivo per i propri coetanei, ovvero per tutti quei giovani che si ritrovano spesso ad affrontare la vita con pochi stimoli e numerose incertezze per il futuro . Ma come gli stessi cantanti hanno scritto nelle pagine del loro primo libro, non bisogna mai smettere di sognare,  e saranno sempre di più coloro che sceglieranno di continuare sostenere il sogno di Benji e Fede, tornati in queste ore in radio con il loro nuovo singolo Amore Wi-Fi. Il brano rappresenta il primo estratto da 0+ (Zero Positivo), album di inediti la cui uscita è prevista per la giornata di venerdì 21 ottobre. Per ingannare l’attesa, seppur di un lasso di tempo inferiore ad un mese, è possibile ascoltare la canzone acquistandola sulle piattaforme digitali, imparandone così le parole e preparandosi al meglio per i prossimi live di Benji e Fede in giro per l’Italia.

Amore Wi-Fi, come intuibile già dal titolo, richiama alla connessione che intercorre tra esseri umani, alla base soprattutto dei rapporti a distanza. Nell’era in cui la tecnologia prende sempre più il sopravvento e ci si sente vicini anche quando si è distanti ed emotivamente distanti anche quando si è fisicamente vicini, Benji e Fede scelgono di raccontare l’amore senza mezzi termini, intonando parole che narrano di una relazione partita troppo in fretta, fatta di tante promesse ma di poca sostanza. Ad un certo momento però tutto sembra cambiato, chi doveva comprendere i propri sbagli l’ha fatto ed è tornato finalmente ad essere connesso con la realtà, con le cose che valgono davvero, a non vivere più di false illusioni, e non sembra avere alcuna intenzione di rinunciare alla persona che ama, fregandosene delle circostanze, della lontananza e del mondo che li circonda.

Benji e Fede

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta