Miglior conto corrente under 30 gratuito: offerte Ubi Banca, BNL e Unicredit

Pubblicato il 11 Set 2018 - 10:53am di Lorenzo Antonelli

In Italia sono molti i giovani under 30 che desiderano aprire un conto corrente personale e gratuito presso le principali banche, soprattutto prendendo in considerazione le migliori soluzioni in base ai canoni e ai tassi previsti da ogni finanziaria. Le agevolazioni in merito alle offerte destinate ai giovani rivestono un ruolo importante all’interno del piano di proposte per il mercato clienti e istituti di credito come BNL, Ubi Banca e Unicredit hanno provveduto nel corso degli ultimi anni a strutturare offerte davvero vantaggiose per tutti gli under 30. Ovviamente queste proposte messe a disposizione della clientela tendono ad essere sottoposte ad un approfondito esame sulla situazione economica del richiedente, dal momento che l’apertura di un conto corrente implica il possesso di requisiti specifici che non vadano a scontrarsi con le condizioni poste dalla legge in merito alla regolamentazione del rapporto tra cittadini e istituti finanziari. Andiamo dunque a vedere cosa propongono in concreto BNL, Ubi Banca e Unicredit riguardo alla possibilità di aprire un conto corrente per un giovane under 30.

Conto corrente gratuito per giovani under 30: la proposta del gruppo BNL

L’apertura di un conto corrente che possibilmente sia a zero spese è tra i principali desideri di molti ragazzi sotto ai 30 anni d’età. Questo target si trova spesso a fare i conti con situazioni di lavoro ancora precarie oppure è ancora impegnato in un percorso di studi universitario. Per questo motivo il gruppo BNL ha pensato ad una soluzione molto vantaggiosa attraverso cui un giovane che abbia necessità di depositare i suoi risparmi possa farlo tramite l’apertura di un conto corrente personale e gratuito. Il recente progetto denominato Conto Pratico In Novo si compone proprio di un’offerta dettagliata e mirata a soddisfare le esigenze degli under 30 ancora alle prese con gli studi accademici che non siano già titolari di un conto corrente a loro intestato. Tale programma è dunque indicato in particolare per un target giovanile e si differenzia dalle altre tipologie di offerte proprio a causa delle agevolazioni economiche che vengono concesse al richiedente.

Il canone annuo previsto all’interno del progetto Conto Pratico In Novo BNL prevede per i primi 30 giorni un costo zero, per poi attestarsi sui 2,30 Euro ogni mese ma con l’opportunità di ricevere uno sconto fino a 1,30 Euro in tutte quelle mensilità che registrino un accredito di stipendio, qualunque esso sia. Soltanto al compimento dei 30 anni il canone salirà al costo di 6,20 Euro per mensilità, sempre con la possibilità di sconto a 4,20 Euro ogni mese in cui venga riconosciuto un  accredito congiunto dello stipendio o della pensione. La diminuzione del canone verrà comunque convalidata anche nel caso si registri un deposito di liquidità pari o superiore ai 2500 Euro nell’arco di un mese. Assieme al conto corrente il giovane under 30 ha anche l’opportunità di entrare in possesso della carta di debito, strumento tramite il quale potrà effettuare le operazioni di prelievi, pagamenti e ricariche presso gli sportelli automatici senza dover imbattersi nelle file all’interno delle filiali BNL.

L’offerta Ubi Banca per un conto corrente gratuito destinato a giovani under 30

Abbiamo già accennato al fatto che le varie proposte in merito all’apertura di conti correnti si differenziano in base a ciò che ogni istituto di credito pianifica per i molteplici target di clienti a cui si rivolge. Ubi Banca è tra i maggiori fautori di offerte rivolte ai giovani e per gli under 30 ha recentemente ideato il progetto rinominato QUBI’, una proposta davvero allettante per tutti coloro che abbiano appena terminato gli studi universitari o abbiano già un primo contratto di lavoro, anche a tempo determinato. Quest’offerta di Ubi Banca risulta gratuita dato che il conto è previsto a costo zero e l’istituto di credito fornisce l’opportunità al giovane under 30 di avere un servizio di internet banking e anche una carta di debito. Partiamo proprio da quest’ultima agevolazione: molto spesso i ventenni hanno uno stile di vita dinamico e incentrato sul consumo di beni e servizi da usufruire in tempi davvero ristretti per via delle molteplici attività che perseguono.

La carta di debito può rivelarsi dunque uno strumento adatto alle esigenze degli under 30, che possono farne uso in vari contesti e in particolare nei negozi convenzionati con Ubi Banca, avendo l’opportunità di ottenere sconti in alcuni punti vendita selezionati. Inoltre la carta di debito permette a chiunque ne sia in possesso di prelevare presso gli sportelli automatici senza aver bisogno di fermarsi negli uffici delle filiali ed aspettare le code. Questo strumento è quindi un’ottima soluzione per soddisfare le esigenze di un target dinamico e sempre proattivo che tra i mille impegni quotidiani può ritagliarsi una manciata di minuti per effettuare le operazioni finanziarie dal proprio conto corrente. L’altro aspetto interessante che Ubi Banca propone all’interno della sua offerta è il servizio di Internet Banking, uno strumento virtuale attraverso cui il giovane under 30 dispone del controllo quasi istantaneo della posizione economica relativa ad entrate e uscite sul conto corrente. Basta disporre di una connessione in rete per accedere velocemente alla propria area riservata e soprattutto si può farlo da qualsiasi device, sia esso uno smartphone, un tablet oppure un pc.

Anche il servizio di Internet Banking è quindi un punto a favore dell’offerta proposta da Ubi Banca, la quale ha voluto ideare una tipologia di conto corrente studiato su misura per soddisfare le richieste di un pubblico giovanile e sempre in movimento, che tende ad usare i propri risparmi più per lo svago che per la gestione di spese e oneri derivanti, per esempio, da un bilancio mensile familiare. Tornando poi al discorso sui costi relativi all’apertura del conto corrente presso una filiale del gruppo Ubi Banca abbiamo già visto come per i giovani under 30 non sia previsto nessun esborso economico e quindi l’operazione risulti totalmente gratuita. Per avere maggiori delucidazioni e fare chiarezza sui dettagli dell’offerta QUBI’ è possibile navigare su internet andando a visitare proprio il sito online di Ubi Banca. Selezionando la voce che concerne la categoria giovani apparirà il quadro completo della proposta caratterizzata dal conto corrente a costo zero e di tutti i vantaggi relativi all’offerta, in particolare l’opportunità di usufruire del servizio di Internet Banking e la possibilità di ricevere una carta di debito a titolo personale.

Conto corrente Unicredit: la soluzione indicata per giovani under 30

Tra i maggiori attori a livello finanziario in Italia c’è anche il gruppo Unicredit, che da anni opera nel settore bancario servendo milioni di clienti. Come già visto per i precedenti, anche questo istituto di credito annovera tra le varie offerte un piano di abbonamento specifico ideato e progettato su misura per il target che comprende i cittadini maggiorenni under 30. La proposta messa in campo da Unicredit è il programma denominato My Genius, attraverso il quale è possibile aprire un conto corrente gratuito che prevede alcuni servizi molto vantaggiosi. Il primo concerne la possibilità di ottenere l’accredito diretto del proprio stipendio; il secondo prevede la domiciliazione delle utenze con il recapito diretto delle bollette nel luogo dove si risiede; il terzo riguarda la possibilità di ricevere una carta di debito valida a livello internazionale con canone annuo; il quarto consente di avere una Banca Multimediale, ovvero un’area riservata e personale dove poter visionare e gestire il conto corrente accedendovi online da smartphone, tablet o pc. Qualora si voglia integrare tale tipologia di offerta, Unicredit propone un modulo chiamato Silver valido a livello transnazionale, che include bonifici online gratuiti, carta prepagata UnicreditCard Click con costo di emissione ridotto a zero e un pacchetto contenente dieci assegni, il tutto pagando però un canone mensile di 6 Euro.

A questi ulteriori servizi si aggiungono alcuni bonus di ricarica mensile variabile in base alle giacenze economiche in deposito. Oltre a quelli con entrate da stipendio pari o superiori a 750 Euro o da saldo corrispondente ad almeno 2500 Euro, segnaliamo il riaccredito di 2 Euro che è chiamato bonus giovani, in quanto viene emesso da Unicredit se il conto corrente è intitolato ad un under 30 oppure, in caso di co-intestazione, al più giovane dei possessori. Il progetto My Genius è dunque un’offerta da tenere in buona considerazione se l’intenzione di un ventenne è quella di trovare un istituto di credito dove poter depositare con certezza i propri risparmi. D’altronde molti giovani ai giorni d’oggi dedicano circa un quinquennio del loro percorso formativo personale agli studi universitari e non appena conseguono i titoli accademici si mettono alla ricerca di occupazione. Dal momento che i primi contratti lavorativi partono con degli stage o delle assunzioni a tempo determinato, l’introito non è molto elevato e ricevere dei bonus legati ad un accredito pari o superiore a 750 Euro mensili è sicuramente un aspetto positivo nella scelta di aprire un conto corrente. Anche Unicredit come i due gruppi bancari annoverati in precedenza ha dunque scelto di intraprendere una strada volta all’arricchimento del proprio portafoglio clienti, puntando soprattutto sul target dei giovani under 30 che, nonostante le difficoltà economiche generali dovute alla crisi che ha investito la finanza mondiale durante l’ultimo decennio, avvertono la necessità di  mettere al sicuro i soldi guadagnati e gestire i piccoli risparmi portati in dote con lo scopo di avviare qualsiasi tipo di progetto personale per il futuro.  

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta