Augmentin antibiotico: prezzo, posologia, controindicazioni e bugiardino compresse, sciroppo e bustine

Pubblicato il 2 Mar 2019 - 9:19am di Livia Larussa

Siete alla ricerca di informazioni chiare e quanto basta specifiche su Augmentin antibiotico? Volete sapere con precisione quale sia il suo prezzo, la posologia e le controindicazioni connesse a questo farmaco? Se è così siete nel posto giusto: di seguito nell’articolo infatti troverete tutto quello che c’è sapere con riferimento all’antibiotico Augmentin sciroppo, con riferimento alle compresse di Augmentin e alle bustine. Tutto ciò che viene riportato sul bugiardino in sostanza, lo potrete scoprire proseguendo nella lettura di questo articolo.

Naturalmente, il consiglio è sempre quello di leggere il bugiardino una volta acquistato il farmaco, poiché è lì che potrete leggere tutte informazioni più specifiche possibile a proposito del farmaco che andrete ad assumere. Una volta letto attentamente quanto segue però, basterà dare una lettura molto rapida del bugiardino per essere sicuri e tranquilli di fare la cosa giusta.

Augmentin antibiotico: a cosa serve e quando assumerlo

Il farmaco Augmentin è un antibiotico, una volta assunto, Augmentin agisce sul nostro organismo uccidendo i batteri che determinano l’infezione che ci fa star male, dando un sollievo quasi immediato a chi lo assume. I medicinali che compongo Augmentin antibiotico sono due e sono denominati uno amoxicillina(medicinale che rientra tra le medicinali denominati penicilline) e l’altro acido clavulanico.

Ma per cosa viene consigliato Augmentin antibiotico? Cioè quali sono i casi in cui è consigliabile l’assunzione di questo farmaco e contro quali malanni la sua azione risulta più efficace? Partiamo col dire che l’Augmentin risulta efficace contro davvero tanti problemini di salute, in particolare contro una serie di infezioni che sono tipiche della stagione più fredda quali le infezioni dell’orecchio medio e dei seni nasali e le infezioni proprie del tratto respiratorio. Tuttavia Augmentin è consigliato anche per altri tipi di infezioni, quali le infezioni del tratto urinario, le infezioni della pelle dei tessuti molli (comprese le infezioni dentali) e le infezioni delle ossa e delle articolazioni.

Insomma, non c’è che dire, Augmentin antibiotico può davvero aiutare tutti noi per un numero enorme di problemi di salute legati all’insorgere di un’infezione. Dunque è sempre bene possedere qualche scatola di questo utilissimo farmaco nella propria casa, così da poter annientare l’infezione fin dal momento in cui comincia ad insorgere. Dunque, alla domanda quando assumere Augmentin Antibiotico, si può rispondere con semplicità a questo punto: in tutti i casi in cui si soffra a causa di un’infezione di quelle appena indicate (infezioni dell’orecchio medio e dei seni nasali, le infezioni del tratto respiratorio, le infezioni del tratto urinario, le infezioni della pelle, dei tessuti molli, dei denti e le infezioni delle ossa e delle articolazioni).

Prezzo dell’antibiotico Augmentin: quanto costa in farmacia?

Il prezzo di Augmentin antibiotico nella sua confezione in pillole è pari a 10 euro e 20 cent, il prezzo di Augmentin antibiotico in bustine è pari a 9 euro e 37 cent; mentre il prezzo di Augmentin antibiotico sciroppo (che normalmente è consigliato per il dosaggio da destinare a pazienti pediatrici) è pari a 7 euro e 57 cent. Naturalmente tutti i prezzi sono da considerare come indicativi, è infatti possibile riscontrare qualche variazione nelle varie farmacie.

Per concludere l’articolo, non resta ore che esaminare scrupolosamente gli ultimi due aspetti relativi all’assunzione dell’Augmentin antibiotico, vale a dire la posologia (o per usare un termine meno tecnico, il dosaggio nell’assumerlo) e le controindicazioni, vale a dire tutti gli effetti collaterali derivanti dall’assunzione e i possibili casi in cui risulterebbe sconsigliabile assumere questo farmaco, che ricordiamo che essendo un antibiotico, non si può certo definire un farmaco particolarmente leggero.

La posologia di Augmentin

Naturalmente come spesso avviene nelle terapie farmacologiche, la posologia dipende da svariati fattori legati alla costituzione del soggetto, all’età del soggetto, all’intensità dell’infezione e alla storia clinica del paziente. Per questo motivo è sempre bene chiedere consiglio al proprio farmacista piuttosto che decidere autonomamente le dosi di antibiotico da assumere. In ogni caso in questa sede si daranno indicazioni generiche sulla posologia di Augmentin antibiotico, così da dare almeno un’idea delle dosi che in genere è necessario assumere.

Partiamo dalle dosi standard: normalmente si suole assumere dai 875 mg ai 125 mg di Augmentinalla volta per due volte al giorno. Tuttavia in alcuni casi è consigliabile un dosaggio più massiccio (in particolare per infezioni quali otite media, sinusite o infezioni del tratto urinario), in questi casi la stessa dose di Augmentin andrà assunta non più per due ma per tre volte al giorno.

Controindicazioni Augmentin antibiotico: gli effetti collaterali

Per quanto invece riguarda le controindicazioni, anche qui si vuole cominciare sottolineando che è indispensabile rifarsi al bugiardino che in un modo o nell’altro è sempre la fonte più attendibile ed esaustiva di informazioni, soprattutto quando si tratta di temi delicati come la salute è bene essere prudenti il più possibile. Tuttavia si può anticipare con assoluta certezza che non è assolutamente possibile assumere Augmentinin primo luogo se si è allergici a uno dei medicinali che lo compongono (acidoclavulanico e penicillina) o a uno degli eccipienti di questo medicinale (elencati nel bugiardino).

In secondo luogo se si ha avuto una grave reazione allergica grave ad un antibiotico di qualsiasi tipo. Oppure nel caso in cui si soffra di problemi al fegato o di ittero. Bisogna inoltre tenere ben presente che nei casi in cui si è affetti da mononucleosi infettiva, in quelli in cui si è affrontato un trattamento per malattie al fegato o ai reni e nei casi in cui non si urina in modo regolare, occorre assolutamente confrontarsi con il proprio farmacista prima di cominciare ad assumere Augmentin.

Queste poche informazioni sulle controindicazioni consistono nei casi più eclatanti di pericolo in cui si potrebbe incorrere assumendo Augmentin, ma c’è molto di più da sapere, leggendo il bugiardino, ne saprete dunque molto di più. A questo punto non resta che recarsi in farmacia e acquistare il vostro Augmentin antibiotico, se assunto nel modo giusto, vedrete che in pochi giorni tornerete in forze e la vostra malattia sarà definitamente debellata!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta