Collirio antistaminico naturale e monodose: il migliore per bambini e adulti

Pubblicato il 3 Nov 2017 - 9:03am di Virginia Massullo

Le irritazioni agli occhi, oltre ad essere fastidiose, sono anche un problema da non sottovalutare; per questo bisogna porci subito rimedio con un buon collirio antistaminico naturale, per ovviare a tutti i problemi di cui soffrono gli occhi, soprattutto durante il periodo primaverile. Vediamo quindi di saperne di più e di capire quale potrebbe essere il migliore antistaminico monodose da usare con i bambini, e quali invece sono più adatti per gli adulti.

Collirio antistaminico naturale, il migliore per bambini

Innanzitutto partiamo con il chiarire cos’è un collirio antistaminico: si tratta di una soluzione antiallergica in gocce, che è formulate appositamente per decongestionare e curare la mucosa oculare proprio nel caso in cui sia disturbata da possibili allergie, arrecando quindi sollievo in caso di occhi ipersensibili alla luce, arrossati, lacrimanti e fastidiosi. Queste gocce oculari, infatti, vanno a diminuire il livello di stamine presenti grazie alla loro azione decongestionante, apportando così un subitaneo sollievo generale; il naso che cola, i continui starnuti e gli occhi gonfi o arrossati non sono dei sintomi da sottovalutare, e il collirio antistaminico, nel caso abbiate una forte allergia o una congiuntivite allergica, deve essere usato con intelligenza. Questo soprattutto quando a farne le spese sono i bambini; infatti nonostante i colliri antistaminici siano dei medicinali da banco acquistabili in qualsiasi momento senza ricetta, per i più piccoli prima dell’acquisto è consigliabile consultare un medico e farsi prescrivere il collirio più adatto. Studi recenti dimostrano come l’uso di queste gocce oculari antistaminiche non debba spaventare i genitori, visto che alla fine dei conti sono il rimedio più sicuro per evitare lo svilupparsi di una infezione più pericolosa nei bambini.

Dopo aver notato il rossore agli occhi e aver avuto un consulto con il vostro medico, usate quindi il collirio antistaminico sul vostro bambino senza farvi troppi problemi; è vero i più piccoli sono anche i più agitati e impressionabili, spesso si muovono troppo e non è facile applicare le gocce in una parte così delicata come gli occhi, ma con la giusta mano ferma e tranquillità, tutta l’operazione sarà più facile del previsto. Questo a patto che manteniate l’occhio e la zona intorno sempre pulita e di lavarvi le mani accuratamente dopo l’applicazione, per evitare di contrarre o contagiare l’irritazione agli occhi; inoltre preoccupatevi di controllare gli occhi del bambino e di assicurarvi che non rimangano ancora irritati per troppo tempo dopo l’ultima applicazione. Nella scelta del collirio antistaminico migliore naturale per i bambini, quelli indicati più comunemente c’è il Visuglican, un antistaminico che prevede la somministrazione ogni sei ore, con 1 o 2 gocce per occhio, per un totale di quattro volte al giorno. Oppure il Levoreact Oftalmico, a base di levocabastina, un principio che blocca i sintomi delle allergie e delle irritazioni in seguito a congiuntiviti per almeno 12 ore, adatto sia ai bambini che agli adulti.

Collirio antistaminico monodose per gli adulti, i migliori

Può succedere, quindi, che ci siano in commercio dei colliri antistaminici che vadano bene per i grandi e per i più piccoli. Ovviamente, però, per gli adulti non sono necessarie tutte le precauzioni che si usano per i bambini e perciò sarà molto più agevole scegliere uno dei tanti che ci sono in commercio. Inoltre per chi già ne ha sofferto in passato, è consigliabile munirsi prima della primavera e prima dell’irritazione, con un profilassi da seguire precedentemente al periodo critico. Va detto che trovare un collirio antistaminico naturale ed efficace non è così semplice come si pensa, poiché bisogna prima vedere bene quali sono i sintomi e poi andare a cercare quello giusto; inoltre molto spesso alcuni di questi agiscono abbastanza velocemente ma non hanno un effetto prolungato, oppure altri hanno un’incidenza che tarda ad arrivare, ma che si dimostra più lunga nel tempo.

 La migliore soluzione è quella di provarne alcuni, farsi un po’ di esperienza e vedere quali tra questi sembra avere un effetto che vi soddisfa, provando nel frattempo a calmare il fastidio con degli impacchi freddi o caldi sugli occhi e ad usare le lacrime artificiali come lubrificanti.Passando alle marche migliori, comunque, vi consigliamo tra gli altri: Imidazil Antistaminico Collirio monodose, utilizzato negli stati allergici e infiammatori degli occhi e curativo in caso di dolore e lacrimazione. Collirio Alfa Antistaminico, da usare anche questo in caso di allergia, e da somministrare nell’occhio interessato fino a due o tre volte al giorno, con una o due gocce. Naftazolina Collirio Decongestionante Oculare: una soluzione oftalmologica che si utilizza nei casi di bruciore, congiuntivite, allergia, prurito e irritazione oculare. Infine Oxilin Collirio Ossimetazolina, indicato come vasocostrittore topico oculare per il trattamento dei sintomi delle congiuntiviti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta