Buddybank, novità sulla banca digitale Unicredit: prodotti finanziari e servizi sempre a disposizione

Pubblicato il 25 Feb 2016 - 3:51pm di Ubaldo Cricchi

BuddyBank è il nuovo progetto di Unicredit, che vuole creare una banca digitale accessibile in ogni momento tramite PC o in mobilità attraverso lo smartphone senza limiti di orari (attiva ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette) e con la possibilità di entrare in contatto con l’assistenza non solo via telefono, ma anche tramite chat; il tutto per gestire prodotti finanziari come carte di credito e debito, prestiti personali e conto corrente, ma anche servizi di altro tipo.

La nuova banca digitale di Unicredit: prodotti finanziari e servizi accessibili in ogni momento

Con BuddyBank l’istituto vuole dare una mano ai giovani (e ai meno giovani) a sfruttare al massimo le varie risorse che può offrire il web per stabilire un solido rapporto di fiducia con la propria banca: i clienti possono contare su un servizio in più per essere aiutati nel bisogno, in qualunque momento. L’arrivo in Italia di BuddyBank è stato annunciato dall’Istituto di Credito Europeo, che ne ha illustrato le principali caratteristiche, tra cui spiccano la possibilità di accesso in ogni momento da PC o da dispositivo mobile, l’opportunità di operare in tutta comodità sia da casa che da qualsiasi posto e l’introduzione dei servizi finanziari che affiancheranno l’offerta principale della nuova banca “mobile only”.

Come detto prima, tra i prodotti finanziari ci saranno le nuove carte di credito e di debito, i prestiti personali con condizioni studiate appositamente per ogni singolo cliente (con importi fino a 25.000 euro) e il conto corrente personalizzato, senza dimenticare la possibilità di fare trading osservando le strategie dei top trader. Oltre a questi prodotti tipici della classica banca, ci saranno ulteriori servizi che, grazie ad una fitta rete di partnership, aiuteranno il cliente nelle attività della frenetica vita di tutti i giorni: per fare qualche esempio, BuddyBank aiuterà l’utente a trovare un taxi nelle vicinanze, a prenotare in modo rapido un posto al ristorante, oppure a pianificare il viaggio tanto sognato o la vacanza perfetta.

Le novità sul progetto Buddybank: in cinque anni un milione di clienti in Italia

Per accedere alla piattaforma di BuddyBank, Unicredit fornirà ai clienti un username e una password; una volta creato l’account sarà possibile iniziare a gestire le classiche operazioni bancarie e a prenotare quella serie di servizi legati al lifestyle e all’intrattenimento. Il progetto sembra volersi proporre come qualcosa di diverso e più completo rispetto alle offerte attualmente presenti nel panorama dell’online banking. La banca digitale di Unicredit (che molti hanno definito banca molecolare) sarà operativa a partire dall’inizio del prossimo anno, dal primo gennaio 2017: l’obiettivo è quello di raggiungere nel giro di cinque anni il ragguardevole traguardo di un milione di clienti in Italia. Ma non è tutto: si valuta l’allargamento anche ad altre zone dell’Europa, all’Africa e agli Stati Uniti, dove l’approdo di BuddyBank potrebbe arrivare nel 2018 a partire dalla California.

La scelta di Unicredit di stare sempre più vicina ai suoi clienti anche nella vita di tutti i giorni è confermata dall’apertura di un nuovo account su Twitter, tramite il quale si intende dare dei suggerimenti su soluzioni concrete per affrontare nel migliore dei modi le necessità e i bisogni. Ormai il processo di digitalizzazione è un punto cardine della strategia dell’istituto e non potrebbe essere altrimenti, spiega il country chairman Italia, Gabriele Piccini, visto che tra social network e una diffusione degli strumenti tecnologici in continua crescita stiamo vivendo l’epoca dell’interazione continua.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta