Oronero di Giorgia, testo con significato e audio del singolo che anticipa il nuovo album in uscita

Pubblicato il 30 Set 2016 - 8:02am di Giacinta Carnevale

Testo con significato e audio di “OroNero”, il nuovo singolo di Giorgia che finalmente torna sulla scena musicale italiana. Il brano è il primo inedito della cantante romana estratto dall’album omonimo in uscita il prossimo 28 ottobre. 

Giorgia è finalmente tornata con “Oronero”, nuovo singolo in rotazione radiofonica

Quando si parla delle grandi voci femminili della musica italiana degli ultimi 20 anni, c’è un nome che spicca tra tutti ed è quello di Giorgia. Era il 1994 quando incantava per la prima volta il pubblico del Festival di Sanremo con uno dei suoi brani più belli e famosi di sempre, “E poi”, presentato nella sezione Nuove Proposte. Ma il successo sul palco dell’Ariston arrivò soltanto un anno più tardi con un’altra delle sue canzoni più emozionanti e conosciute, “Come saprei” scritta insieme ad Eros Ramazzotti. E’ inoltre la prima cantante a conquistare contemporaneamente anche il Premio della Critica “Mia Martini”. Da quel 1995 la carriera di Giorgia è stata ricca di successi con circa 7 milioni di dischi venduti, 8 Italian e Wind Music Awards, un Premio Lunezia ed un Nastro d’argento. L’artista romana ha inoltre ricevuto una nomination al David di Donatello nel 2009 nella categoria “Migliore canzone originale” nel film “Solo un padre” in cui concorreva con il brano “Per fare a meno di te”. Un premio che a mio giudizio avrebbe meritato e, quasi certamente, vinto già nel 2003 con la meravigliosa “Gocce di memoria” (La finestra di fronte) ma in quell’anno questa sezione non era ancora stata istituita.

Oggi a distanza di tre anni dal suo ultimo disco “Senza Paura”, Giorgia torna con un nuovo singolo inedito “Oronero”. Il brano dà il titolo all’omonimo album della cantante che uscirà il prossimo 28 ottobre in Italia tutti i negozi di musica. Ad annunciarne l’uscita è stata la stessa artista nelle scorse settimane pubblicando, sulla propria pagina Facebook ufficiale, sia il nome che la copertina. A questo ultimo progetto discografico di Giorgia, che uscirà per la Sony Music, ha collaborato un grande produttore, arrangiatore e compositore italiano: Michele Canova. In passato i due avevano già lavorato insieme in ben due album della cantante romana, “Dietro le apparenze” (2011) e “Senza Paura” (2013). Nei mesi scorsi Canova e Giorgia, negli studi di Los Angeles del noto produttore, si sono dedicati anima e corpo alla stesura di tutti gli inediti del nuovo album “Oronero”. Il disco come detto uscirà solo il 28 ottobre ma tutti i fans posso già acquistarlo in pre-order su iTunes e riceveranno l’omonimo singolo in radio da oggi.

Il ritorno di Giorgia è un Oronero di riflessioni sui giudizi spesso spietati della gente: testo e audio

Finalmente dopo tre anni di silenzio discografico, possiamo tornare ad ascoltare una delle voci più belle, emozionanti ed inconfondibili della musica italiana. Da troppo tempo ormai sentivamo la mancanza di un’artista come Giorgia in grado con i suoi brani di toccare e far vibrare le corde dei nostri cuori. A distanza di 20 anni ancora oggi quando ascoltiamo una sua canzone non riusciamo a spiegarci come una donna così minuta fisicamente, sia in grado di far esplodere una voce così potente ed intensa. Come se non bastassero le sue doti vocali, Giorgia riesce ad unire anche una forte carica interpretativa lasciando spesso trasparire quella che è la sua anima.

Tutto ciò lo ritroviamo anche nel suo nuovo singolo inedito “Oronero”. Dopo un primo ascolto posso semplicemente dire: bentornata Giorgia. L’attesa è stata lunga ma ne è valsa la pena perché questo è un gran bel ritorno sulle scene musicali. L’artista è tornata con un brano importante in cui ci invita a riflettere su questo mondo odierno e su cosa stiamo diventando. Un mondo fatto di persone che troppo spesso si lasciano andare a giudizi spietati, attraverso un uso improprio delle parole che si trasformano in armi taglienti. Citando una strofa che racchiude in parte il significato di “Oronero”, Giorgia canta “la gente giudica e non sa neanche lei perché. Parlano di me che non mi amo davvero, ma una carezza sul mio viso la vorrei sul serio”. E purtroppo spesso nel mondo di oggi, si è avidi di giudizi verso gli altri, si vuole sapere sempre tutto ma senza mai ascoltare. E’ una canzone che non parla di amore ma di rispetto. Un sentimento che sembra ormai aver perso significato e che diamo ogni giorno di più per scontato. L’Oronero altro non è che il petrolio che è da sempre considerato preziosissimo ma in questo caso Giorgia lo descrive per ciò che è in realtà ossia una fonte di inquinamento dei rapporti umani. Come canta l’artista “questa sono io e loro sono oro nero…oro nero”. E se loro sono “OroNero” cara Giorgia, tu continui ad essere semplicemente “Oro Puro”. Con questa canzone è riuscita a lanciare un messaggio forte e diretto alle persone grazie ad un’interpretazione vocale ed emotiva straordinaria.

Adesso vi lasciamo con il testo completo del nuovo singolo di una delle artiste più brave della musica italiana. A seguire potrete inoltre ascoltare il brano che sarà da oggi in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming. E se questo è solo il primo inedito, il nuovo disco, viste le premesse, si preannuncia come l’ennesimo successo discografico di Giorgia.

Giorgia

Giorgia

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta