Assicurazione Annullamento Viaggi: come funziona, cosa copre, qual è la migliore

Pubblicato il 2 Dic 2017 - 2:10pm di Lorenzo Antonelli

Quando si programma un viaggio è bene prendere in considerazione l’opportunità di stipulare una polizza assicurativa di rimborso in caso di annullamento, in quanto alcuni spiacevoli fattori  come malattia, licenziamento o cause di forza maggiore possono portare chi ha voglia di partire a dover recedere la prenotazione precedentemente effettuata. La rinuncia al viaggio da parte del cliente può costare l’esborso di una penale prevista dal contratto pattuito con l’agenzia, un aspetto da non sottovalutare visto l’eventuale danno economico in cui si può incorrere. Per coprirsi al meglio da questi rischi imprevisti è consigliabile quindi valutare in sede di prenotazione la possibilità di firmare un’assicurazione che funzioni al meglio per evitare di subire, oltre all’annullamento del viaggio stesso, anche la beffa di dover pagare dei soldi di risarcimento per non aver adempiuto agli oneri contrattuali presenti nel piano tariffario dell’agenzia a cui ci si è rivolti per pianificare la partenza. Sono molte le compagnie assicurative che si rivolgono al mercato dei viaggi offrendo svariate tipologie di polizze a tutela dei clienti che purtroppo devono rinunciare alla loro idea di partire, ma è importante trovare proprio quelle proposte di copertura assicurativa che si adattino precisamente alle diverse modalità e caratteristiche del viaggio che si vuole intraprendere.

Come funziona e cosa copre una polizza assicurativa per annullamento viaggi

Ogni società di assicurazione cerca di proporre ai suoi clienti le tariffe migliori per attirare la loro attenzione e scegliere la polizza che più si adegua ai bisogni richiesti. Occorre innanzitutto dire che una delle forme di copertura più presenti in questo tipo di mercato è quella inerente proprio l’annullamento del viaggio prenotato, con due aspetti positivi a vantaggio di chi la stipula: il primo è sulla tutela del rischio di mancata partenza da parte del viaggiatore mentre il secondo riguarda l’impossibilità per il tour operator a cui ci si è rivolti di avvalersi degli obblighi contrattuali e quindi di rifarsi sulla posizione di difetto del cliente. Ovviamente è necessario presentare la documentazione in favore della richiesta di rimborso ed il costo di annullamento può variare in una forbice compresa tra un minimale del 10% ed un massimale del 100%, cifre che dipendono dai tempi e dalle condizioni previste dal contratto firmato tra il cliente ed il tour operator.

Solitamente i motivi che hanno diritto di essere recepiti come cause di impedimento alla partenza riguardano lo stato di salute dell’assicurato, eventuali criticità della sua posizione professionale, danni all’abitazione di proprietà o calamità naturali. Oltre alle coperture sopraccitate sono molto in voga anche quelle riguardanti i bagagli, spesso soggetti a furti o smarrimento e per ciò che riguarda questo tipo di prevenzione assicurativa è importante ricordare che essa protegge anche il contenuto delle valigie, dei trolley o delle sacche da viaggio, ma che questa clausola contrattuale non si attiva qualora la sparizione del materiale contenuto nei bagagli sia avvenuta per disattenzione o incuria del proprietario. La compagnia di assicurazione scelta dal cliente come partner di tutela non sarebbe quindi tenuta a risarcire l’eventuale danno riferito alla perdita di oggetti.

Le migliori assicurazioni per annullamento viaggio

Andiamo dunque a dare un’occhiata ad alcune offerte di assicurazione per annullamento del viaggio giudicate tra le migliori sul web. La prima che vi proponiamo è l’Allianz Global Assistance, colosso mondiale nel campo delle polizze assicurative. Supponiamo che a partire sia una persona singola di età compresa tra i 30 e i 40 anni, la durata del viaggio sia di 14 giorni e la destinazione scelta come meta turistica sia la Francia. Con Allianz abbiamo un preventivo di base a circa 55 Euro al netto di eventuali servizi aggiuntivi per furti di smartphone o tablet, che si possono coprire addizionando 4 Euro per integrare la polizza. Vediamo quali fattori di rischio vengono tutelati:

-Rientro con anticipo nell’eventualità di un grave lutto familiare (Euro 2100)

-Viaggio di un parente in caso di decesso dell’assicurato

-Rimborso immediato delle spese mediche (Euro 1300)

-Invio di medicinali con richiesta di urgenza

-Rimborso per il valore del bagaglio in caso di rapina, incendio, furto o di mancata riconsegna da parte del vettore aereo

-Assistenza durante il viaggio per H24 full time

-Rimborso spese nell’ipotesi in cui il volo ritardi fino a 8 ore piene (Euro 50)

La seconda società di assicurazione che prendiamo in esame è l’AXA Assistance, una delle più convenienti se si considera che le tariffe per le polizze partono da un minimale di Euro 3,30, mentre se si vuole una copertura totale il costo è di circa 28 Euro. Ovviamente ripetendo gli stessi dati inseriti precedentemente come esempio, vediamo cosa offre AXA dal punto di vista della copertura assicurativa in caso di annullamento viaggio:

-Responsabilità di tipo civile per danni cagionati a persone fisiche (Euro 150000)

-Infortuni legati all’attività del viaggio (Euro 100000)

-Rimborso per furto, incendio o rapina del bagaglio o per mancata restituzione dello stesso da parte del vettore aereo (Euro 1000)

-Responsabilità di tipo civile per danni cagionati a animali e/o cose (Euro 50000)

-Assistenza per familiari a casa

-Rimborso in caso di ritardo del volo aereo (Euro 150)

L’ultima proposta per un’assicurazione di annullamento viaggi che andiamo a valutare è quella della ERV Italia, un’impresa presente nel campo delle polizze dal 1907 ma che soltanto negli ultimi sette/otto anni ha deciso di entrare anche nel mercato italiano. Se si opta per un tariffa all inclusive la spesa complessiva è di 74 Euro, sempre utilizzando i dati relativi a età, numero di persone, destinazione e durata già selezionati per le prime due offerte prese in considerazione. Ecco di seguito cosa tutela una polizza assicurativa per viaggio della ERV Italia:

-Rimborso in caso di danni non preventivabili alla casa durante l’intero periodo del viaggio

-Pacchetto completo inerente strettamente al volo (Euro 500000)

-Responsabilità di tipo civile sia per danni a persone che a cose e/o animali (Euro 100000)

-Assistenza completa per tutta la durata del viaggio

-Rimborso in caso di guasto o incidente che può colpire il veicolo utilizzato durante lo spostamento verso il luogo dove è prevista la partenza

-Copertura totale delle spese a livello medico (Euro 100000)

-Assistenza per la tutela dei familiari a casa mentre si è in viaggio

-Rimborso del bagaglio nell’eventualità di rapina, furto o incendio oppure in caso di non restituzione da parte del vettore aereo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta