Dieta delle mele: menù settimanale per dimagrire con le mele rosse, quanto si perde?

Pubblicato il 3 Gen 2019 - 11:52am di Valentina Grasso

Negli ultimi anni tra i vip e tra le persone comuni si sono diffuse diverse diete che consistono nel consumo di un alimento specifico, per un numero di giorni limitato. Tra queste una di quelle più in voga al momento è la cosiddetta dieta della mela rossa, ideale per perdere peso, drenare il corpo e mantenersi in forma. A questo proposito vi proponiamo qui un menù settimanale per dimagrire con le mele rosse e cercheremo anche di capire quanto si perde.

Menù settimanale dieta delle mele rosse per dimagrire

La dieta delle mele è una delle ultime e più recenti tendenze per quanto riguarda i modi per mantenersi in forma e in salute. La mela rossa è un frutto con poche calorie e con un grande potere saziante, ragione per cui è particolarmente indicato per seguire un regime dietetico.

Grazie proprio al fatto che le mele saziano si prestano bene a una dieta ipocalorica. La mela è un frutto particolarmente benefico per varie ragioni. Innanzitutto contiene antiossidanti e pectina, sostanze in grado di regolare il livello del colesterolo nell’organismo.

Inoltre la mela è ricca anche di polifenoli e flavonoidi, atti a contrastare l’azione dei radicali liberi provocati dall’inquinamento, dal fumo e dll’alcol. Le mele sono anche un’importante fonte  di vitamine e di minerali quali ferro, calcio, potassio, magnesio, fosforo e fibre.

Esistono numerose tipologie di mele rosse al mondo che variano per il gusto e per l’intensità del colore. Tra le tante ricordiamo le più note: la Red Chief, la Red Delicious dal colore rosso intenso e dalla polpa croccante, la Stark Delicious, l’Annurca dalla polpa bianca e succosa. Qualunque mela vi piaccia sappiate che tutte hanno le medesime proprietà nutritive.

Va subito precisato che la dieta della mela rossa può essere portata avanti per periodi brevi che vanno da 1 a 3 giorni massimo.  La dieta più drastica ha una durata di 3 giorni, mentre quella più soft dura 1 o 2 giorni

Se si sceglie di fare la dieta di un giorno nel corso di questa giornata bisognerà mangiare 2,7 kg di mele. Vietato bere sia succhi di frutta che acqua, poiché questo quantitativo di mele è sufficiente per introdurre liquidi nel corpo. Non tutti però sostengono questa teoria, in quanto l’acqua è comunque un elemento indispensabile e non si può escludere dalla propria dieta.

Si consiglia di consumare le mele dalle 2 alle 4 volte al giorno,  in particolare durante gli spuntini di metà mattinata e nel pomeriggio.

Un’altra variante di menu della dieta della mela rossa prevede di mangiare una quantità illimitata di mele aggiungendo acqua, tè e altre bevande a base di erbe. In alternativa si può scegliere di mangiare una volta a settimana una mela con mezzo bicchiere di kefir ripetendo il pasto per 5-6 volte al giorno. Per chi non lo sapesse il kefir è una bevanda a base di fermenti lattici che si ottiene dalla fermentazione del latte, in grado di promuovere la formazione di anticorpi e riequilibra il microbiota.

Con il menu di 3 giorni durante il primo giorno si possono mangiare fino a un massimo di 4,5 kg di mele. Nei giorni 2 e 3 alle mele si possono aggiungere 200 grammi di yogurt bianco senza grassi.

Un’altra variante della dieta con le mele rosse prevede come menu di associare alle mele, durante il secondo e il terzo giorno verdure e yogurt. Si consiglia inoltre di bere molta acqua e di fare una passeggiata all’aria aperta, o comunque in generale attività fisica.

Per quanto riguarda le modalità di consumo la mela può essere mangiata fresca a fette oppure cotta in un pentolino o al microonde, esaltandone il gusto.

Quanti chili si perdono con la dieta delle mele rosse?

Ma quanto si perde con la dieta delle mele rosse? Facendo una dieta di  questo genere della durata di 2-3 giorni si possono perdere fino a 4 Kg. Ovviamente la perdita di peso è soggettiva, quindi legata al proprio metabolismo e alla dieta che si segue abitualmente. Si tratta chiaramente di un dato puramente indicativo e variabile.

Un dato comunque è certo: la mela come alimento ha un effetto decisamente depurativo, specialmente per il fegato, permettendo di combattere stanchezza e spossatezza.

La dieta delle mele rosse può essere considerata a tutti gli effetti una dieta detox  che permette di perdere in maniera molto veloce ed immediata qualche chilo di troppo. Si tratta quindi di una dieta ideale quindi per smaltire i chili di troppo presi ad esempio durante le feste o per prepararsi alla prova costume prima dell’estate.

Inoltre la dieta delle mele permette di attenuare il problema della cellulite, dell’accumulo di grassi e della ritenzione idrica, problemi che affliggono in maniera particolare le donne.

La dieta della mela rossa non ha delle  particolari controindicazioni, tuttavia va sempre precisato che non si tratta di un regime alimentare che può avere una durata limitata. Può infatti accadere che con il consumo eccessivo di mele si possa andare incontro a stitichezza. Solamente un’alimentazione bilanciata può aiutarci a stare bene.

Inoltre se si hanno dei problemi di salute è preferibile evitare di fare delle diete arbitrarie e sentire sempre il parere del medico, o di un nutrizionista i quali sapranno trovare le soluzioni più appropriate.

In ogni caso una dieta  equilibrata prevede l’introduzione di tutti gli alimenti nelle giuste quantità e una dieta come quella della mela rossa va adottata una tantum. Se si hanno problemi di peso è sempre consigliabile consultare uno specialista che attraverso delle opportune valutazioni potrà darci il regime alimentare più consono al nostro fisico.

Se poi alla dieta si associa anche un’attività fisica regolare e costante allora i risultati non solo si vedranno ma saranno anche più duraturi nel tempo. Una dieta lampo come quella della mela rossa, per i soggetti sani, può aiutare a smaltire gonfiore a disintossicare l’organismo in breve tempo, ma non può essere una dieta di tutti giorni e prolungata nel tempo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta