Concerto Vasco Rossi Modena 2017: data ufficiale, possibili prezzi dei biglietti e polemiche sul mega evento

Pubblicato il 22 Apr 2016 - 10:00am di Patrizia Monaco

Data ufficiale e possibili prezzi dei biglietti per il concerto di Vasco Rossi a Modena nel 2017. Polemiche sul luogo scelto per l’evento.

Vasco Rossi

Annunciato un mega evento a Modena per festeggiare i quarant’anni di carriera di Vasco Rossi, polemiche sulla location

Si è svolta martedì 19 aprile all’interno dell’Auditorium Parco della Musica in Roma l’Incontro d’Autore con il rocker Vasco Rossi. A moderare l’evento la coppia composta da Ernesto Assante e Gino Castaldo, i quali han portato avanti un’intervista esclusiva al rocker di Zocca, impegnato nella fase di preparazione per il poker da record in programma allo Stadio Olimpico della capitale per il prossimo mese di giugno. Un’occasione unica alla quale han preso parte migliaia di fan in possesso dei biglietti messi a disposizione nelle settimane precedenti attraverso il circuito TicketOne, divenendo così testimoni di confessioni, aneddoti e segreti del proprio beniamino. E proprio lui, Vasco Rossi, il rocker melanconico amato da intere generazioni, arriverà nel 2017 a tagliare il traguardo del primo quarantennale di carriera. Uno step artistico di indubbio valore, volto a consacrare l’oggettiva importanza della pagina scritta dal Blasco all’interno del grande libro della musica italiana, dato indipendentemente dai gusti individuali e dall’apprezzamento che ciascuno di noi sceglie di riserbare per un artista piuttosto che per un altro. Durante il recente incontro romano, Vasco Rossi ha ben pensato di annunciare un mega evento in programma proprio per il prossimo anno solare, una grande festa alla quale prenderanno prevedibilmente parte migliaia di persone, fan e appassionati di musica italiana che sceglieranno di omaggiare un traguardo così importante per il rocker emiliano.

Vasco Rossi

Era il 1997 quando Vasco Rossi, una volta raggiunto il primo quarto di secolo di esistenza, proponeva sul mercato il suo primo lavoro discografico. Un album d’esordio rimasto impresso nel cuore e nella memoria dei tanti sostenitori del rocker, basti riportare alcuni singoli presenti in Ma cosa vuoi che sia una canzone…. Nella tracklist del disco individuiamo ad esempio La nostra relazione, E poi mi parli di una vita insieme, Silvia, Tu che dormivi piano, Jenny è pazza e Ciao, tutti singoli considerati ancora oggi tra i più celebri ed amati del repertorio del rocker.

Il progetto successivo, Non siamo mica gli americani, è invece sbarcato nei negozi di dischi nel 1979, sottolineando il raggiungimento di una maggior consapevolezza del cantante rispetto all’empatia che sin da subito lo ha unito al grande pubblico. E allora via con Fegato, fegato spappolato, La strega (la diva del sabato sera) e Albachiara, brano arrivato ad confermarsi come un must anche per le nuove generazioni che ne intonano le parole quasi come fosse una hit dell’ultimo momento. Che dire poi di Colpa di Alfredo (Non l’hai mica capito e Anima Fragile) pubblicato l’anno successivo, nel 1980?

Nonostante l’ormai raggiunto riconoscimento rispetto alla qualità dei lavori sopracitati, il successo per Vasco Rossi ha preso definitivamente forma con le partecipazioni al Festival di Sanremo, prima con Vado al massimo (1982) e poi con Vita spericolata (1983). Seppur il cantante non abbia raggiunto il podio della manifestazione ligure, le sue esibizioni sul palco dell’Ariston gli permisero di raggiungere ottimi piazzamenti nelle classifiche nazionali, dando definitivamente il via alla sua ascesa verso l’olimpo dei grandi della musica italiana.

Vasco Rossi

Chissà se quel tale che scrive sul giornale, citato nel singolo Vado al massimo, avrebbe mai immaginato agli albori degli anni ’80 che quel ragazzo scapestrato sarebbe arrivato ad infrangere ogni record di vendita e di spettatori per quanto riguarda i live negli stadi italiani, annunciando per di più l’organizzazione di un mega evento per festeggiare a livello nazionale i quarant’anni di una brillante carriera artistica. I fatti parlano chiaro e quello che andrà a prendere vita nel 2017 sarà un’altra pagina importante per la musica italiana, un punto di riferimento per molti, soprattutto nell’era del digitale e dei talent show.

Possibili prezzi dei biglietti e data ufficiale del concerto: la festa si farà il 1 luglio 2017

La data ufficiale della grande festa in onore di Vasco Rossi è quella di sabato 1 luglio 2017 mentre per la location si è parlato dl Parco Enzo Ferrari di Modena. Un omaggio alla terra del rocker, eppure non tutti sembrano completamente entusiasti della notizia. A parlare sono gli addetti musicali, piuttosto realistici riguardo all’effettiva riuscita di un evento di tale portata in uno spazio come quello del Parco Enzo Ferrari. A rischiare in quel caso sarebbe l’ecosistema del parco, sottoposto all’invasione di migliaia di persone e dunque ad una devastazione inevitabile a seguito di un concerto rock. La città di Modena soffrirebbe poi di un blocco totale prolungato per diversi giorni, compreso il tratto autostradale, questo per via delle oltre 100mila persone attese per festeggiare Vasco Rossi. Alternative, a detta di Alessandro Manfredini, ce ne sarebbero, su tutte lo Stadio Braglia o la zona di Marzaglia, nonché aree dismesse che sarebbero così sottoposte ad un intervento di bonifica facile da concludere nei tempi che ci separano dal 1 luglio 2017. Volontari e associazioni, tutti compatti ed uniti nell’intento di far cambiare idea all’Amministrazione Comunale e garantire così il dovuto rispetto sia ai tanti sostenitori di Vasco Rossi, sia all’ambiente tanto amato dal rocker.

Vasco Rossi

Per quanto riguarda la vendita dei biglietti invece, l’acquisto degli stessi sarà intuibilmente a disposizione a partire dai prossimi mesi. Prima di quel momento infatti, Vasco Rossi sarà impegnato negli altrettanto importanti concerti che lo attendono allo Stadio Olimpico di Roma tra il 22 ed il 27 giugno. Il prezzo dei biglietti in quel caso oscilla tra i 40 e gli 80 euro e, non è affatto da escludere, che tali tariffe vengano adottate anche per il mega appuntamento in programma al Parco Enzo Ferrari di Modena per sabato 1 luglio 2017.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. SAVERIO 30 Settembre 2016 at 08:49 - Reply

    ole ole ole ole VASCO VASCO

Lascia Una Risposta