Concerto Primo Maggio 2016, elenco cantanti in scaletta e orari: arriva il rock degli Skunk Anansie a Roma

Pubblicato il 21 Apr 2016 - 11:40am di Giacinta Carnevale

Elenco completo cantanti in scaletta ed orari d’inizio del Concerto Primo Maggio 2016 in piazza San Giovanni a Roma. Tra gli artisti presenti anche il gruppo rock degli Skunk Anansie, guidati dalla voce graffiante di Skin, ed i Tiromancino. 

Concerto Primo Maggio

Concerto Primo Maggio 2016, torna uno degli appuntamenti più attesi in piazza San Giovanni

Manca ormai poco più di una settimana ad uno degli eventi annuali più attesi: quello con il concertone del 1° maggio che si tiene come sempre in piazza San Giovanni a Roma. Protagonista assoluta della storica manifestazione dei lavoratori  sarà ancora una volta, come accade ormai da oltre vent’anni, la grande musica con artisti di caratura nazionale ed internazionale. Quest’anno a condurre il grande appuntamento romano sarà il cantautore Luca Barbarossa e la kermesse sarà promossa come sempre dai tre maggiori sindacati italiani, CGIL, CISL e UIL ed organizzata da iCompany e Ruvido Produzioni. Saranno migliaia le persone soprattutto giovani che arriveranno da ogni parte d’Italia a riempire piazza San Giovanni in Laterano a Roma già dalle prime ore del mattino nel giorno della festa dei lavoratori.

Uno degli organizzatori e membro di iCompany del Concerto del Primo Maggio 2016, Massimo Bonelli ha presentato questa nuova edizione della kermesse romana dichiarando di essere entusiasta che anche in altri parti d’Italia come Taranto si terrà un evento simile: “Il Primo maggio di Roma ha una storicità ed il fatto che il Primo maggio si festeggi anche in altre parti d’Italia per motivi simili a quelli per cui lo festeggiamo a Roma, lo trovo un aspetto positivo, non può che farmi piacere”. Lo stesso Bonelli ha poi aggiunto qualcosa riguardo il cast degli artisti che saranno presenti ed animeranno con la loro musica piazza San Giovanni per ben 8 ore ininterrotte. “Un cast ricco, nonostante le difficoltà ereditate dalle precedenti edizioni credo sia un bellissimo cast rispetto almeno alle opportunità economiche che avevamo, lo considero un mezzo miracolo”.

primo maggio

Elenco completo dei cantanti in scaletta al Concerto del Primo Maggio 2016 ed i finalisti del concorso 1MNext

Proprio qualche giorno fa è stato ufficializzato l’elenco completo dei cantanti in scaletta che prenderanno parte al grande Concerto del Primo Maggio e sono artisti di calibro nazionale ed internazionale. Sul palco suonerà anche il rock degli Skunk Anansie, guidati dalla voce graffiante ed inconfondibile di Skin reduce dall’ottima esperienza come giudice di X Factor Italia. Ci sarà inoltre un altro grande gruppo, italiano questa volta, i Tiromancino che stiamo ascoltando in questi giorni in radio con il loro nuovo singolo intitolato “Piccoli Miracoli”. Le migliaia di persone che riempiranno piazza San Giovanni a Roma potranno scatenarsi e ballerà poi con Vinicio Capossela, i Modena City Ramblers, Max Gazzè e altri. A seguire l’elenco completo degli artisti che parteciperanno al Concerto del Primo Maggio 2016:

Skunk Anansie; Max Gazzè; Vinicio Capossela con i Calexico; Asian Dub Foundation; Salmo; Marlene Kuntz; Tiromancino; Fabrizio Moro; Gianluca Grignani; Coez; Bugo; Dubioza Kolektiv; Tullio De Piscopo; Gary Dourdan Feat; Nina Zilli; Nada; Perturbazione Feat. Andrea Mirò; Raiz Mesolella Rossi; Bandabardò; Ambrogio Sparagna; Mau Mau; Peppe Barra; Rezophonic; Modena City Ramblers & fanfara di Tirana; Eugenio Bennato; Orchestra operaia per Remo Remotti; Maldestro; Thegiornalisti, Enzo Avitabile; Tony Canto; Miele; Il parto delle nuvole pesanti; Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (kutso).

Ad aprire il Concerto del Primo Maggio 2016 saranno però tutti gli artisti emergenti vincitori del concorso 1MNext le cui fasi finali si terranno a partire da domani 22 fino al 24 aprile presso il Contestaccio di Roma. A decidere chi vincerà sarà una Giuria di qualità e al termine della votazione solo 3 di loro potranno esibirsi sul palco che verrà allestito a piazza San Giovanni. Tra i tre finalisti poi sarà eletto il vincitore assoluto durante il Concertone. A seguire la lista completa degli artisti giunti alle fasi finali del 1MNext:

  • 2elementi (Roma)
  • Banda Rulli Frulli (Finale Emilia)
  • Carboidrati
  • Davide Campisi (Enna)
  • I Santi Bevitori (Roma)
  • Il geometra Mangoni (Pistoia)
  • Simone Costanzo Shark (Catania)
  • Stip’ Ca Groove (Bari)
  • Toot (Roma)
  • La Rua Catalana (Benevento)
  • La Banda del Pozzo (Barcellona Pozzo di Gotto)
  • Locomotif (Catania)

Concerto Primo Maggio

Concerto Primo Maggio 2016, dove vedere la diretta tv e streaming della kermesse romana

Il Concerto del Primo Maggio 2016 avrà inizio ufficialmente alle ore 15 ma piazza San Giovanni a Roma sarà presa d’assalto fin dalle prime ore del mattino per potersi magari assicurare così un posto in prima fila e godersi la grande musica nazionale ed internazionale direttamente sotto al palco. Come accade ogni anno il concertone sarà trasmesso anche in diretta televisiva su Rai 3 e tutti coloro che non potranno essere nella Capitale potranno vederlo nelle due fasce orarie: la prima va dalle 15 alle 19 e la seconda ed ultima dalle 20 fino alle 24. Saranno 8 ore di assoluto divertimento con la kermesse che potrà essere seguita anche in diretta streaming al PC o sui vari dispositivi mobili come smartphone e tablet scaricando l’applicazione gratuita Rai.tv dai diversi store di iOS, Android e Windows Phone. Vi lasciamo il video di presentazione di Luca Barbarossa che presenterà il Concerto del Primo Maggio 2016.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta