Come compilare il modello 730 2016 online: istruzioni precompilato da stampare e data scadenza

Pubblicato il 15 Lug 2016 - 7:00pm di Giacinta Carnevale

Manca sempre meno alla data di scadenza di presentazione del modello 730 2016 per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Scopriamo ora quali sono le istruzione da seguire per compilare il modulo online e dove trovare quello precompilato da stampare.  

Modello 730

Istruzioni per la compilazione del modello 730 e dove scaricare il precompilato online

Ogni anno moltissimi contribuenti, lavoratori dipendenti e pensionati, devono presentare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi. Si tratta di un modulo che è stato introdotto in Italia nel 1993 per sostituire il modello 740 semplificato e con lo scopo di provvedere in maniera veloce al rimborso delle imposte a credito. Oggi è possibile utilizzare il 730 per dichiarare redditi di lavoro dipendente, redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, redditi dei terreni e fabbricati, quelli di capitale, di lavoro autonomo per cui non è richiesta la Partita Iva e altri ancora. L’Agenzia delle Entrate quest’anno ha introdotto diverse novità riguardanti il modello 730 precompilato online che presenterà una dichiarazione molto più completa. Dallo scorso 15 aprile i contribuenti hanno potuto notare come all’interno del modulo sono presenti le spese universitarie e i relativi rimborsi (dovranno essere invece aggiunte eventuali spese per la frequenza e la mensa scolastica), le spese funebri, le spese sanitarie e i relativi rimborsi (tranne le spese per i farmaci da banco che saranno da aggiungere “a mano”),  i dati per interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica degli edifici, i contributi versati alla previdenza complementare. Ma quali sono le istruzioni per la compilazione corretta?

Tutti coloro che vogliono scaricare il modello 730 precompilato dovranno collegarsi al sito internet agenziaentrate.gov.it. Per accedere e visualizzare il modulo si dovrà essere in possesso del codice d’accesso oppure della Smart Card e Carta Nazionale dei Servizi. Si potrà accedere anche utilizzando il sito dell’INPS avendo a disposizione i dati necessari. Una volta aver inserito tutte le credenziali (ricordiamo di controllare la correttezza dei dati presenti nel sistema) il contribuente potrà compilare il modello 730 online o stamparlo nella versione cartacea. In quest’ultimo caso il modulo andrà consegnato ad uno dei seguenti enti: Caf, professionisti abilitati o al proprio sostituto d’imposta (ente pensionistico o datore di lavoro).

Il modello 730 precompilato oltre che contenere al proprio interno tutti i dati anagrafici del contribuenti, quelli relativi ai redditi, al patrimonio e ai familiari a carico, dovrà essere accompagnato da una serie di documenti tra cui la Certificazione Unica (rilasciata dall’Inps, dal datore di lavoro o dal vostro ente pensionistico), le fatture, le ricevute dei bonifici dei pagamenti relativi ai lavori di ristrutturazione e tutti gli scontrini che presentano le spese da voi sostenute durante l’anno e che possono essere deducibili o detraibili.  Nel caso in cui al momento della verifica, dovesse essere riscontrato un errore nel modello 730 consegnato, sarà possibile rettificare con un modulo integrativo e rivolgendosi a un intermediario (CAF, professionista). In alternativa si potrà presentare un Modello Unico per persone fisiche entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta successivo.

Modello 730, data di scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2016

Vediamo ora qual è la data di scadenza di presentazione del modello 730 2016 per la dichiarazione dei redditi. Inizialmente il giorno ultimo per la consegna era il 7 luglio scorso ma c’è stato uno slittamento. Ora tutti i contribuenti che si sono avvalsi del modulo precompilato online avranno tempo fino a venerdì 22 luglio per inviare in via telematica o consegnare agli enti preposti la versione cartacea. Stesso discorso per chi invece ha preferito rivolgersi al proprio commercialista o ai vari centri di assistenza.

Infine i contribuenti che devono presentare la dichiarazione dei redditi utilizzando il Modello Unico 2016 compilato telematicamente devono farlo entro il 30 settembre 2016 utilizzando i servizi on line Fisconline ed Entratel dell’Agenzia previa registrazione e con PIN, oppure, consegnando il modello tramite intermediari autorizzati. Chi invece si è servito della versione cartacea spedita tramite ufficio postale, ha avuto tempo fino allo scorso 30 giugno 2016 ma questa opzione era riservata a coloro che, pur avendo i requisiti per utilizzare il modello 730, devono dichiarare redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva nei quadri del modello Unico, oppure, devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti, o sono privi di un sostituto d’imposta a causa dell’interruzione del rapporto lavorativo o perché si trovano all’estero.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta